Jump to content

Mc + guarna


 Share

Recommended Posts

Chiedo perdono in anticipo ai mods se un eventuale discussione sia gia aperta. Non l ho trovata, quindi procedo.

Mi chiedo quali siano le differenze riguardo al montaggio tra un telaio in allumino e uno in acciaio, quali lubrificanti vadano usati e quali attrezzi siano necessari per monttare e smontare il movimento centrale e la guarnitura di una bici da pista.

 

Link to comment
Share on other sites

più che altro direi che la sezione non è proprio azzeccata..

fatti un giro qua, che magari qualche dubbio te lo chiarisce

http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, manco_travaglio ha scritto:

più che altro direi che la sezione non è proprio azzeccata..

fatti un giro qua, che magari qualche dubbio te lo chiarisce

http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

Perfetto. Grazie! 

Si puo chiudere qua

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MarcoMarco ha scritto:

Chiedo perdono in anticipo ai mods se un eventuale discussione sia gia aperta. Non l ho trovata, quindi procedo.

Mi chiedo quali siano le differenze riguardo al montaggio tra un telaio in allumino e uno in acciaio, quali lubrificanti vadano usati e quali attrezzi siano necessari per monttare e smontare il movimento centrale e la guarnitura di una bici da pista.

 

forse la sezione giusta sarebbe consigli tecnici comunque la domanda ci sta

differenze di montaggio tra telaio alluminio e acciaio fondamentalmente non ce ne sono solo da tenere presente che l'alluminio è piu rigido forzarlo comporterebbe rotture a differenza dell'acciaio che so per la battuta della ruota post o cose simili.

altra differenza è che di solito quelli in acciaio hanno la forcella filettata e si montano con la serie sterzo filettata e la pipa a differenza di quelli in alluminio che si montano con una serie sterzo differente e uno stem, ma non è la regola dipende dal modello .

per quanto riguarda i lubrificanti personalmente lubrifico la trasmissione (catena corona e pignoni) con olio e pennello e poi metto il grasso al litio quando monto un movimento centrale e sui cuscinetti della serie sterzo del grasso comune.

per il movimento centrale ci sono diverse chiavi in base al modello e le filettature possono cambiare da ita a bsa

per la guarnitura invece ci sono degli estrattori filettati 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, crisbike ha scritto:

forse la sezione giusta sarebbe consigli tecnici comunque la domanda ci sta

differenze di montaggio tra telaio alluminio e acciaio fondamentalmente non ce ne sono solo da tenere presente che l'alluminio è piu rigido forzarlo comporterebbe rotture a differenza dell'acciaio che so per la battuta della ruota post o cose simili.

altra differenza è che di solito quelli in acciaio hanno la forcella filettata e si montano con la serie sterzo filettata e la pipa a differenza di quelli in alluminio che si montano con una serie sterzo differente e uno stem, ma non è la regola dipende dal modello .

per quanto riguarda i lubrificanti personalmente lubrifico la trasmissione (catena corona e pignoni) con olio e pennello e poi metto il grasso al litio quando monto un movimento centrale e sui cuscinetti della serie sterzo del grasso comune.

per il movimento centrale ci sono diverse chiavi in base al modello e le filettature possono cambiare da ita a bsa

per la guarnitura invece ci sono degli estrattori filettati 

Grazie per la spiegazione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .