Vai al contenuto

Capiero
 Share

Recommended Posts

29 minuti fa, Bagnino0 ha scritto:

-non ho capito lo slittameto di cui parli, credo che ti stia riferendo alla ruota posteriore che sotto carico (quando ti alzi sui pedali per attraversare un incrocio!)  scivola in avanti in avanti (solo dal lato catena) disassandosi. Il problema è risolvibile o mandando bene in battuta il perno del QR in avanti e bloccando il tutto con le viti posteriori dei forcellini, oppure mettendo la vite (lato catena) nella parte anteriore del forcellino (metodo scomodo in caso di foratura ma sicuramente definitivo per il bloccaggio). Se dovesse servire posso fare una foto del mio forcellino lato catena.

-sul fatto che la forcella fletta credo tu l'abbia notato dal rumore del freno a disco, ti dico la mia: quando prendi delle curve piuttosto strette a velocità sostenuta si sente lo sfregare delle pastiglie. Non ho ancora ben capito se è la forcella, il mozzo, il QR o cos'altro che flette.

La parte in grassetto mi interessa, visto che mi succede col corsa (potrebbe essere che ho troppi watt nelle gambe, ma non credo).....ma non ho capito^^'

Anche alcune delle mie mtb fanno quel rumore "ferraglia" su curve strette.......ho sempre ritenuto la cosa fisiologica, vero anche che sulle mtb i dischi sono più grandi e quindi il margine di flessibilità superiore (credo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nekro ha scritto:

La parte in grassetto mi interessa, visto che mi succede col corsa (potrebbe essere che ho troppi watt nelle gambe, ma non credo).....ma non ho capito^^'

Anche alcune delle mie mtb fanno quel rumore "ferraglia" su curve strette.......ho sempre ritenuto la cosa fisiologica, vero anche che sulle mtb i dischi sono più grandi e quindi il margine di flessibilità superiore (credo)

Te lo spiego con una foto che ho trovato in rete, ma vale solo per la Straggler o altre bici con forcellino simile.

Loggati per vedere l'immagine

Se hai una bici da corsa proverei a cambiare QR e cercare qualcosa con una zigrinatura più pronunciata.

Anch'io credo che sia fisiologico il rumore di ferraglia nelle curve strette, non avevo mai usato i dischi prima d'ora!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Bagnino0 ha scritto:

Te lo spiego con una foto che ho trovato in rete, ma vale solo per la Straggler o altre bici con forcellino simile.

Loggati per vedere l'immagine

Se hai una bici da corsa proverei a cambiare QR e cercare qualcosa con una zigrinatura più pronunciata.

Anch'io credo che sia fisiologico il rumore di ferraglia nelle curve strette, non avevo mai usato i dischi prima d'ora!

 

Ok. Sono già fermo perché sul rossin ho il forcellino corsa classico orizzontale e quindi non posso risolvere così.

Ho sempre dato colpa alla cromatura "scivolosa" e alla mia paura di serrare alla morte i QR^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro  proverei a serrare di più il QR o in alternativa inserire una rondella zigrinata tra QR e telaio. Ovviamente un po' la vernice/cromatura si rovina in quel punto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bagnino0 ha scritto:

Te lo spiego con una foto che ho trovato in rete, ma vale solo per la Straggler o altre bici con forcellino simile.

Loggati per vedere l'immagine

Se hai una bici da corsa proverei a cambiare QR e cercare qualcosa con una zigrinatura più pronunciata.

Anch'io credo che sia fisiologico il rumore di ferraglia nelle curve strette, non avevo mai usato i dischi prima d'ora!

 

questo mi sa che è il forcellino nuovo. in quello nuovo mi sa che la vite era dall'altro lato. comunque mi sembrava che per mettere i copertoncini da 42 la ruota va portata tutta indietro e quindi aumenta la tendenza a slittare.

per la forcella quando la bici è carica: io con la sequoia la vedo la ruota. penso sia un mix sulla surly di orizzontale corto (quindi stem più lungo per compensare) + angolo sterzo + forcella.

quando dicevo della forcella che flette era proprio che anche in discesa sterrata scassata andava avanti e indietro. che poi magari a qualcuno piace.

sul braccetto del deragliatole che tocca sul 50 magari è un problema specifico di alcuni braccetti lunghi shimano dell'anno scorso.

e in tutto questo comunque a me la bici piace, l'unica cosa che mi sento di dire è che sulle gravel ha senso importare standard mob tipo conico e thru axle viste le sollecitazioni e vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lagrange ha scritto:

questo mi sa che è il forcellino nuovo. in quello nuovo mi sa che la vite era dall'altro lato. comunque mi sembrava che per mettere i copertoncini da 42 la ruota va portata tutta indietro e quindi aumenta la tendenza a slittare.

per la forcella quando la bici è carica: io con la sequoia la vedo la ruota. penso sia un mix sulla surly di orizzontale corto (quindi stem più lungo per compensare) + angolo sterzo + forcella.

quando dicevo della forcella che flette era proprio che anche in discesa sterrata scassata andava avanti e indietro. che poi magari a qualcuno piace.

sul braccetto del deragliatole che tocca sul 50 magari è un problema specifico di alcuni braccetti lunghi shimano dell'anno scorso.

e in tutto questo comunque a me la bici piace, l'unica cosa che mi sento di dire è che sulle gravel ha senso importare standard mob tipo conico e thru axle viste le sollecitazioni e vibrazioni.

Quella vite è aggiunta. Il telaio ha le due viti posteriori, 'di fabbrica'; davanti ai forcellini, si trovano due fori filettati, per accorgliene una terza, lato catena.

È un altro problema del Surly, risolvibile in questo modo.

Modificato da Capiero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 12/9/2017 at 08:53 , Bagnino0 ha scritto:

@FABIONE grazie mille!

Il cambio posteriore è lo Shimano XT M772 9 velocità

Ultima info:

Gabbia lunga o gabbia media?

Giusto ora mi è venuto il dubbio

Danke

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, FABIONE ha scritto:

Ultima info:

Gabbia lunga o gabbia media?

Giusto ora mi è venuto il dubbio

Danke

Lunga!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nekro ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Sarebbe piaciuto anche a me avere la forcella nera in contrasto con il telaio, ma non è stato possibile in fase di ordine della Straggler...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, per caso qualcuno di voi ha avuto problemi con le decals? La scritta "straggler" sull'orizzontale mi si è quausi completamente scollata e sfaldata...anche sull'obliquio la scritta SURLY ha subito un po' di danni. 

Avete idea dove recuperarne delle sostitutive? Se le ordino da loro se le fanno pagare, conviene farsele stampare da qualcuno...

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, morbido ha scritto:

Ciao ragazzi, per caso qualcuno di voi ha avuto problemi con le decals? La scritta "straggler" sull'orizzontale mi si è quausi completamente scollata e sfaldata...anche sull'obliquio la scritta SURLY ha subito un po' di danni. 

Avete idea dove recuperarne delle sostitutive? Se le ordino da loro se le fanno pagare, conviene farsele stampare da qualcuno...

Anche a me è successa la stessa cosa, per ora però non ci bado. Non ho idea di dove recuperare gli adesivi...

Per fortuna non sono l'unico ad avere questo problema.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bagnino0 ha scritto:

Anche a me è successa la stessa cosa, per ora però non ci bado. Non ho idea di dove recuperare gli adesivi...

Per fortuna non sono l'unico ad avere questo problema.

Loggati per vedere il contenuto

Le scritte surly si sono rovinate anche a me @morbido

Gli inglesi hanno sempre tutto

Modificato da FABIONE (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .