Vai al contenuto

consigli per l'Artica? (abbigliamento e rapporti al tempo del giroruota)


skullbone
 Share

Recommended Posts

Ciao, se riuscissi a finire in tempo il catorcio (telaio dei primi 900, componenti anni 20-30, manubrio ricostruito in stile...) mi piacerebbe partecipare alla prossima Artica.

 

il primo quesito è tecnico: c'è scritto (percorso classico, 55 km) che è consigliata la bicicletta con marce.

secondo voi si riesce a farla con due pignoni? tipo lato A fisso da crociera, e lato B più largo e libero. che rapporti?

 

secondo quesito: come vestirsi. se per sotto avrei dei pantaloni alla zuava, gli scarpini, e per sopra ci posso pensare, il dubbio principale rimane il copricapo: se fa freddo e non ho la testa e le recchie coperte non mi muovo. 

 

come potevano essere dei berrettini \ cappellini sportivi di 100 anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il berretto valuta anche un passamontagna, ci sono anche quelli con il "coprispalle" che ti scende dal collo in giú,

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, skullbone ha scritto:

Ciao, se riuscissi a finire in tempo il catorcio (telaio dei primi 900, componenti anni 20-30, manubrio ricostruito in stile...) mi piacerebbe partecipare alla prossima Artica.

 

il primo quesito è tecnico: c'è scritto (percorso classico, 55 km) che è consigliata la bicicletta con marce.

secondo voi si riesce a farla con due pignoni? tipo lato A fisso da crociera, e lato B più largo e libero. che rapporti?

 

secondo quesito: come vestirsi. se per sotto avrei dei pantaloni alla zuava, gli scarpini, e per sopra ci posso pensare, il dubbio principale rimane il copricapo: se fa freddo e non ho la testa e le recchie coperte non mi muovo. 

 

come potevano essere dei berrettini \ cappellini sportivi di 100 anni fa?

42 davanti e dietro dal 20/21 in giù. Se è una vecchia giro ruota a rigor di logica dovrebbe essere fisso/fisso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un fedele dell'artica e ho visto più di un concorrente senza marcie ma sulle salite sterrate erano giu dalla bici anche i marcia muniti; ma in una ciclostorica come questa ad ogni ristoro si aspettano tutti i partecipanti e si riprende a pedalare tutti insieme.

Per l'abbigliamento la scelta è  molto soggettiva,il problema è  che continuando a fermarsi ai ristori (che sono sempre dopo i piccoli tratti di salita)passi dal sudato ai brividi.Gli unici rimedi sono o darsi agli alcolici come fa la maggior parte dei concorrenti o vestirsi a strati.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio tutto.

il passamontagna di colore sobrio (non quello che ho con le renne e i fiocchi di neve) potrebbe essere una soluzione valida.

 

ringrazio per i consigli sui pignoni. dovrò per ora stare in base a quel che trovo di disponibile, poi nel tempo prenderò i pezzi man man che li trovo. ora ho sott'occhio un giroruota anni 30 "misto", ma il tipo ha altro materiale, vedamo che mi trova.

 

ok, intanto vedo se per tempo mi arrivano tutti i pezzi, perchè "no bici? no te parti".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi prendo ancora qualche giorno per vedere l'effetto della pittura, poi mi iscrivo mi sa.

 

per il cappellino si potrebbe fare così (probabilmente la foto più quotata di cx\gravel + ciclismo eroico del forum):

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi io sono solo soletto per quest'artica..in verità ne sono venuto a conoscenza solo questa mattina e dato che sto preparando la bici per l'eroica non mi dispiacerebbe provarla! c'è qualcuno che la fa? pensavo al percorso classico! durante le buone stagioni pedalo parecchio ma ora come ora sono fermo dai primi di dicembre quindi vorrei farla a ritmo tranquillo! qualcuno si unisce a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io sono solo soletto per quest'artica..in verità ne sono venuto a conoscenza solo questa mattina e dato che sto preparando la bici per l'eroica non mi dispiacerebbe provarla! c'è qualcuno che la fa? pensavo al percorso classico! durante le buone stagioni pedalo parecchio ma ora come ora sono fermo dai primi di dicembre quindi vorrei farla a ritmo tranquillo! qualcuno si unisce a me?


Mi sa che io passo..ho la bici non pronta e senza tubolari su..Ma il meno pronto son io lo ammetto ahaha
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mark24 ha scritto:

ragazzi io sono solo soletto per quest'artica..in verità ne sono venuto a conoscenza solo questa mattina e dato che sto preparando la bici per l'eroica non mi dispiacerebbe provarla! c'è qualcuno che la fa? pensavo al percorso classico! durante le buone stagioni pedalo parecchio ma ora come ora sono fermo dai primi di dicembre quindi vorrei farla a ritmo tranquillo! qualcuno si unisce a me?

ora non puoi nemmeno iscriverti al lungo, puoi fare solo breve e classico.

 

io se vado faccio il classico, ma devo ancora montare la bici, e no so nemmeno se posso correre con quella, a penso di si, dopo li chiamo.

 

io deciderò all'ultimo istante. la pioggia \ neve è stata spostata e sembra essere una bella giornata.

 

ora vado a dare una centrata ale ruote montate ieri, e poi devo costruire il freno anteriore, e dovremmo esserci.

 

per ora sono ancora preso così (quello è il telaio con piega corsa anni '10 autocostruita, e pantaloni alla zuava... autocostruiti)

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo che lungo sembra l'orizzontale della piega, assicuro che è un effetto ottico!

anche perchè ora potrei, chi mi assicura che l'anno prossimo riesca a organizzarmi?

 

vado a dar 4 martellate, e se vado ci si può tenere in contatto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .