Vai al contenuto

Movimento Centrale (Dubbissimo)


giosuègreek
 Share

Recommended Posts

salve a tutti !!

sono nuovo del forum e nuovo con le fixed :)

sto restaurando un vecchio telaio ed i lavori che ho già eseguito carteggiatura e verniciatura.

ovviamente prima ho smontato tutto ma qui arrivano le magagne; ovvero quando ho smontato il movimento centrale mi si è sgretolato in mano sia il perno che le gabbiette con le sfere ho fatto lo sbaglio di buttare anche le calotte che erano piu o meno nelle stesse condizioni...

ora passiamo alla domanda sono intercambiabili tra di loro i movimenti centrali ?

cioè invece di metterne di nuovo uno a calotte posso metterne uno più moderno a cartuccia o altro tipo ?

scusate il prolissismo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

@giosuègreek la risposta è sì puoi cambiarlo con un movimento sigillato

credo tu stia parlando comunque di un movimento con perno quadro, vero?

devi vedere che tipo di movimento utilizzavi prima: che tipo di filettatura aveva (puoi verificare dal filetto sul telaio) e che lunghezza di perno

per capire bene che tipo di movimento hai bisogno leggi bene qui:

 

buona lettura

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, giosuègreek ha scritto:

salve a tutti !!

sono nuovo del forum e nuovo con le fixed :)

sto restaurando un vecchio telaio ed i lavori che ho già eseguito carteggiatura e verniciatura.

ovviamente prima ho smontato tutto ma qui arrivano le magagne; ovvero quando ho smontato il movimento centrale mi si è sgretolato in mano sia il perno che le gabbiette con le sfere ho fatto lo sbaglio di buttare anche le calotte che erano piu o meno nelle stesse condizioni...

ora passiamo alla domanda sono intercambiabili tra di loro i movimenti centrali ?

cioè invece di metterne di nuovo uno a calotte posso metterne uno più moderno a cartuccia o altro tipo ?

scusate il prolissismo XD

In base al passo della filettatura, che sia BSA o ITA, puoi mettere qualsiasi movimento centrale compatibile con quel tipo di filetto. Puoi quindi metterci uno nuovo con le calotte interne e a sfere o uno a cartuccia o anche uno a calotte esterne. Tutto chiaramente va scelto in base al tipo di guarnitura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) 

allora avevo un movimento centrale ita...

ecco un'altra domanda spigolosa guarnitura come la scelgo ?

si vorrei metterne uno a perno quadro prima c'erano le clavelle

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, giosuègreek ha scritto:

Grazie :) 

allora avevo un movimento centrale ita...

ecco un'altra domanda spigolosa guarnitura come la scelgo ?

si vorrei metterne uno a perno quadro prima c'erano le clavelle

Dipende che utlilzzo ci devi fare. Se giri in fissa ti consiglio una guarnitura da pista bella solida, altrimenti una buona guarnitura da strada convertita in singola con una corona da pista. La scelta della guarnitura va però fatta di pari passo con la lunghezza dell'asse del movimento centrale, anche perchè questo determinerà quanto sarà dritta la linea catena. Se vai di perno quadro hai vasta scelta, se no ci sono anche altri standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, giosuègreek ha scritto:

Grazie :) 

allora avevo un movimento centrale ita...

ecco un'altra domanda spigolosa guarnitura come la scelgo ?

si vorrei metterne uno a perno quadro prima c'erano le clavelle

Se vuoi montare una guarnitura a perno quadro, vai di movimento centrale a perno quadro.
Puoi scegliere quella che vuoi. Chiaramente se la bici va montata single speed o fissa, ci va una guarnitura monocorona.
Se, invece, è una bici con il cambio, basta prendere una qualsiasi guarnitura corsa a perno quadro.

In base al tipo di guarnitura, dovrai ovviamente scegliere la giusta lunghezza del perno del movimento centrale. Noterai, che nelle specifiche della guarnitura sarà inserita anche la lunghezza del perno consigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli cmq si la voglio fare fixed.

come posso scegliere le misure del perno quadro ? non influisce sulla larghezza delle pedivelle ?

pensavo di prendere uno shimano a cartuccia con perno quadro da 110mm e come guarnitura non ne ho idea propri...quanti denti deve avere ? e la ruota dentata dietro quanti denti deve avere ?

scusate se vi sommergo di domande ma avendo poco budget non voglio comprare i componenti sbagliati

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, giosuègreek ha scritto:

Grazie dei consigli cmq si la voglio fare fixed.

come posso scegliere le misure del perno quadro ? non influisce sulla larghezza delle pedivelle ?

pensavo di prendere uno shimano a cartuccia con perno quadro da 110mm e come guarnitura non ne ho idea propri...quanti denti deve avere ? e la ruota dentata dietro quanti denti deve avere ?

scusate se vi sommergo di domande ma avendo poco budget non voglio comprare i componenti sbagliati

Devi necessariamente studiare la regolina della linea catena.

che ........quindi in base a quale rapporto vuoi montare ti indica quale lunghezza perno devi prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, marcozcc ha scritto:

Devi necessariamente studiare la regolina della linea catena.

che ........quindi in base a quale rapporto vuoi montare ti indica quale lunghezza perno devi prendere.

???

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, TAD ha scritto:

???

beh si diciamo contorto......., volevo solo indicarlgi  che deve fare un calcolino in base alla guarnitura/rapporto per poi trovare una buona linea catena.

Modificato da marcozcc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marcozcc ha scritto:

beh si diciamo contorto......., volevo solo indicarlgi  che deve fare un calcolino in base alla guarnutura/rapporto per poi trovare una buona linea catena.

la linea catena la determina il perno del MC che va scelto in base alla guarnitura che usi, il rapporto non c'entra per niente

in realtà potrebbe variare in base al mozzo della ruota (non tutti hanno la stessa linea catena ma possono avere differenze di qualche mm)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giosuègreek ha scritto:

Grazie a tutti per il supporto allora prima scelgo la guarnitura e poi il m.c. magari potreste darmi qualche consiglio la mia ha un passo italiano da 70 mm

scegli la guarnitura in base ai tuoi gusti e al tuo budget, poi il MC lo trovi ITA senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .