Vai al contenuto

Consigli per rete audio senza fili in casa


vito pedale
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. 

Vorre realizzare una rete audio senza fili in casa. Per esemplificare vorrei diffondere in casa la musica da un pc/cd/giradischi ascoltandola in due stanze diverse senza usare cavi audio e possibilmente senza cavi elettrici (pensavo a casse wi fi attive e con delle piccole batterie).

avete una configurazione e delle marche "provate" che mi potete consigliare? Avete mai provato i trasmettitori audio wi fi che si agganciano al pc e mandano il segnale a casse wi fi come quelle sony? 

Grazie in anticipo e scusate per l'ignoranza, sono rimasto alla tecnologia degli anni 90 ?

Modificato da vito pedale
... (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vito pedale ha scritto:

Ciao a tutti. 

Vorre realizzare una rete audio wi fi in casa. Per esemplificare vorrei diffondere in casa la musica da un pc/cd/giradischi ascoltandola in due stanze diverse senza usare cavi audio e possibilmente senza cavi elettrici (pensavo a casse wi fi attive e con delle piccole batterie).

avete una configurazione e delle marche "provate" che mi potete consigliare? Avete mai provato i trasmettitori audio wi fi che si agganciano al pc e mandano il segnale a casse wi fi come quelle sony? 

Grazie in anticipo e scusate per l'ignoranza, sono rimasto alla tecnologia degli anni 90 ?

Chromecast audio.

 

Non è proprio quello che cerchi, ma con due chromecast audio ed uno stereo per stanza dovresti comunque andare bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb semo

@vito pedale Io comprai tanti anni fa un airport express della apple che ha anche una uscita jack, lo puoi usare anche per fare streaming audio via wifi ma non credo valga la pena spendere quei soldi SOLO per quello.

Credo che un ricevitore wifi per audio decente ti costerà intorno ai 50 euro e mi sa che non puoi mandare audio contemporaneamente in due posti ma o uno o l'altro in quanto mi sa che ti puoi collegare a un dispositivo alla volta.

Ti consiglio di guardare su ##azon o un altro venditore online e farti un idea..

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo, ma sono interessato soprattutto al discorso riproduzione: attualmente uso un amplificatore in classe T, un DAC esterno ed un normale riproduttore di dvd con ingresso usb ed uscita digitale.

Sono molto soddisfatto della resa audio (anche grazie alle mie bellissime casse autocostruite :) ), ma vorrei trovare un riproduttore (magari wi-fi) all-in-one, tra mp3 e cd, che non costi un patrimonio e mi assicuri una buona fedeltà, almeno pari a quella attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram grazie per le dritte. intendi qualcosa del genere ? 

Loggati per vedere il contenuto

@bix17 non ho capito bene se il tuo esempio è allineato al mio "caso d'uso": PC nello studio che manda un segnale audio wifi a una cassa Wi Fi in sala e una in cucina. esempio di casse 

Loggati per vedere il contenuto

Secondo te riesco a coprire queste funzionalità con la chiavetta Chrome cast?

@tutti ppreciso che lo standard di trasmissione non mi interessa  (Wi Fi / bluetooth)

Modificato da vito pedale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, vito pedale ha scritto:

 

@bix17 non ho capito bene se il tuo esempio è allineato al mio "caso d'uso": PC nello studio che manda un segnale audio wifi a una cassa Wi Fi in sala e una in cucina. esempio di casse 

Loggati per vedere il contenuto

Secondo te riesco a coprire queste funzionalità con la chiavetta Chrome cast?

Il bello del Chromecast Audio è che ti rende "Wifi" qualsiasi cassa/impianto che abbia la possibiltà di attaccare un cavetto aux. Non hai bisogno di casse specifiche, come le Sony che hai linkato, ma puoi utilizzare quelle che magari hai già.

Io l'ho usato con un impianto stereo Onkyo degli anni 90 in salotto e degli speaker 2.1 (

Loggati per vedere il contenuto
) in cucina, e comandavo tutto dal PC o dallo smartphone via rete wifi.

Per i tuoi scopi quindi avresti bisogno di due Chromecast audio, uno in sala ed uno in cucina, sincronizzati nello stesso "group".

 

@vito pedale

Modificato da bix17 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bix17 ha scritto:

Il bello del Chromecast Audio è che ti rende "Wifi" qualsiasi cassa/impianto che abbia la possibiltà di attaccare un cavetto aux. Non hai bisogno di casse specifiche, come le Sony che hai linkato, ma puoi utilizzare quelle che magari hai già.

Io l'ho usato con un impianto stereo Onkyo degli anni 90 in salotto e degli speaker 2.1 (

Loggati per vedere il contenuto
) in cucina, e comandavo tutto dal PC o dallo smartphone via rete wifi.

Per i tuoi scopi quindi avresti bisogno di due Chromecast audio, uno in sala ed uno in cucina, sincronizzati nello stesso "group".

 

@vito pedale

Ottimo, grazie mille. Una curiosità: hai avuto problemi di interferenze tra rete wi fi del chrome cast e altre reti wifi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, vito pedale ha scritto:

Ottimo, grazie mille. Una curiosità: hai avuto problemi di interferenze tra rete wi fi del chrome cast e altre reti wifi?

no, nessuna interferenza.

però ho letto che con qualche router più vecchiotto potrebbe dare problemi.

lo ordinai su amazon così da poterlo spedire indietro nel caso non avesse funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@bix17 scusami. un'ultima domanda.

Il PC deve avere la Wifi per trasmettere ai due dispositivi Chrome cast ? 

Oppure posso acquistare un terzo Chrome cast e attaccarlo ad una qualsiasi uscita audio  (ad esempio un lettore cd portatile) per trasmettere il segnale audio ad altre stanze/ dispositivi ? (o rigirando la domanda: i Chrome cast funzionano sia in ricezione che on trasmissione ? )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vito pedale ha scritto:

@bix17 scusami. un'ultima domanda.

Il PC deve avere la Wifi per trasmettere ai due dispositivi Chrome cast ? 

Non necessariamente, il pc può anche essere connesso ala stessa rete dei chromecast via ethernet.

Però per il primo setup hai tassativamente bisogno di un dispositivo capace di connettersi alla rete wifi (smartphone android o ios o un portatile)

1 ora fa, vito pedale ha scritto:

Oppure posso acquistare un terzo Chrome cast e attaccarlo ad una qualsiasi uscita audio  (ad esempio un lettore cd portatile) per trasmettere il segnale audio ad altre stanze/ dispositivi ? (o rigirando la domanda: i Chrome cast funzionano sia in ricezione che on trasmissione ? )

No. Anche se teoricamente dovrebbe essere possibile usare il chromecast come trasmittente, questa modalità non viene supportata da google. Hai quindi sempre bisogno di un pc/smartphone/tablet per riprodurre la musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .