Vai al contenuto

Corona bcd 130 per catene da 1/8"


 Share

Recommended Posts

Vista la scarsità di corone per catene da 1/8 compatibili con le pedivelle shimano (bcd 130) e con un buon numero di denti, ne ho disegnata una a 52t ricavabile mediante taglio laser da una lastra in alluminio con spessore 3mm.

Se a qualcuno potesse interessare il progetto, potremmo modificare e migliorare il disegno di base (anche variando il numero di denti e/o il girobulloni) e organizzarci per effettuare l'ordine presso un officina attrezzata.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

sorry ma esistono e in quantità! dal 45 al 53 :D

Loggati per vedere il contenuto

oppure

Loggati per vedere il contenuto

 

 

oggi son gentile e in caso avessi dela campa in 135 puoi anche prendere queste:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Sturt so che esistono, ma sono difficili da trovare.

pardon, la 52 c'è, ma non l'avevo vista

Inoltre a parte le stronglight, che pur essendo di buona qualità costano una 50ina di euro, le uniche che ho trovato sono le lasco, ma anche queste non le ho trovate da 52t (a dire il vero non le ho trovate proprio se non con la guarnitura completa).

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto conviene prendere un pignone più piccolo no ?

La gente vince le criterium con i 48x15, a cosa servirebbe un 52?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc io mi trovo bene con il 52-16, anche se non cambia molto dal 48-15.

Ad ogni modo la mia era una proposta rivolta anche a spendere meno di 50€ per una corona.

Rimarrebbe comunque il dubbio della qualità...ovviamente una corona progettata e prodotta da un azienda seria è sicuramente meglio di quella che stò proponendo.

Visto che già altri utenti (me compreso) cercavano una corona economica con bcd 130 ho buttato li questa proposta.

Se non interessa a nessuno lasciatela pure cadere nel dimenticatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, crisbike ha scritto:

l'idea è buona , è realizzarla che è difficile le aziende che fanno tagli per pochi pezzi o non li fanno o si fanno strapagare

Purtroppo è vero, però magari già con una ventina di persone si riesce ad abbassare il costo a 15-20€ al pezzo, forse anche meno.

Per chi usa una guarnitura corsa shimano sulla bici da palo potrebbe essere utile...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, furax88 ha scritto:

Purtroppo è vero, però magari già con una ventina di persone si riesce ad abbassare il costo a 15-20€ al pezzo, forse anche meno.

Per chi usa una guarnitura corsa shimano sulla bici da palo potrebbe essere utile...

In caso sono interessato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, furax88 ha scritto:

Purtroppo è vero, però magari già con una ventina di persone si riesce ad abbassare il costo a 15-20€ al pezzo, forse anche meno.

Per chi usa una guarnitura corsa shimano sulla bici da palo potrebbe essere utile...

io mi sto facendo una da palo con guarnitura shimano 105 ed ho optato per tutta la trasmissione 3/32 tanto i pignoni fissi ci sono e costano come quelli 1/8 e mi sono tenuto una sua corona 3/32

Link al commento
Condividi su altri siti

Gebhardt fa corone pista sia da 130 che da 135,il costo è piu alto ma la qualità è ottima e fanno misure fino alla 54 

Loggati per vedere il contenuto
 .per un 50 euro mi sembrano ottime(e penso che facciano anche misure piu grandi su ordine),secondo me non ha senso adare di produzione in propio per una decina di euro.Ovviamente se la cosa permette di fare corene custom a 20 E il discorso cambia,ma dubito si riesca a scendere cosi tanto..nel caso sono interessato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@aka il limite delle officine è che chiedono una spesa minima, ma commissionando una ventina di corone, considerando il materiale, lo spessore e la lunghezza del taglio, il costo dovrebbe essere sui 15€, comunque non oltre i 20€.

Ovviamente la Gebhardt come anche la Stronglight e la Fixkin (che avevo dimenticato di menzionare) sono molto superiori in termini di materiali e progettazione. La corona che ho proposto io sarebbe destinata a chi vuole farsi una bici senza spese eccessive.

Per ora siamo in 3 interessati, se si arriva almeno a 10 inizio a farmi fare fare il preventivo da qualche officina, in modo da sapere quale sarà il costo reale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, aka ha scritto:

Gebhardt fa corone pista sia da 130 che da 135,il costo è piu alto ma la qualità è ottima e fanno misure fino alla 54 

Loggati per vedere il contenuto
 .per un 50 euro mi sembrano ottime(e penso che facciano anche misure piu grandi su ordine),secondo me non ha senso adare di produzione in propio per una decina di euro.Ovviamente se la cosa permette di fare corene custom a 20 E il discorso cambia,ma dubito si riesca a scendere cosi tanto..nel caso sono interessato

Io con Gebhardt ho avuto qualche problema con l'alessaggio dei bulloni... non so se ho sbagliato qualcosa io, ma il diametro dei fori risulta leggermente "abbondante" (ci sarano 3-4 decimi di tolleranza)e ne consegue che la corona non riesce ad essere centrata perfettamente... però, da quel che so  tutti i bulloni per guarniture dovrebbero avere lo stesso diametro... o sbaglio?! 

 

Invece, per quanto riguarda le corone tagliate al laser, mi chiedevo come poi si avesse intenzione di fare la bisellatura dei denti e le eventuali  fresature per ospitare la testa dei bulloni... senza questo tipo di rifiniture sono solo dei pezzi di latta bucata, non penso che nessuno pagherebbe nulla per avere delle corone così tanto grezze.

 

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, mikicomi said:

Io con Gebhardt ho avuto qualche problema con l'alessaggio dei bulloni... non so se ho sbagliato qualcosa io, ma il diametro dei fori risulta leggermente "abbondante" (ci sarano 3-4 decimi di tolleranza)e ne consegue che la corona non riesce ad essere centrata perfettamente... però, da quel che so  tutti i bulloni per guarniture dovrebbero avere lo stesso diametro... o sbaglio?! 

non capisco bene che cosa intendi..la corona balla quando metti i bulloni?se parli invece di rotondità della corona la cosa è abbastanza comune(solo poche aziende come sugino e altre fanno corone perfettamente rotonde)che ci sia una leggera differenza di tensione della catena,se non è questo non ho capito.

@furax88secondo me non c è una reale necessità di corene del genere,per il semplice fatto che la trasmissione da 1/8 è solo per tradizione standard "pista" quindi si potrebbe tranquillamente usare corone corsa da 3/32(misure come 52-53 sono molto comuni),quindi chi non vuole spendere molto può seguire questa via..se invece il discorso è fare corone custom magari personalizzate la spesa aumenta in quanto ci sono svariate lavorazioni per avere un buon profilo del dente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@mikicomi essendo un taglio al laser il solco per le boccole non è previsto, sporgerebbero dalla corona, ma la dimensione dei fori è stata presa sul diametro delle boccole stesse (standard shimano) e non su quello di un'altra corona.

Lo spessore sarebbe di 3mm, quindi l'unica lavorazione da fare sarebbe levigare leggermente la parte terminale dei denti in modo da facilitarne il passaggio nelle maglie della catena. Questa operazione si può fare con una smerigliatrice o con una più comune lima.

Le corone sarebbero grezze, ma funzionali.

@aka le trasmissioni da 1/8 sono fatte per sopportare sforzi maggiori, per questo motivo vengono utilizzate su pista, ma anche su altri tipi di bici.

Usare una trasmissione da 3/32 è una buona soluzione per evitarsi sbattimenti, ma subisce un usura più rapida, soprattutto a livello della corona.

In questo caso il profilo giusto del dente coincide con lo spessore della corona (3mm anzichè 4mm), l'unica operazione aggiuntiva è smussarne leggermente la parte terminale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, furax88 said:

 

Lo spessore sarebbe di 3mm, quindi l'unica lavorazione da fare sarebbe levigare leggermente la parte terminale dei denti in modo da facilitarne il passaggio nelle maglie della catena. Questa operazione si può fare con una smerigliatrice o con una più comune lima.

Le corone sarebbero grezze, ma funzionali.

 

e secondo te una rifinitura fatta con lima o smerigliatrice come influisce sull'usura?sarebbe un disastro e secondo me farebbe anche parecchio rumore visto che a mano non si riuscirebbe mai a fare un profilo uguale e sicuramente l'irregolarità renderebbe il tutto un pessimo risultato.

 

17 minutes ago, furax88 said:

Usare una trasmissione da 3/32 è una buona soluzione per evitarsi sbattimenti, ma subisce un usura più rapida, soprattutto a livello della corona.

In questo caso il profilo giusto del dente coincide con lo spessore della corona (3mm anzichè 4mm), l'unica operazione aggiuntiva è smussarne leggermente la parte terminale.

sinceramente la differenza d'usura sarebbe minima se la qualità è buona,dubito che poche centinaia di km facciano differenza (PENSO 500 o giu di li.

Secondo me dovresti coinvolgere utenti del forum che hanno gia fatto cose del genere per capire il limite del realizzabile senza perdere qualità,perchè una corona tagliata al laser e rifinita a colpi di lima lascia a desiderare anche per chi cerca componenti a poco(ma se si cerca a poco la trasmissione da 3/32 è perfetta,è anche piu leggera).

Modificato da aka
errore di battitura (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .