Vai al contenuto

consiglio pignone


sprintpaolo
 Share

Recommended Posts

Ciao, e scusate se si è già detto ma la funzione cerca, da quando è stato aggiornato il sito, è inutilizzabile per me.

Vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare un buon pignone pista da mettere sulle mavic ellipse, possibilmente senza spendere un patrimonio per un phil wood.

Io monterei anche un volgarissimo miche (so che qui lo usano in tanti), ma non sono proprio così sicuro siano compatibili. Puntigliosamente ho cercato di capirci qualcosa e mi pare di capire che il mozzo mavic ha un filetto 1,37x24, mentre la slitta miche "potrebbe" avere un filetto 1,32x24 (non sono sicuro). Non vorrei sfilettare il mozzo della ruota, cosa che mi farebbe straincazzare visto il costo e che credo non sia così difficile: sapete se sono compatibili?

Oppure avete marche alternative a prezzi umani (surly, ananta, suaze,taken)? mi serve da 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo (ma non ne sono sicurissimo) che Miche usi una propria filettatura. Tutti gli altri, o la maggior parte, usano una filettatura standard (1,37" 24TPI)

cosa sarebbero i prezzi umani?

20euri per un Blb? 30 per un dura ace? Meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

o sono stato particolarmente fortunato io e i pignoni miche hanno sempre montato su qualsiasi ruota ho avuto sotto mano, o tu stai facendo confusione con il filetto del lock ring miche (quello si che è diverso)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

@sprintpaolo il forum è assai limitato su argomenti tecnici...da ricerca in inglese su bikforums emerge che della filettatura del pignone te ne freghi, è standard.

quello che cambia di produttore in produttore, dio solo sa perchè, è la filettaura del lockring.

Nel dubbio, fatti prestare un pignone miche e provalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, white-scorpion ha scritto:

o sono stato particolarmente fortunato io e i pignoni miche hanno sempre montato su qualsiasi ruota ho avuto sotto mano, o tu stai facendo confusione con il filetto del lock ring miche (quello si che è diverso)

hai ragione, ho confuso con il filetto del lockring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pignoni a saldare per tutti.

ma scusate il filetto sui mozzi. L'ultima parte filettata, ossia dove si avvita la ghiera di bloccaggio. Non sarebbe esattamente uguale alla filettatura che adoperano i movimenti centrali? E in molti casi il lockring e una ghiera per Mc?

cosi avevo capito. Che poi il lockring per pignoni sia più spesso più robusto ecc. Ok . Ma davvero ogni produttore di mozzi filetta a cazzi sua?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Pignoni a saldare per tutti.

ma scusate il filetto sui mozzi. L'ultima parte filettata, ossia dove si avvita la ghiera di bloccaggio. Non sarebbe esattamente uguale alla filettatura che adoperano i movimenti centrali? E in molti casi il lockring e una ghiera per Mc?

cosi avevo capito. Che poi il lockring per pignoni sia più spesso più robusto ecc. Ok . Ma davvero ogni produttore di mozzi filetta a cazzi sua?

No perchè il filetto è inverso e più piccolo

La cosa che si faceva (si fa...) è usare una ghiera da MC campagnolo vecchia da stringere a morte (nello stesso senso, ovviamente) contro il pignone su filetti singlespeed per trasformarli in fisso... è come dado e controdado sui tirafondi in carpenteria metallica... funziona abbastanzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .