Vai al contenuto

Cx per cominciare


>officine-kappa-porciule<
 Share

Recommended Posts

Una volta il cx mi stava sul cazzo.

ma ......

? mi sono ricreduto da un po' di anni .

vado in mtb. E emulando brumotti col corsa, ho fatto il cazzone ogni tanto. Però il corsa si rovina , non è adatto a ospitare gomme larghe e relativo scarico fango. Lo ammetto ho usato il corsa in sentiero e fatto saltini.. nonché due prove di cx??.

quindi vorrei farmi il cx.

e devo capire cosa voglio.

1 cx puro incazzato o riciclare il mezzo per commuting?

2 voglio gli occhielli portapacchi per usarlo da viaggio?

3 cercare un telaio o bc completa già fatto o farmelo fare?

4 come cx con attacchi e adatto al commuting cosa conviene guardare? 8 bar? Cinelli?

5 acciaio o alluminio? Direi acciaio se lo utilizzerò per viaggi o commuting.

se me lo faccio fare anche alluminio si può fare.

6 single speed ho notato che una marcia sola in molte situazioni e sufficiente. Forcellini orizzontali o scorrevoli

7battuta e forcella con battuta mtb o corsa? Usare mozzi mtb la renderebbe più duratura per viaggio secondo me. Ma la cara sfera di acciaio la ingrassi pure dal farmacista per dire... 

8 telaio . Se devo caricare borse e carichi. Ciò si ripercuoterà sul progetto... e il telaio sarà dimensionato di conseguenza.... quindi un po' più robusto. 

Non mi dispiacerebbe fare un telaio mtb definitivo 

qualcosa stile krampus o gas 29 con passaggi ruota ignoranti... 

9 freni idraulici . Se il soldo non permette ripiego sui canti. 

10 Comandi sram se dio vuole mtb e strada hanno tiraggio 1:1 compatibili

domandona: il wood chipper e ammesso in cx? In alcuni circuiti vogliono pieghe corsa, in altri mtb accettata.... ma non ho mai visto neanche il regolamento.... c'è la giuria che strilla a voce il da farsi....?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Olio ha scritto:

Sta roba del cyclocross ve sta a sfuggì de mano.

Vai tranquillo che la moda ha già dato. Il fango sporca e si fa troppa fatica. Ora c'è il gravel/cicloturismo

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine
Tante idee senza il minimo ordine!

Stai partendo bene!

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi?

mando tutti a fanculo e me la faccio far come mi piace a me? 

Voglio un bel passaggio ruota . Che il telaio sia mtb o cx specifico cambia poco. Non devo vincere un cazz. Anche se domenica ho preso il secondo posto e ancora non ci credo ? Mi conviene pensare a utilizzarlo anche in paese e viaggio. O e una minchiata ? E per paese e viaggio si continua su telai marcioni in acciaio che possono essere caricati senza ritegno? 

Fanno sempre piacere le critiche costruttive. 

Un pochino di dubbi ci sono @Nekro . Conviene buttarmi a capofitto inseguendo un concetto. O per iniziare prendo la prima cx sotto i 200 e via. 

In alcuni circuiti sono ammesse mtb. Ed in effetti spesso sono più numerose delle cx. Venendo dalla mtb posso solo dire che è più comoda. E sono un po' più abituato a quella impostazione col manubrione.

se vi faccio vedere con cosa corro vi fate davvero due risate.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Quindi?

mando tutti a fanculo e me la faccio far come mi piace a me? 

Voglio un bel passaggio ruota . Che il telaio sia mtb o cx specifico cambia poco. Non devo vincere un cazz. Anche se domenica ho preso il secondo posto e ancora non ci credo ? Mi conviene pensare a utilizzarlo anche in paese e viaggio. O e una minchiata ? E per paese e viaggio si continua su telai marcioni in acciaio che possono essere caricati senza ritegno? 

Fanno sempre piacere le critiche costruttive. 

Un pochino di dubbi ci sono @Nekro . Conviene buttarmi a capofitto inseguendo un concetto. O per iniziare prendo la prima cx sotto i 200 e via. 

In alcuni circuiti sono ammesse mtb. Ed in effetti spesso sono più numerose delle cx. Venendo dalla mtb posso solo dire che è più comoda. E sono un po' più abituato a quella impostazione col manubrione.

se vi faccio vedere con cosa corro vi fate davvero due risate.

CX  sotto i 200? ora la moda le ha portate oltre........

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardò un po' in giro.

per iniziare si trova roba vecchia sotto i 200. Posso anche provare a montare una mtb con ruotecx a disco. Un po' di componenti li ho... Ma non i comandi idraulici ..... ?

Mi sto girando il mercatino cercherei un tg 52 max 54

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Guardò un po' in giro.

per iniziare si trova roba vecchia sotto i 200. Posso anche provare a montare una mtb con ruotecx a disco. Un po' di componenti li ho... Ma non i comandi idraulici ..... ?

Mi sto girando il mercatino cercherei un tg 52 max 54

Mmmmm io ho un telaio da (quasi) mtb che utilizzo per fare gravelss e che avevo preso anche per sostituire il mio cxss, ma utilizzandolo mi sono reso conto che non sarebbe utilizzabile per fare cx, troppo difficile da guidare e troppo poco agile rispetto al cxss 8bar che utilizzo di solito...........ma io sono un cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sanguinano gli occhi a leggere ste cose

 

 

CX si fa con cx, se usi la mtb sei profondamente immorale

per me leggere gravel non vuol dire niente, su sterrato ci vai con qualsiasi cosa

cx con gli occhielli ??? non è un cx ma una bici da turismo

se vuoi farci i viaggi stai cercando una bici da turismo non un cx

se vuoi farci solo cx i dischi non ti servono, se vuoi farci altro si

 

ci sono regole ben precise nel ciclocross, quindi gomme max da 33 e manubrio con piega strada, le mtb sono ammesse solo per fare cassa tra gli amatori e ovviamente per i ragazzini (10-12 anni se ricordo bene) di fci

nelle gare titolate quindi campionati regionali, nazionali etc etc se partecipano le mtb non vincono la maglia ed il titolo di campione di sarcazzo

 

 

dove hai fatto secondo? categoria?

ci si vede a qualche gara allora

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bludado ha scritto:

se vuoi farci solo cx i dischi non ti servono, se vuoi farci altro si

Mi puoi spiegare questa frase Paolo? Da assoluto neofita stavo guardandomi in giro per un cx, che userei soprattutto per lavorare e i dischi mi sembravano una soluzione ottimale.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, bludado ha scritto:

mi sanguinano gli occhi a leggere ste cose

 

 

CX si fa con cx, se usi la mtb sei profondamente immorale

per me leggere gravel non vuol dire niente, su sterrato ci vai con qualsiasi cosa

cx con gli occhielli ??? non è un cx ma una bici da turismo

se vuoi farci i viaggi stai cercando una bici da turismo non un cx

se vuoi farci solo cx i dischi non ti servono, se vuoi farci altro si

 

 

e no nulla, volevo solo dirti che ti amo

 

<3

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, TommyBosisio ha scritto:

Mi puoi spiegare questa frase Paolo? Da assoluto neofita stavo guardandomi in giro per un cx, che userei soprattutto per lavorare e i dischi mi sembravano una soluzione ottimale.

Grazie!

 

"se vuoi farci solo cx i dischi non ti servono, se vuoi farci altro si"

 

nel tuo caso è la parte in grassetto, quindi state dicendo la stessa cosa, mentre nelle gare (gare gare, non gite con gli amici) di ciclocross il frenare è uno degli ultimi problemi, quindi già i cantilever son quasi surdimensionati

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .