Vai al contenuto

Mercatino: open per tutti?


Kaffa
 Share

Recommended Posts

stamattina mi sono svegliato in forma, e mentre scaldavo il caffè nel microonde ho pensato:

"bella la community di fixedforum. si ride, si scherza, si flamma, si guardano le fighe in bici e le bici fighe. e poi c'è il mercatino..."

mercatino in cui giustamente c'è uno sbarramento a 50 messaggi per poter vendere, ma che stranamente non prevede uno sbarramento per poter comprare.

mi spiego: la regola base del mercatino è che chi vende deve favorire lo scambio e la condivisione fra gli utenti, vendendo a prezzo agevolato. idea geniale, se non fosse che sempre più spesso vedo gente che si iscrive apposta per poter acquistare qualcosa a "prezzo FF".

e quindi sorrido quando becco la coda dell'utente "fixieboywithcontropedal" senza nemmeno una immagine profilo, con un punteggio reputazione pari al QI del mio mouse e un raggiante "1" affianco alla conta messaggi.

ora, vero che questa cosa non è propriamente un male, soprattutto per chi vende e vede ampliato il suo bacino di utenza, ma allora la regola della vendita a prezzo agevolato per FF smette di esistere. tanto la gente si fa una ricerca online, trova la guarnitura della prosticazzi a 90 euro su subito.it, a 75 qui, si iscrive qui e se la porta a casa.

sbaglio oppure ho messo troppo poco zucchero nel caffè?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

basterebbe fare: Precedenza: data iscrizione al forum. so che puzza di nonnismo ma eviterebbe situazioni spiacevoli tipo queste. in fondo prendiamo il discorso della precedenza a chi ritira a mano: io sono in coda, dietro di me altri tre, poi arriva uno tomo tomo cacchio cacchio ritira a nano e si fotte la coda, ma nessuno si lamenta perché la regola è  questa, e tra l'altro è  pure giusta. quindi per l'anzianità di iscrizione sarebbe più o meno lo stesso.

Ovviamente dare una precedenza del genere sarebbe a totale discrezione del venditore, che potrebbe anche non volerlo e quindi non scriverlo nell'annuncio.

dico solo che si potrebbe ammettere una precedenZa simile in un annuncio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...per alcuni casi il tuo discorso ci può anche stare, per altri no.

Io quando mi sono iscritto era da un pò che bazzicavo sul forum come "ospite"...mi sono iscritto proprio perché ho visto nel mercatino un telaio che faceva al caso mio, ed ho ovviamente preferito acquistare qui piuttosto che provare su subito....mal che vada uno compra sul mercatino e poi sparisce....amen; anche perché la maggior parte di questi casi riguardano componenti utili per new entry ne mondo della fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me questo discorso non ha tanto senso, dipende tutto da cosa si ha un vendita. È già successo alcune volte che chi aveva messo in vendita una bici che gli stava particolarmente a cuore aveva anche specificato "precedenza amici" o robe simili. Se poi devo vendere un manubrio o una bici normale ecc ecc basta onestamente che arrivino i soldi che chiedo, da chi mi importa relativamente. Sul mercatino del forum le perle ogni tanto si vedono ma non è che siano all'ordine del giorno eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Piter ha scritto:

Comunque secondo me questo discorso non ha tanto senso, dipende tutto da cosa si ha un vendita. È già successo alcune volte che chi aveva messo in vendita una bici che gli stava particolarmente a cuore aveva anche specificato "precedenza amici" o robe simili. Se poi devo vendere un manubrio o una bici normale ecc ecc basta onestamente che arrivino i soldi che chiedo, da chi mi importa relativamente. Sul mercatino del forum le perle ogni tanto si vedono ma non è che siano all'ordine del giorno eh.

una volta si :(

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Piter ha scritto:

No dai

il tutto accadeva in quel momento della mattina che non è più ora della colazione ma nemmeno ora di pranzo... il caffè stava la avanzato dai miei... mi guardava... 

ma, tralasciando come scaldo il caffè, il centro della questione è:

un mercatino mal regolamentato dal punto di vista di chi compra assolve benissimo il suo compito di tramite fra possessore di un oggetto e la plata, però d'altro canto non incentiva la permanenza sul forum o comunque non invoglia chi entra a restare. non è l'unico modo per incentivare la gente, ma almeno evitiamo quelli che si fanno un account solo per comprare.

il discorso coda lo lascio a parte, perchè li sta a discrezione di chi vende decidere qual è la priorità.

io darei un minimo di messaggi per poter accedere al mercatino. tipo i simbolici 50 per vendere, potrebbero essere estesi anche a chi compra.

 

 

Modificato da Kaffa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Kaffa said:

però d'altro canto non incentiva la permanenza sul forum o comunque non invoglia chi entra a restare

per fortuna

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fastidio ha scritto:

per fortuna

 

effettivamente non consideravo questo punto di vista...

chiudete và!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Kaffa ha scritto:

stamattina mi sono svegliato in forma, e mentre --> scaldavo il caffè nel microonde <-- NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ho pensato:

NO

NO

NO

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

"bella la community di fixedforum. si ride, si scherza, si flamma, si guardano le fighe in bici e le bici fighe. e poi c'è il mercatino..."

mercatino in cui giustamente c'è uno sbarramento a 50 messaggi per poter vendere, ma che stranamente non prevede uno sbarramento per poter comprare.

mi spiego: la regola base del mercatino è che chi vende deve favorire lo scambio e la condivisione fra gli utenti, vendendo a prezzo agevolato. idea geniale, se non fosse che sempre più spesso vedo gente che si iscrive apposta per poter acquistare qualcosa a "prezzo FF".

e quindi sorrido quando becco la coda dell'utente "fixieboywithcontropedal" senza nemmeno una immagine profilo, con un punteggio reputazione pari al QI del mio mouse e un raggiante "1" affianco alla conta messaggi.

ora, vero che questa cosa non è propriamente un male, soprattutto per chi vende e vede ampliato il suo bacino di utenza, ma allora la regola della vendita a prezzo agevolato per FF smette di esistere. tanto la gente si fa una ricerca online, trova la guarnitura della prosticazzi a 90 euro su subito.it, a 75 qui, si iscrive qui e se la porta a casa.

sbaglio oppure ho messo troppo poco zucchero nel caffè?

 

 

 

...e comunque per mia esperienza su subito, su ebay e dai ciclisti di provincia specon una certa frequenza si trovano prezzi più bassi che nel forum. Questo accade soprattutto negli ultimi anni, sembra che fuori la roba si svaluti più che qui.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .