Vai al contenuto

Macchie su sella Brooks


Jeanluc
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: ho preso una sella Brooks b15 color marrone, qualche tempo fa è rimasta fuori e ha preso dell'acqua, ora praticamente è diventata una sella "a pois", sembra che abbia la varicella...

Conoscete un metodo per pulirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Jeanluc ha scritto:

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: ho preso una sella Brooks b15 color marrone, qualche tempo fa è rimasta fuori e ha preso dell'acqua, ora praticamente è diventata una sella "a pois", sembra che abbia la varicella...

Conoscete un metodo per pulirla?

Metti una foto così vediamo come è messa e magari riusciamo ad aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, alvuz ha scritto:

Hai provato a darle un'ingrassata con il proofide Brooks? In teoria dovrebbe aiutare!

Teoricamente doveva dargliela prima, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, matte82 ha scritto:

Teoricamente doveva dargliela prima, no?

Sì, però anche dandola adesso dovrebbe riuscire a "nutrire" (dio che termine hipster) il cuoio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alvuz ha scritto:

Sì, però anche dandola adesso dovrebbe riuscire a "nutrire" (dio che termine hipster) il cuoio

Ti ho proprio immaginato passare una coscia di pollo alla griglia sulla sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'interessamento e vi allego la foto della sella.

Il grasso è stato messo diverso tempo fa, e leggendo un po' in rete mi sembra di aver capito che non pulisce le macchie ma serve per "nutrire" il cuoio (come dice l'hipster alvuz ), per renderlo più morbido ritoccando poi il tensionatore. 

Resta il fatto che così è orribile ...

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

A qualcuno viene in mente qualcosa? Tra l'altro ho provato a bagnarla di nuovo in un zona del cuoio, l'ho fatta asciugare e non s'è formata nessuna macchia. Ho pensato che le macchie si possono esser formate asciugandosi al sole (dove era parcheggiata la bici). Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, inoltre l'acqua piovana è ben diversa. 

Avevo sentito dire che tenendo un oggetto sospeso sopra una pentola di acqua che bolle, il vapore (che riesce ad attraversare la pelle) dovrebbe risolvere il problema dell'acqua piovana. In teoria non riuscirai a "pulirle" ma dovresti riuscire ad uniformare il tono.

Modificato da Olio
Edit (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dice anche "Su 

Loggati per vedere il contenuto
 di arredamento:lucidare con pelle di 
Loggati per vedere il contenuto
"
Provo anche questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha funzionato, ringrazio "Olio" per il consiglio e spero possa servire anche ad altri utenti!

Ho tenuto la sella sopra una pentola mentre bolliva l'acqua per circa 15 minuti (muovendola un pò); il risultato è che la sella s'è scurita leggermente (forse anche più bella) lasciando delle macchie abbastanza uniformi qui e la e togliendo per fortuna "le gocce" lasciate dalla pioggia.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .