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sostituzione cavi e guaine bdc


koratozsphere
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Ciao a tutti, dovrei sostituire dei cavi (guaine mi sembrano a posto) del cambio posteriore (ma perchè no, entrambe) della mia bdc. Monta un campagnolo avanti 8v.
Posso montare qualsiasi cavo? Mediamente quanto costa il prezzo dei cavi+montaggio+registro? (boh, mi hanno sparato cifre come 60€ per sostituzione e montaggio, il che mi sembra eccessivo... ma chiedo a voi).
Se li monto da solo, i cavi che compro sono di lunghezza giusta o devo tagliarli io? Se posso spendere la metà ben venga, anche perchè a Milano mi fido poco dei ciclisti (mi hanno fregato un paio di volte).

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Allora i cavi e le guaine del cambio costeranno forse 15€ in totale. Te li devi tagliare entrambi a misura ma basta una pinza da elettricista di quelli con la trancetta. Recuperati anche dei capicorda per i nuovi cavi e anche dei capiguaina se non riesci a recuperare quelli che avevi sulle guaine vecchie (anche se dipende dalle condizioni delle stesse - ruggine, foro deformato, etc). Prima di cambiare tutto ricordati di scaricare entrambi i deragliatori cioè di metterli in modo che abbiano la molla rilassata, sarà più facile sganciare i cavi

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6 minutes ago, LookinGood said:

Allora i cavi e le guaine del cambio costeranno forse 15€ in totale. Te li devi tagliare entrambi a misura ma basta una pinza da elettricista di quelli con la trancetta. Recuperati anche dei capicorda per i nuovi cavi e anche dei capiguaina se non riesci a recuperare quelli che avevi sulle guaine vecchie (anche se dipende dalle condizioni delle stesse - ruggine, foro deformato, etc). Prima di cambiare tutto ricordati di scaricare entrambi i deragliatori cioè di metterli in modo che abbiano la molla rilassata, sarà più facile sganciare i cavi

grazie per le preziose info!
Ma i cavi e le guaine devono essere campagnolo per forza?
Allego una foto del cavo posteriore (è molto duro da cambiare ora e poco preciso)
 

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3 minuti fa, koratozsphere ha scritto:

grazie per le preziose info!
Ma i cavi e le guaine devono essere campagnolo per forza?
Allego una foto del cavo posteriore (è molto duro da cambiare ora e poco preciso)
 

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No ma va i cavi puoi prenderli di qualunque marca controlla solo i "pisellini" intendo i cilindretti a cui si agganciano i comandi. Nella foto che hai messo sembrerebbe mancarti il capoguaina con la riduzione per quell'anellino che hai sul telaio, senza quello hai il cavo che fondamentalmente fa il cazzo che vuole nella guaina e di conseguenza il cambio sarà perennemente sregolato e avrai difficoltà ad ottenere cambiate precise.

PS. Se non hai i comandi ergopower ma le levette al telaio non so sinceramente come siano agganciati i cavi alle levette per cui ti ci potrebbero volere dei cavi particolari 

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Ho le ergopower (cambi sui freni giusto?)
Allora a quanto pare devo sostituire cavi+guaine per un bel lavoro (anche perchè devo farci la mi->sanremo con questa biga)

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2 minuti fa, koratozsphere ha scritto:

Ho le ergopower (cambi sui freni giusto?)
Allora a quanto pare devo sostituire cavi+guaine per un bel lavoro (anche perchè devo farci la mi->sanremo con questa biga)

Allora penso che ti convenga proprio cambiare tutto. Ricordati di mettere un po' di lubrificante sui cavi prima di metterli nelle guaine.

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Just now, LookinGood said:

Allora penso che ti convenga proprio cambiare tutto. Ricordati di mettere un po' di lubrificante sui cavi prima di metterli nelle guaine.

grazie delle info, domani passo a prenderle allora
buona serata!

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In questo momento, koratozsphere ha scritto:

grazie delle info, domani passo a prenderle allora
buona serata!

Ricordati quel capoguaina per l'occhiello al telaio. Non ti prendere quello con la riduzione di plastica che sembra l'ago di una siringa ma prendi quello con la riduzione di metallo per telai in acciaio 

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Non per fare lo scassaminchia ma 60 euro non sono molte.

Chi lo fa ci deve mettere oltre al materiale anche la manodopera, che comprende montaggio e regolazione del cambio.

Se il lavoro è fatto bene ed i materiali sono di qualità 60 euro sono oneste, ho sentito di ben peggio.

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1 ora fa, carlof83 ha scritto:

Non per fare lo scassaminchia ma 60 euro non sono molte.

Chi lo fa ci deve mettere oltre al materiale anche la manodopera, che comprende montaggio e regolazione del cambio.

Se il lavoro è fatto bene ed i materiali sono di qualità 60 euro sono oneste, ho sentito di ben peggio.

concordo pure da queste parti nella west cost i prezzi seri sono questi

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3 hours ago, carlof83 said:

Non per fare lo scassaminchia ma 60 euro non sono molte.

Chi lo fa ci deve mettere oltre al materiale anche la manodopera, che comprende montaggio e regolazione del cambio.

Se il lavoro è fatto bene ed i materiali sono di qualità 60 euro sono oneste, ho sentito di ben peggio.

Hai detto bene :d

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14 hours ago, LookinGood said:

Ricordati quel capoguaina per l'occhiello al telaio. Non ti prendere quello con la riduzione di plastica che sembra l'ago di una siringa ma prendi quello con la riduzione di metallo per telai in acciaio 

Sfilettato e rotto il posteriore, preso tutto nuovo a 8€ e montato tutto, non è poi cosi diverso dalle mtb.
Ora devo solo regolare (che non va sul rapporto su agile ma rimane infondo, quindi deduco sia il tensionamento del cavo)

Io però ho queste due viti nel mio campagnolo, ma non c'è scritto L e H, conosci questo modello?

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37 minuti fa, koratozsphere ha scritto:

Sfilettato e rotto il posteriore, preso tutto nuovo a 8€ e montato tutto, non è poi cosi diverso dalle mtb.
Ora devo solo regolare (che non va sul rapporto su agile ma rimane infondo, quindi deduco sia il tensionamento del cavo)

Io però ho queste due viti nel mio campagnolo, ma non c'è scritto L e H, conosci questo modello?

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A senso ti direi che quella a sx ti regola il fondo corsa superiore e quella di dx quello inferiore. Piccola dritta: quando devi installare le guaine metti a zero (avvitali completamente) i tensionatori che hai sui rimandi al telaio e sul cambio (sono dei pirulini che svitando "allungano" la guaina tendendo il cavo) e fagli fare un giro (dagli una svitata di un giro) poi installi le guaine e i cavi. Regoli il cavo in modo che sia della giusta lunghezza e poi tensioni le guaine agendo su quei pirulini che ti dicevo prima. Se fa fatica a salire la catena sviti 

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57 minuti fa, koratozsphere ha scritto:

Sfilettato e rotto il posteriore, preso tutto nuovo a 8€ e montato tutto, non è poi cosi diverso dalle mtb.
Ora devo solo regolare (che non va sul rapporto su agile ma rimane infondo, quindi deduco sia il tensionamento del cavo)

Io però ho queste due viti nel mio campagnolo, ma non c'è scritto L e H, conosci questo modello?

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Mandami un MP che ne parliamo con calma, l'argomento è vasto.

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8 ore fa, carlof83 ha scritto:

Non per fare lo scassaminchia ma 60 euro non sono molte.

Chi lo fa ci deve mettere oltre al materiale anche la manodopera, che comprende montaggio e regolazione del cambio.

Se il lavoro è fatto bene ed i materiali sono di qualità 60 euro sono oneste, ho sentito di ben peggio.

5 euri cavo+guaina deragliatore ant.
5 euri cavo+guaina deragliatore post.
10 euri montaggio ant.
10 euri montaggio post.
10 euri registro cambio.

totale 40.

Manca un´informazione che potrebbe giustificare il prezzo, e cioé se i cavi passano dentro al telaio.

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