Vai al contenuto

Nisi Corsa Stretto 36 fori tubolare


ErPi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi / e, spero di aver aperto questa nuova discussione nel posto giusto, io e @nino# ci chiedevamo che misure possono essere montate su un Nisi Corsa Stretto 36 fori tubolare...Nelle ricerche ho visto un massimo di 700x23c , secondo voi può essere montato anche un tubolare 700x25c ??? Seppur dall'anima non puramente pista ??? Grazie in anticipo!

Modificato da ErPi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ErPi ha scritto:

Ciao ragazzi / e, spero di aver aperto questa nuova discussione nel posto giusto, io e @nino# ci chiedevamo che misure possono essere montate su un Nisi Corsa Stretto 36 fori tubolare...Nelle ricerche ho visto un massimo di 700x23c , secondo voi può essere montato anche un tubolare 700x25c ??? Seppur dall'anima non puramente pista ??? Grazie in anticipo!

Per essere montato, può esserlo. Il problema è che se il profilo del copertone è più largo del profilo del cerchio si perdono tutti i vantaggi di montare una gomma più larga.

Io monterei il 23... del resto la copertura larga è meglio solo se abbinata a cerchio altrettanto largo, se no è controproducente.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mikicomi ha scritto:

Per essere montato, può esserlo. Il problema è che se il profilo del copertone è più largo del profilo del cerchio si perdono tutti i vantaggi di montare una gomma più larga.

Io monterei il 23... del resto la copertura larga è meglio solo se abbinata a cerchio altrettanto largo, se no è controproducente.

 

 

Questa mi pare una grossa puttanata.

magari (ma magari) punto di visto aerodinamico, ma da tutti gli altri punti di vista direi che non ci sono problemi, io lo monterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Luc ha scritto:

Questa mi pare una grossa puttanata.

magari (ma magari) punto di visto aerodinamico, ma da tutti gli altri punti di vista direi che non ci sono problemi, io lo monterei.

Visto che stiamo parlando di 2 mm di differenza, mi sembra, in ogni caso un pò arrogante definirla "una grossa puttanata". 

Comunque, come ho  detto,   non c'è nessun problema a  montarla.

Però, sicuramente, montare  una 25c rispetto ad una 23c su quei cerchi, non potrà apportare gli stessi incrementi di: minor resistenza al rotolamento, stabilità , aereodinamicità, confort... che avrebbe  la stessa se montata su un cerchio della larghezza corretta.

Se non sbaglio sono cerchi da 17-18mm e avere una ruota da 25mm che sborda di così tanto a parere mio è solo controproducente... poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma c'è modo e modo di esprimersi!

Mik.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"se il profilo del copertone è più largo del profilo del cerchio si perdono tutti i vantaggi di montare una gomma più larga"

Io contesto questo, che in generale é una cazzata, punto. 

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante, così a senso, non è che si crea qualche problemino di stabilità, soprattutto in curva, se il tubolare sporge dal cerchio?

Soprattutto se consideriamo che i tubolari di solito non si gonfiano alle pressioni delle camere d'aria?

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

e insisto : gli ambrosio nemesis sono dei cerchi per tubolari larghi 21 mm e la gente li usa da secoli per fare CX con tubolari da 28 /32 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono solo due millimetri. Vista la poca differenza io monterei il 23 che sicuramente é più adatto a quei cerchi. Dal mio punto di vista ripeto, in questo caso con cerchi da neppure 18mm,  non vedo nessun vantaggio a montare un 25 rispetto al 23

Forse hai interpretato male quello che ho scritto. 

Io non sto parlando in generale( su cerchi più larghi il discorso è molto diverso), ma mi sto riferendo in specifico a questi cerchi.

Infatti, essendo così stretto il profilo del cerchio, andare a montare un copertone tanto più largo  del cerchio, secondo me, non porta a nessun vantaggio, anzi potrebbe essere addirittura controproducente a livello prestazionale

In ogni caso credo che  punti di vista diversi siano giusti e utili per confrontarsi.  Però gradirei che mi venisse spiegato il motivo, quando presenti.

Mik.

 

PS: il cx non fa testo perché è tutto altro tipo di fondo, pressioni, velocità e coperture.... Qui stiamo parlando di strada.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ri-spiego meglio :

lo  s-vantaggio prestazionale é forse, ma forse unicamente aerodinamico... e anche qui, vorrei argomentassi perché il vantaggio é minimale / discutibile. 

I vantaggi : passando dai 23 ai 25 guadagnerebbe il 20% in volume d'aria e quindi parecchio confort e versatilità

Loggati per vedere il contenuto

Riguardo a cerchio stretto / tubolare largo :

Se i cerchi Ambrosio nemesis misurano 21 mm di alrghezza e la gente ci monta tranquillamente dei 32 /35 per fare CX, perché questo povero cristo non può montare dei 25 sui suoi cerchi che ne misurano 19?

 

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Luc ha scritto:

 

Se i cerchi Ambrosio nemesis misurano 21 mm di alrghezza e la gente ci monta tranquillamente dei 32 /35 per fare CX, perché questo povero cristo non può montare dei 25 sui suoi cerchi che ne misurano 19?

 

Tutto si può fare. Però io credo che in questo caso, per un utilizzo su strada, non sia vantaggioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .