Vai al contenuto

bdc vintage - upgrade


koratozsphere
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mio zio mi ha lasciato una bdc anni 90 che monta uno shimano 105 7v.
La domanda tosta è... posso fare un upgrade completo del gruppo? Tipo un Dura ace 9v? o i piu recenti shimano 10v?
[tralasciando il discorso prezzo, che il primo posso averlo ad uno sputo, il 2° usato abbastanza accessibile]
[tralasciando anche lo snaturamento del vintage]
Dovrei cambiare pure la ruota posteriore, giusto? O la cosa non è fattibile?

Modificato da koratozsphere (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

...dovresti cambiare anche la ruota posteriore, insieme a tutto il resto. 

7v è a parte, 8-9-10v sono compatibili e 11v di nuovo a parte. 

La domanda è : ne vale veramente la pena ? se il telaio è figherrimo magari anche sì, se no lascia perdere e tienila così e cambia solo il minimo indispensabile.

Per esempio, con pochi euro puoi prendere una compact a perno quadro e dei comandi integrati tipo STI. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena non so, è una bici normalissima con telaio e forca cromata, nulla di più
Mi sono posto il quesito perchè credo abbia la ruota libera rotta (quando si inseriesce un rapporto agile, tende a pedalare a vuoto) quindi ho pensato di cambiare ruota e fare tutto l'upgrade.

O ha senso solo cambiare pacco pignoni+ruota libera? O solo la ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, il passo posteriore del tuo telaio dovrebbe essere 126mm, per montare un gruppo 10v ne  servono130. Sono pochi mm di differenza ma il mozzo va "forzato" nel carro, e se fatto senza criterio potresti mandare il telaio fuori squadra. Non è come fare una operazione a cuore aperto, ma un po' di attenzione ci vuole... su youtube trovi diversi metodi per evitare danni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .