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Consigli misure e angoli telaio


GG1987
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In questi giorni ho cazzeggiato come non mai su bikecad, cercando di definire nei dettagli il telaio che vorrei.

Dopo svariate prove credo di esserci con le misure dei tubi (soprattutto con le circonferenze, che mi piacciono i telai cicci) ma sono quasi completamente ignorante sugli angoli da usare e sulle ripercussioni che possono avere sulla guida.

So che un piantone più dritto aiuta a scaricare più forza sui pedali, quindi indicato per corse brevi/sprint, e viceversa un piantone più obliquo tende ad affaticare di meno nei tragitti lunghi e che un angolo di sterzo maggiore ti da più agilità mentre uno più rilassato ti da stabilità, ma basta.

Non so quanto in là posso spingermi e non so se nell'insieme possano andare bene. E l'avancorsa! A cosa porta un avancorsa maggiore o minore?!?

Boh, chiedo aiuto e, visto che mi affiderò a Mielec potrebbe essere difficile scambiarci opinioni comprensibili (aka il mio inglish è pessimo), siate più esaustivi possibile.

Vi metto un paio di imm da bikecad con annesse mis in mm

 

Borneotrack like

 

Borneotrack like

 

Dimenticavo, ha slope positivo di 1° per renderlo un po più equilibrato, ma si poteva anche evitare.

 

P.S.: apritele, che da browser si vedono schiacciate ai lati.

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
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sai vero che anche saldare i pendini alti del carro all'orizzontale anziché al verticale cambia? io se non sei capace ( come non lo sono io ) eviterei di cimentarmi in questa cosa, che poi ti arriva un telaio che non si comporta come ti aspetti, forse meglio cercare un telaio che ti piace e copiare le geometrie.

 

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@fabi_1 So che il triplo triangolo aumenta la rigidità del tutto, ma non sapevo che avesse effetti anche sulla guida.

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io sono abbastanza ignorante in materia, la mia ponc l'ho progettata io ma x evitare di cagare esageratamente fuori dal vaso ho disegnato la mia vecchia bici e ho modificato quello che mi interessava.

fare un progetto da zero è un lavoro enorme secondo me, o ti va di culo o rischi di tirare fuori una cosa inutilizzabile.

copia alla grande da quello che già esiste e modifica in base alle tue esigenze (angoli, lunghezze, distanze, forme...)

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Secondo me si  può stare leggermente più "rislassati" con gli angoli (-0,5°) e si può tranquillamente evitare  di saldare i foderi sull' orrizzontale... Essendo un telaio piuttosto piccolo ha già una struttura sufficientemente compatta e rigida  di suo.

 

PS: con sterzo a 74° e un rake da 30mm hai uno sterzo bello vivace ma ancora piuttosto preciso  a me piace molto più come combo rispetto al 74.5°/ 35mm ( cambia poco ma secondo me è più nervoso ed instabile)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
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E se invece del triplo triangolo optassi per attaccare i foderi più basso sul piantone? Incorrerei nello stesso rischio? 

Era comunque una scelta più estetica che tecnica xD

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Forse ci siamo!

Geometrie copiate dal colossi al colossione (simil c-track)

 

Quasi fatto

Quasi fatto

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Mielec mi ha mandato un' immagine interessante

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Visto che volevo farmi una replica del c-track mi ha evidenziato tutti i diametri dei tubi e misure varie.

Le geo sono abbastanza facili da trovare, queste no :D

La lascio qua, a chiunque possa servire.

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Il 7/11/2016 at 19:05 , GG1987 ha scritto:

Forse ci siamo!

Geometrie copiate dal colossi al colossione (simil c-track)

 

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Per attaccare i foderi in basso tutto dipende da che tubi usi. Se  sono tubi sottili o scaldi troppo, il tubo verticale potrebbe non sopportare bene la spinta dei foderi e, nel tempo, creparsi.

In ogni caso non è impossibile (bisogna essere molto precisi a saldare e/o fare una piccola congiunzione di rinforzo) però sicuramente é una complicazione in più che, su un telaio così piccolo, non porterebbe nessun cambiamento positivo apprezzabile.

Mik.

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3 ore fa, mikicomi ha scritto:

...su un telaio così piccolo non porterebbe nessun cambiamento positivo apprezzabile.

Mera decisione estetica, ne potrei tranquillamente fare a meno se poi devo rischiare di spaccare tutto.

Però ne ho visti tanti di telai di Mielec con il carro basso mi sembrano fatti bene.

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12 ore fa, GG1987 ha scritto:

Mera decisione estetica, ne potrei tranquillamente fare a meno se poi devo rischiare di spaccare tutto.

Però ne ho visti tanti di telai di Mielec con il carro basso mi sembrano fatti bene.

A livello pratico del carro saldato più basso non te ne accorgi quasi per nulla, con quel tipo di geometrie hai già un bel palo nel culo in ogni caso :P 

Però ho capito ora che il telaio lo vorresti far fare in alluminio. Giusto? Sul fattore resistenza del carro basso prima scrivevo pensando che lo volessi fare in acciaio saldobrasato.

Se alluminio, la necessità pratica di saldare i foderi bassi è ancora minore ( la differenza in rigidità sarebbe impercettibile, poiché già altissima), però dal punto di vista tecnico/strutturale i problemi sarebbero molto meno. Quindi se ti piace molto a livello estetico, puoi pensarci.

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1 ora fa, mikicomi ha scritto:

 

 

Se alluminio, la necessità pratica di saldare i foderi bassi è ancora minore ( la differenza in rigidità sarebbe impercettibile, poiché già altissima), però dal punto di vista tecnico/strutturale i problemi sarebbero molto meno. Quindi se ti piace molto a livello estetico, puoi pensarci.

capisco e condivido il primo punto (superflua e pochissima rigidità in più su un telaio già molto rigido in quanto alu e taglia piccola) il secondo punto non mi è chiaro... xkè meno prob. strutturali in quanto alu?

io cmq i foderi bassi li userei solo su taglie molto grandi per aumentare rigidità .. maaaa allo stesso tempo non li userei mai su taglie grandi xkè sovraccarichi il verticale nel punto in cui si congiungono e la leva tra congiunzione foderi e sella diventa pericolosamente lunga  ..quindi alla finfine non li userei mai!!! :D in un telaio piccolo sono inutili e in uno grando rischi di piegare il piantone (soprattutto se alu aggiungerei)

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8 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

capisco e condivido il primo punto (superflua e pochissima rigidità in più su un telaio già molto rigido in quanto alu e taglia piccola) il secondo punto non mi è chiaro... xkè meno prob. strutturali in quanto alu?

io cmq i foderi bassi li userei solo su taglie molto grandi per aumentare rigidità .. maaaa allo stesso tempo non li userei mai su taglie grandi xkè sovraccarichi il verticale nel punto in cui si congiungono e la leva tra congiunzione foderi e sella diventa pericolosamente lunga  ..quindi alla finfine non li userei mai!!! :D in un telaio piccolo sono inutili e in uno grando rischi di piegare il piantone (soprattutto se alu aggiungerei)

Senza contare i fattori di carattere generale, per cui l'alu resta sempre un materiale più fragile dell' acciaio...

I tubi in alu hanno diametri più grandi, sono più rigidi e la saldatura tig rinforza ed inspessora la zona, creando una superficie di "appoggio" più grande e robusta. Inoltre essendo tutta la struttura più rigida vengono ridotte le  stesse flessioni del carro che andrebbero a "spingere" in quella zona critica (riducendo ulteriormente lo stress in quel punto)

Saldare i fodere in modo diverso da quello convenzionale, resta sempre una complicazione in più, ma rispetto all' acciaio saldobrasato (che ha una maggior suscettibilità alla temperatura, minor spessore dei tubi  e maggior duttilità dei tubi e della brasatura stessa), secondo me l'alu crea meno problemi.

 

Mik.

 

 

 

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