Vai al contenuto

Gravel, mulattiere, strade bianche in lombardia ne abbiamo?


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Rimango sempre affascinato e impressionato dalle gallery postate su theradavist delle varie uscite su strade bianche di montagna...e non ultimo il reportage sul Peru Great Divide.
e mi dico, ma possibile che noi con le Alpi che abbiamo, non ci sono strade simili da percorrere?
Quindi chiedo a voi, in lombardia, magari tra  il lecchese e la bergamasca,  non ci sono dei bei giri da fare in giornata, per pedalare in salita su sterratone?
Sto guardando un pò su google ma non riesco a rendermi conto se sono solo sentieri da trekkinig o sono anche pedalabili. @Dens?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gravel in montagna=MTB con bici gravel certe salite, specie se lunghe, non si riescono a fare. Con rapportature adeguate (da mtb) si possono fare. Era la trasformazione che volevo fare io con la mia per poterla usare in montagna questa estate ma poi non ho fatto. Un giro che conosco bene ed ho gia fatto in mtb sulla bergamasca tra val Taleggio e Piani di Artavaggo e'

Sottochiesa, Culmine Sanpietro su strada, poi si prende una strada sterrata carrozzabile a sinistra che porta in Artavaggio, al rifugio Sciatori si scende per un'altro sterratone fino a Pizzino e poi si torna a Sottochiesa. Non sono molti km ma salita e discesa non scherzano, due ore per salire, mezz'ora o meno per scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah il mio pensiero è: possibile che non ci siano vie di mezzo? cioè o trail da mtb o piattoni lungo Adda :)
dei bei sterratoni "larghi" da fare in salita e discesa senza per forza finire in downhill :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo con interesse.

da giovane ho girato le strade bergamasche, ma solo l'asfalto. e in rete ho trovato informazioni solo per giri mtb seri.

giri con sterrate da gravel mi mancano del tutto, ma mi piacerebbe molto farne

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marianel ha scritto:

Ci sono, ci sono... basta cercare. E non aspettarsi i grandi spazi 'mericani.

eh il problema è cercare/trovarli.

tu te ne stai in valtellina... è facile :)

io dalla milanodabere faccio un pò fatica :D
per questo chiedevo, proprio per avere, non dico i gps, ma qualche dritta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nekro ha scritto:

Il sentiero verde dell'oglio ,  se te lo fai al contrario è tutto in salita fino al tonale

me lo segno :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mariazzo ha scritto:

me lo segno :)

 

 

Ero serio^^'

questo è uno dei link

Loggati per vedere il contenuto

ma avevo trovato pure una traccia gps.

Io ho fatto il tratto da Sarnico fino a Soncino ed è bello (soprattutto la prima parte), ma se parti da MN o anche da CR e vai verso il Tonale in teoria è tutto in salita e ci picchi giù 280km!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nekro ha scritto:

Ero serio^^'

questo è uno dei link

Loggati per vedere il contenuto

ma avevo trovato pure una traccia gps.

Io ho fatto il tratto da Sarnico fino a Soncino ed è bello (soprattutto la prima parte), ma se parti da MN o anche da CR e vai verso il Tonale in teoria è tutto in salita e ci picchi giù 280km!

si tranqui. anche io ero serio. me lo sono segnato...  e non avevo visto la discussione sui giri gravel...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .