Vai al contenuto

Forca 1" filettata e SS 1" non filettata si può fare?


Jas
 Share

Recommended Posts

mh... guarda, ripeto che non è la soluzione ortodossa e consigliata, ma può funzionare... se hai cuscinetti sigillati alla fine potrebbe anche funzionare decentemente, senza considerare che la parte inferiore della forcella non è filettata e lì non avrai problemi... cmq direi che è tutto importante, ogni pezzo fa il suo... tirare una serie sterzo senza ragno è cosa mooooooooooolto difficile!!!

resta il fatto e lo ripeto che è bene montare le cose per bene, filetta con forcella filetta e via dicendo... poi per provare o come soluzione temporanea allora cambia tutto...

non intendevo importante per la serie stezo, ma importante per il lavoro che vuole4 fare lui sulla forca filettata!

non è detto che la parte non filettata della forca finisca nel punto giusto della serie sterzo!

anche come soluzione temporanea non funzionerà! provare per credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

lui ha laforca filettata per qui la vecchia serie sterzo sarà threaded e nelle threaded non cè nessuna griffa che tiene in sede i cuscinetti! ma il problema non è se lui ce l'abnbia o meno, il problema è che la griffa su una forca filettata non và bene!

Non per insistere ma ne titolo lui chiede se può montare una forcella filettata con una serie sterzo NON filettata,quindi l'unico problema può essere la tenuta dell'attacco manubrio sulla parte filettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

lui ha laforca filettata per qui la vecchia serie sterzo sarà threaded e nelle threaded non cè nessuna griffa che tiene in sede i cuscinetti! ma il problema non è se lui ce l'abnbia o meno, il problema è che la griffa su una forca filettata non và bene!

Non per insistere ma ne titolo lui chiede se può montare una forcella filettata con una serie sterzo NON filettata,quindi l'unico problema può essere la tenuta dell'attacco manubrio sulla parte filettata.

figa mi esprimerò male ma sei tu quello che non capisce e che non guarda i file che allego! il ragno come ha detto pablo va nella parte interna del tubo forca che è liscio per cui non ci sarebbero problemi! sopra il cuscinetti di praticamente tutte le serie sterzo non filettate (threadless) va messa una griffa, ogiva, rondella (chiamatela come cavolo volete) che centra i cuscinetti e la forca perfettamente! se ha la forca filettata non puou montare questa griffa perchè essendoci appunto i filetti la griffa stessa finirà all'interno del filetto mandando a fare in culo in posizionamento del tubo forca e del cuscinetto superiore e lo scorrimento della stessa griffa sul tubo per la registrazione della serie sterz\o!! cazzo ma l'hai mai montata una serie sterzo non filettata?!?!?!?!? io ho capito perfetta\mente cosa chiede il tipo!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

lui ha laforca filettata per qui la vecchia serie sterzo sarà threaded e nelle threaded non cè nessuna griffa che tiene in sede i cuscinetti! ma il problema non è se lui ce l'abnbia o meno, il problema è che la griffa su una forca filettata non và bene!

Non per insistere ma ne titolo lui chiede se può montare una forcella filettata con una serie sterzo NON filettata,quindi l'unico problema può essere la tenuta dell'attacco manubrio sulla parte filettata.

figa mi esprimerò male ma sei tu quello che non capisce e che non guarda i file che allego! il ragno come ha detto pablo va nella parte interna del tubo forca che è liscio per cui non ci sarebbero problemi! sopra il cuscinetti di praticamente tutte le serie sterzo non filettate (threadless) va messa una griffa, ogiva, rondella (chiamatela come cavolo volete) che centra i cuscinetti e la forca perfettamente! se ha la forca filettata non puou montare questa griffa perchè essendoci appunto i filetti la griffa stessa finirà all'interno del filetto mandando a fare in culo in posizionamento del tubo forca e del cuscinetto superiore e lo scorrimento della stessa griffa sul tubo per la registrazione della serie sterz\o!! cazzo ma l'hai mai montata una serie sterzo non filettata?!?!?!?!? io ho capito perfetta\mente cosa chiede il tipo!

Questa non l'ho mica capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho mica capita.

se guardi i file che ho allegato prima alle pagine corrispondenti cedrai che in cima alla forca si infila una sorta di rondella (chiamiamola così che altrimenti ti confondi) in diametro interno di questa rondella è leggermentissimamente più piccolo di quello della forca, questa rondella è conica e và infilata sopra la gabbietta sferwe (per quelle da 1 1/8" sopra i cuscinetti). questa rondella deve poter essere libera di scorrere sul tubo di sterzo per poter effettuare la compressione della serie sterzo e di andare a centrare il tubo della forca con la gabbietta delle sfere!

ok ci siamo?

perfetto, se la forca è filettata questa rondella non è libera di scorrere perchè essendo stretta sul tubo della forca andrebbe subito ad incastrarsi nei singoli filetti! ok? ci siamo?

prova a prendere una rondella sottile e falla scorrere su una barra fiolettata?!?! ecco figurati cosa succede quando questa rondella è fatta per essere aderente al tubo della forcella!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho mica capita.

se guardi i file che ho allegato prima alle pagine corrispondenti cedrai che in cima alla forca si infila una sorta di rondella (chiamiamola così che altrimenti ti confondi) in diametro interno di questa rondella è leggermentissimamente più piccolo di quello della forca, questa rondella è conica e và infilata sopra la gabbietta sferwe (per quelle da 1 1/8" sopra i cuscinetti). questa rondella deve poter essere libera di scorrere sul tubo di sterzo per poter effettuare la compressione della serie sterzo e di andare a centrare il tubo della forca con la gabbietta delle sfere!

ok ci siamo?

perfetto, se la forca è filettata questa rondella non è libera di scorrere perchè essendo stretta sul tubo della forca andrebbe subito ad incastrarsi nei singoli filetti! ok? ci siamo?

prova a prendere una rondella sottile e falla scorrere su una barra fiolettata?!?! ecco figurati cosa succede quando questa rondella è fatta per essere aderente al tubo della forcella!

Ok ci siamo ho finalmente capito quello che volevi dire.

Comunque su alcune ss,almeno quelle che ho finora visto io,la "rondella" è aperta quindi ha un certo gioco che permetterebbe di allargarsi e scorrere sulla filettatura,però non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che lui chiama griffa è il pezzo in alto, con su scritto syscycle

9497cane.jpg

una volta posizionate le calotte infili i cuscinetti, poi dopo si inseriesce quella rondellona griffa o chiamatela come volete, poi il tappo della SS (tra cui spesso c'è una guarnizione etc etc etc) e poi tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho mica capita.

se guardi i file che ho allegato prima alle pagine corrispondenti cedrai che in cima alla forca si infila una sorta di rondella (chiamiamola così che altrimenti ti confondi) in diametro interno di questa rondella è leggermentissimamente più piccolo di quello della forca, questa rondella è conica e và infilata sopra la gabbietta sferwe (per quelle da 1 1/8" sopra i cuscinetti). questa rondella deve poter essere libera di scorrere sul tubo di sterzo per poter effettuare la compressione della serie sterzo e di andare a centrare il tubo della forca con la gabbietta delle sfere!

ok ci siamo?

perfetto, se la forca è filettata questa rondella non è libera di scorrere perchè essendo stretta sul tubo della forca andrebbe subito ad incastrarsi nei singoli filetti! ok? ci siamo?

prova a prendere una rondella sottile e falla scorrere su una barra fiolettata?!?! ecco figurati cosa succede quando questa rondella è fatta per essere aderente al tubo della forcella!

Ok ci siamo ho finalmente capito quello che volevi dire.

Comunque su alcune ss,almeno quelle che ho finora visto io,la "rondella" è aperta quindi ha un certo gioco che permetterebbe di allargarsi e scorrere sulla filettatura,però non ho mai provato.

ok perfetto finalmente ci siam capiti, si certo ci son anche le rondelle aperte, però sono coniche da un lato e quando vai a tirare la serie sterzo è facile che la rondella scendendo verso i cuscinetti si blocchi comunque!

io per far le cose come si deve faccio come dice pablo, filetto con filetto e threadless con threadless! in più essendoci il convertitore che aveva postato all'inizio se vuole puo mettere uno stem per aheadset e tenere la serie sterzo filettata!

Link al commento
Condividi su altri siti

già è difficile normalmente registrare bene una serie sterzo, figurati se si accoppiano i due sistemi che pastrocchio viene fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vi siete fusi il cervello o forse non avete mai smontato una serie sterzo threadless?!?!

la seconda che hai detto! http://www.youtube.com/watch?v=lpYSFPO7pqw&feature=related =) non ho mai avuto bici con serie sterzo non filettata, però ho un attacco manubrio che fino ad ora ho usato solo con l'adattatore, quindi pensavo che avrei potuto usarlo normalmente semplicemente cambiando serie sterzo e tagliando la forca un pò più lunga..

Adesso che lo so non farò altro che usare l'adattatore come ho sempre fatto fin'ora.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .