Vai al contenuto

Dolore piede/mano


Sid
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho sperato che qualcuno avesse avuto un dolore molto simile, nelle precedenti discussioni, ma è difficile avere riferimenti precisi;quindi, provo ad aprire qua.
Inizio dal più fastidioso: premettendo che (ancora) non sono in fissa, quando pedalo mi ritrovo, anche dopo non troppo tempo, con un dolore al piede (particolarmente acuto al destro). La sensazione è simile a quella che si riceve poco prima che parta un crampo (che, in questo caso, ovviamente non parte). La zona interessata è quella indicata, per capirci.

Loggati per vedere l'immagine

A margine, indico invece pure un dolore (più sopportabile) alla mano-sempre destra- soprattutto durante le salite. Anche qua, indico la zona che mi interessa. La posizione che uso è più o meno quella della seconda foto.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Una cosa che ho notato è che tendo a stare un po' "incavato" sul manubrio, quando normalmente sto in presa alta. L'immagine successiva spiega un po' cosa intendo. Mi ricordo mi succedeva anche con la bici precedente, ma ho sempre attribuito la cosa al fatto che la bici mi fosse un po' grossa. questa, invece, dovrebbe essere della giusta taglia. Qualche consiglio su come capire se sto caricando troppo peso sul davanti?

Loggati per vedere l'immagine

p.s. chiedo venia per le mille domande e per i prodigiosi mezzi grafici, ma questo è il massimo che so darvi ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provo ad aiutarti... quel dolore al piede l'ho avuto anche io, soprattutto in bdc, quando usavo le sidi. Da quando ho cambiato scarpe, acquistandone una adatta alla mia pianta, il problema è scomparso = prova a cambiare scarpe, prendendone un paio buono e adatto alle tue misure.

Per quanto riguarda il dolore alla mano, secondo me è il classico dolore da sovraccarico. Mi spiego meglio... è come se ti appoggiassi troppo al manubrio ed è ancora più probabile in salita perché è più facile che in quel caso ti "appendi" al manubrio. Devi essere più leggero sulla bici, come se fossi sospeso. Devi lavorare con lombari e addominali per tenerti dritto e non sfruttare i polsi e le braccia rigide. Anche le buche fanno la loro se sei rigido sul manubrio. Cerca di tenere il peso con gli addominali e le braccia non dritte (180*) ma leggermente piegate (150*). Fammi sapere!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

intnto graie a entrambi, uso un solo messaggio per rispondere
@GABOBARI per quello che riguarda le scarpe, al momento non uso nulla d specifico (insomma, le classiche scarpe con cui cammino di solito), in qunato uso l bici solo per spostamenti cittadini. proverò comunque, con qualche altra scarpa.
per la mano, proverò, ma sembra molto difficile (da fare!) quello che spieghi! quello che ho provato oggi pomeriggio è stato il tenere le braccia non istese ma.. come si fa? sembra semplicemente innaturale!
@maestroyoda googlndo avevo trovato questa, non so se ci stiamo riferendo alla stessa. in caso ffermativo, mi sembrava proprio na cosa diversa, dato che lui sembra accusare dolori quando cammina, mentre io già (e soprattutto) durante la pedalata-forse non l´avevo specificato, sorry. inoltre, che è la cosa peggiore, mi sembra che per lui i problemi ci siano durante uscite molto lunghe, mentre per me ci sono per spostamenti piccoli(però, in effetti, questo potrebbe dipendere anche solo dal fatto che io so na sega)!
Nel dubbio aspettiamo il diretto interessato :)

Altri suggerimenti benvenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta... andare in bici non è naturale, camminare è naturale! Per andare in bici c'è una posizione ideale che si determina con la visita biomeccanica e che cambia da persona a persona. Devi abituarti a tenere le braccia leggermente piegate come ti sei abituato ai dolori al culo per il sellino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@GABOBARI hai ragione, fai bene a ricordarmi che non è naturale! ahahah io, inconsciamente-e ingenuamente, aggiungerei-davo per scontato il contrario!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maestroyoda ha scritto:

Forse @Alb aveva avuto un problema simile ma non vorrei dire una boiata...

avevo un problema ma me lo ha sistemato il biomeccanico :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da fatto che una qualsiasi diagnosi è impossibile senza vederti e fare una valutazione corretta della situazione presentata...( scusami la pignoleria ma sono fisioterapista, purtroppo so bene che casi come questi possono essere tutto e l'incontrario di tutto)

Con probabilità il disturbo potrebbe essere causato da uno squilibrio muscolo-articolare che si accentua nella fase di spinta sul pedale. Tale disturbo potrebbe essere derivante sia da fattori intrinseci come problematiche personali posturali/retrazioni muscolari, sia da fattori estrinseci come una errata posizione in sella/pedalata/calzatura.

In ogni caso l'appoggio fisiologico del piede nella fase di propulsione è la testa del primo metatarso, dolore in quella zona è facilmente attribuibile da un errato appoggio per un probabile squilibrio come quello sopra descritto.

Per quanto riguarda il dolore al primo metacarpo è un problema più facilmente riconducibile ad un appoggio troppo gravoso sulle braccia. Per una pedalata corretta bisogna tenere addominali contratti e braccia rilassate, se non è così vuol dire che tecnica e/o posizione in sella hanno bisogni di qualche correzione.

Comunque rimando ad una visita più specialistica se il dolore si accentua o non passa, per avere una diagnosi più precisa.

Inoltre, se non si è certi del posizionamento in sella, pure una visitina da un biomeccanico è consigliata.

Mik.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema alla mano è perchè o sei troppo lungo o hai troppo fuorisella. se dici che lo avevi con la bici precedente che ti era grande è perchè anche con questa bici c'è da rivedere qualcosa.

 

per il piede può essere stessa roba dell'altezza sella o di tacchette se le usi

Link al commento
Condividi su altri siti

@mikicomi madonna, ci manca solo che tu debba scusarti per la tua precisione e disponibilità! tenterò di seguire i consigli per migliorare :)
@scidione in effetti il telaio mi va un minimo piccolo. proverò a giocare un po' col fuorisella, vedo che ne scappa fuori. non uso tacchette!

grazie a entrambi, itanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda il piede leggiti questo:

Loggati per vedere il contenuto

io ne soffro e in parte ho risolto con scarpe con pianta piu' larga, ghiaccio e massaggi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Sid ha scritto:

mica ho ben capito.. in salita come le metti?

impugno i comandi propio nella forma della mano con l'in dice che avvolge la parte superiore della leva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Immagino che la presa sul manubrio sia con le braccia non tese (almeno nella maggior parte delle situazioni). Hai provato a abbassare un po' la sella, per alleggerire un po' il davanti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .