Vai al contenuto

Montaggio ralla forcella


Antonio10
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

dovrei montare (battere) la ralla sulla forcella, il problema è che non ho l'attrezzatura adatta. Come posso fare ? Esiste un metodo fai da te? Vi allego una foto (presa da internet) per farvi capire meglio. Grazie.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito io ci do di lima sulla forca, altre volte ho invece agito sull'anello internamente con il dremel. senza almeno una morsa però diventa molto scomodo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Frost ha scritto:

di solito io ci do di lima sulla forca, altre volte ho invece agito sull'anello internamente con il dremel. senza almeno una morsa però diventa molto scomodo

Ho visto che l'attrezzo per il montaggio costa intorno alle 20 euro... mi sa che lo prendo, non vorrei fare danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un vecchio telaio da bmx mezzo rotto che ho a casa....infilo la ralla sul cannotto (il più dritto possibile) e poi picchio la ralla nel tubo sterzo del telaio!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, crisbike ha scritto:

batterlo con un tubo leggermente piu grande in modo da infilarlo e poggi sulla ralla (ma si chiama così?)

SU internet ho visto che la chiamano "ralla". 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro modo per fissarla e' inserire la ralla, poggiarci una chiave inglese (abbastanza grande da abbracciare il diametro del cannotto) e martellare su quest'ultima

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

su una vecchia forca che avevo rimaneva sempre lo spazio, alla fine mi era stufato, l'avevo montata lasciando lo spazio e ci avevo pedalato sopra.

Il gap è sparito da solo!!!111!!!1!

queste sono cose che i poteri forti non ti dicono...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Antonio10 ha scritto:

Ho visto che l'attrezzo per il montaggio costa intorno alle 20 euro... mi sa che lo prendo, non vorrei fare danni. 

Quando mi è capitato ho utilizzato un tubo da infilare sul canotto della forcella su cui battere per spingere in sede la ralla, tubo che trovi da un fabbro oppure prova con un tubo gas da 1" che trovi dal brico (dovrebbe essere 33,6 mm di diametro esterno, portati un calibro e misuri l'interno)

Cosa importante che ti semplifica il lavoro è scaldare la ralla con una pistola termica o nel forno prima di montarla; la dilatazione ti risolve molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
4 minuti fa, crisbike ha scritto:

problema opposto , per smontare la ralla come faccio?

con cautela ci batti dentro un cacciavite piatto e piano piano la fai salire. in alcune forche c´é uno spazio dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Olio ha scritto:

con cautela ci batti dentro un cacciavite piatto e piano piano la fai salire. in alcune forche c´é uno spazio dedicato.

 

ma il cacciavite dove va messo sul bordo esterno della ralla o tra ralla e forca?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra ralla e forca. (per intenderci dove é indicato il gap nella foto sopra)

spesso nella parte "retro" é presente uno scalfo dove appunto poter agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria per smontare la ralla c'è un utensile apposta assomiglia a questo 

Loggati per vedere l'immagine

Se non vuoi fare danni ti conviene usarlo o andare in una ciclofficina.

Mik

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .