Vai al contenuto

Verniciatura/sverniciatura a Torino


Pinkus
 Share

Recommended Posts

Ho in mente un progettino da mettere in atto durante il lungo inverno torinese, mi servirebbe qualcuno in Torino o provincia con capacità di sabbiare prima e verniciare poi un telaio alu. In realtà non è un gran lavoro, non sono richieste doti pazzesche né artistiche, perché alla fine dovrei solo fare dare una mano di trasparente sull'alluminio grezzo. L'importante è che duri nel tempo, che non si scrosti insomma.

Qualcuno da segnalare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Ho in mente un progettino da mettere in atto durante il lungo inverno torinese, mi servirebbe qualcuno in Torino o provincia con capacità di sabbiare prima e verniciare poi un telaio alu. In realtà non è un gran lavoro, non sono richieste doti pazzesche né artistiche, perché alla fine dovrei solo fare dare una mano di trasparente sull'alluminio grezzo. L'importante è che duri nel tempo, che non si scrosti insomma.

Qualcuno da segnalare?

 

se non ti serve nulla di particolare, sulla pagina facebook "mercatino bici torino" c'è un tipo che vernicia telai di bici a poco... prova a chiedere li..

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, AndBike ha scritto:

se non ti serve nulla di particolare, sulla pagina facebook "mercatino bici torino" c'è un tipo che vernicia telai di bici a poco... prova a chiedere li..

Loggati per vedere il contenuto

Grazie, ora do un'occhiata, ma non vorrei qualcuno che fa il lavoro in cantina o poco più, non sono un esperto, ma magari tipo il forno ci vuole per fare un lavoro ben fatto (sicuramente deve essere effettuata in assenza di polvere), o no?

PS. ma il trasparente aggrapperà sull'alu grezzo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pinkus ha scritto:

Grazie, ora do un'occhiata, ma non vorrei qualcuno che fa il lavoro in cantina o poco più, non sono un esperto, ma magari tipo il forno ci vuole per fare un lavoro ben fatto (sicuramente deve essere effettuata in assenza di polvere), o no?

PS. ma il trasparente aggrapperà sull'alu grezzo?

 

bo sulla pagina del mercatino diceva che fa a polvere, ha un po' di immagini di lavori fatti ma non saprei dirti molto di più purtroppo...

prova a chiedergli.

Altri posti non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho telefonato a un po' di carrozzerie qui a Torino, ma sotto i 70 euro non si scende. Anzi, spesso stavamo sui 100 o 150 (solo per la verniciatura, con telaio già grezzo). Ho deciso di prenderlo già verniciato per questo motivo..mi costava più la verniciatura del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il tipo che verniciava a noi con polvere poi ci diceva se volevamo il trasparente lucido sopra. Io prima verniciavo spesso.

ora devo riprendere un po' la mano. Ho il garage pieno.

ma se ti devo tirare via la vernice posso. Poi ho un paio di posti dove posso portare a verniciarla come vuoi tu professionalmente. La ver. trasp. A polvere sono si ufo che c'è. Non mi rivolgo a verniciatori ma a aziende di bici e imprese che verniciano in modo "industriale". Se ti va ci sentiamo con calma

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2016 at 11:29 , Pinkus ha scritto:

Ho in mente un progettino da mettere in atto durante il lungo inverno torinese, mi servirebbe qualcuno in Torino o provincia con capacità di sabbiare prima e verniciare poi un telaio alu. In realtà non è un gran lavoro, non sono richieste doti pazzesche né artistiche, perché alla fine dovrei solo fare dare una mano di trasparente sull'alluminio grezzo. L'importante è che duri nel tempo, che non si scrosti insomma.

Qualcuno da segnalare?

 

Se in realtà non è un gran lavoro, perché non te lo fai da solo?

pagare 70€ per avere un telaio verniciato (non importa di che colore) lo ritengo un prezzo giusto. Non è una cosa che si fa in 5 minuti. Non voglio essere polemico, ma non si può continuare ad esser così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Olio ha scritto:

Se in realtà non è un gran lavoro, perché non te lo fai da solo?

pagare 70€ per avere un telaio verniciato (non importa di che colore) lo ritengo un prezzo giusto. Non è una cosa che si fa in 5 minuti. Non voglio essere polemico, ma non si può continuare ad esser così. 

Perché come tutti cerco di avere il massimo al minor prezzo, se possibile, funziona così. Poi se non riesco, o aumento il budget o lascio stare.

In ogni caso non hai capito il senso del mio post: non voleva essere uno sminuire il lavoro altrui, ma il lavoro che devo fare non dovrebbe richiedere particolari doti/attrezzature, anche se non è roba da fare in cortile o in cantina, serve un verniciatore insomma. Comunque 70 euro non li ho mai menzionati, peraltro per me anche 100-150 potrebbero andare bene per un lavoro particolare (infatti stavo anche valutando l'anodizzazione, con o senza lucidatura)

Al momento, guardando vecchi topic sull'argomento, ho capito che come primo passo per la sverniciatura dell'alu, meglio andare su processi chimici, no sabbiatura (perché poi rimarrebbe opaco, dicono, e per me è importante visto che poi voglio lasciarlo grezzo)

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Olio ha scritto:

Se in realtà non è un gran lavoro, perché non te lo fai da solo?

pagare 70€ per avere un telaio verniciato (non importa di che colore) lo ritengo un prezzo giusto. Non è una cosa che si fa in 5 minuti. Non voglio essere polemico, ma non si può continuare ad esser così. 

Verniciatura arcorese vicino Milano con 30 te li verniciano aggiungi 20 ssabbiano pure e escono perfetti . non e un gran lavoro .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alexandru Popiniuc ha scritto:

Verniciatura arcorese vicino Milano con 30 te li verniciano aggiungi 20 ssabbiano pure e escono perfetti . non e un gran lavoro .

Grazie. Ho visto dal loro sito che hanno foto della verniciatura dei telai PONC, che mal fatti non mi paiono proprio... sentire un parere non mi costa nulla, grazie ancora.

(poi magari mi dicono che il trasparente sull'alluminio grezzo aggrappa con difficoltà, ma almeno ho un parere professionale)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Grazie. Ho visto dal loro sito che hanno foto della verniciatura dei telai PONC, che mal fatti non mi paiono proprio... sentire un parere non mi costa nulla, grazie ancora.

(poi magari mi dicono che il trasparente sull'alluminio grezzo aggrappa con difficoltà, ma almeno ho un parere professionale)

 

@Pinkus io quando avevo chiesto mi e stato detto che comunque il trasparente prima o puoi crepa sopra. ti consiglio sempre di verniciale cosi lo proteggi da una futura corrosione . Si alluminio corrode!  

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alexandru Popiniuc si lo so che corrode, o meglio, si ossida (che non è corrosione come nel caso dei metalli ferrosi), ma semplicemente uno strato superficiale che esteticamente fa cagare

Il brutto dell'alluminio è che per essere verniciato dovrebbe avere uno strato di primer, quindi si, poi ci va il colore. Però ho trovato dei trasparenti, magari un po' di nicchia, apposta da dare direttamente come protettivo per l'alluminio, è roba bicomponente fatta apposta (non trovo più i link, ma esistono), però vorrei avere conferma da qualche professionista (per quello eviterei gente troppo improvvisata o che non ha esperienza specifica).

Dopo un po' di ricerche sul web, sono giunto alla conclusione che in pratica quello che voglio fare io si più dividere in 3 fasi:

1. sverniciatura (sabbiando, ma poi è obbligatoria la finitura del punto 2) o chimica (più costosa, ma conserva l'aspetto originario dell'alu prima della verniciatura, in più entra anche nei più piccoli interstizi)

2. finitura superficiale (opzionale) in funzione dell'effetto che si vuole ottenere (lucido a specchio, polished, ecc.), e dipende dallo stato del telaio (se ha graffi, saldature brutte a vedere, ecc.). Il mio telaio, dalle foto pre-verniciatura, non mi pareva "mal messo"

3. strato protettivo trasparente, e qui mi sa che bisogna fare attenzione, come giustamente dici tu. In alternativa anodizzazione, ma ho idea che li i prezzi siano monster, però ho un'azienda famosa qui in zona, anche li chiedere non costa niente

Ma telai tipo l'8bar qui sotto in foto, che mi sembra che trasparente ne abbia, come cavolo fanno?

Loggati per vedere l'immagine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pinkus ha scritto:

@Alexandru Popiniuc si lo so che corrode, o meglio, si ossida (che non è corrosione come nel caso dei metalli ferrosi), ma semplicemente uno strato superficiale che esteticamente fa cagare

Il brutto dell'alluminio è che per essere verniciato dovrebbe avere uno strato di primer, quindi si, poi ci va il colore. Però ho trovato dei trasparenti, magari un po' di nicchia, apposta da dare direttamente come protettivo per l'alluminio, è roba bicomponente fatta apposta (non trovo più i link, ma esistono), però vorrei avere conferma da qualche professionista (per quello eviterei gente troppo improvvisata o che non ha esperienza specifica).

Dopo un po' di ricerche sul web, sono giunto alla conclusione che in pratica quello che voglio fare io si più dividere in 3 fasi:

1. sverniciatura (sabbiando, ma poi è obbligatoria la finitura del punto 2) o chimica (più costosa, ma conserva l'aspetto originario dell'alu prima della verniciatura, in più entra anche nei più piccoli interstizi)

2. finitura superficiale (opzionale) in funzione dell'effetto che si vuole ottenere (lucido a specchio, polished, ecc.), e dipende dallo stato del telaio (se ha graffi, saldature brutte a vedere, ecc.). Il mio telaio, dalle foto pre-verniciatura, non mi pareva "mal messo"

3. strato protettivo trasparente, e qui mi sa che bisogna fare attenzione, come giustamente dici tu. In alternativa anodizzazione, ma ho idea che li i prezzi siano monster, però ho un'azienda famosa qui in zona, anche li chiedere non costa niente

Ma telai tipo l'8bar qui sotto in foto, che mi sembra che trasparente ne abbia, come cavolo fanno?

Loggati per vedere l'immagine

 

Ossidazione  e una cosa normale per alluminio ma nel tempo partira la corossione e se parte non la fermi piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che mi è venuto in mente che ho primer per metalli....

che è proprio trasparente. E dura abbastanza nel tempo. Costa un po'. 

Poi dare il trasparente non è difficile. Ma, non deve fare colature. Va dato con perizia. Specie se bisogna valorizzare quello che c'è sotto. Siccome devo sentire un po' di aziende per fare delle modifiche . Chiederò come trattano alluminio grezzo.

un pochettino viene spazzolato o lucidato. Ma dipende dal processo produttivo. Se ha subito idroformatura se devono recuperare errori di saldatura...... allora si spazzola e lucida per nascondere lo schizzo di saldatura.

ah il trasparente dato ad aerografo e molto colloso.

quando rivpulivo l'aerografo lo appiccicava tutto. E mentre lo si usa incolla ottura l'ugello ... va diluito bene. O quando ottura e si stappa crea schizzi..

insomma e più la rottura di palle che il lavoro vero e propio 

ciau 

ps hai provato a chiedere a silver star per dire? In Torino c'è qualche azienda di bici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .