Vai al contenuto

Pignoni Iso #RIDOPOCO


 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

 

-----------WARNING, MENATE SUL FONT AHEAD----------

 

Il font: ok vi piace ma avete notato le scritte sui muri di forza nuova o di casapound? con che font le scrivono?

gli striscioni più beceri allo stadio?

ecco.

avete scelto un font che puo star sul cazzo a molti, io per primo non lo comprerei un pignone o un qualsiasi oggetto con scritte di quel tipo, quel font puoi chiamarlo come ti pare ma ha una "energia" di merda.

Il fatto che si abbini un font a qualcosa di positivo o negativo, é una scelta personale.

Esempio: Sto andando in tesi con un font che veniva usato nelle pubblicità Fiat degli anni 30/40. É un font fascista? Alcuni diranno si, altri diranno no. Ma non é argomento di discussione politica o di apologia: é un semplice font. Risponde a determinate caratteristiche richieste.

Tornando a noi: ho fatto uno schizzo al volo e mi serviva un font leggibile, riconoscibile, su cui scrivere un anagramma (che già li, abbinarlo al fascio...) che facesse colpo. É diventato un logo, é stato condiviso fra i membri del gruppo ed é stato accettato.

Sarà quello, sarà un altro, chissà.

Ste fisime per un logo personalmente non le capisco. E se si arriva al "non compro un prodotto perché il font usato nel logo largo 7 mm viene usato da quelli che tirano i motorini dal secondo anello", beh, non so che dirvi... Sa un po' di cazzata, no?

Comunque se volete si possono girare al contrario, così il logo non si vede e nessuno vi vandalizza la bici.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Ingegnere ma due conti?

analisi dimensionale?

amquanto deve resistere? Che spessore? QuLe sezione minima?

che materiale? Che resistenza meccanica? Ergal serve a un cazzo.

solo a colorare.... l'unica finitura superficiale che serve davvero è anodizzazione dura. 1 solo colore forse due... ma fanculo falli in acciaio che il peso di un pignone così centrato e quasi ininfluente sulla rotazione.

stampare non serve a uno stracazzo solo a spendere i soldi.

una volta che hai lo spessore fai tagliare una lastra ad acqua e stop costa meno.

e poi devi vedere se sono da rifinire.

al massimo ma proprio al massimo puoi cimentarti nel temprare i pignoni in acciaio. Magari con brunitura. L inox da rifinire e bastardo. Già a forarlo col trapano si fatica.... 

lo scopo quale è .

prima devi avere chiara la funzione e i bisogni che deve soddisfare..... perché se è per metterci una scritta.... sai quante puttanate si stampano col 3D ? Il profilo dei denti e molto preciso e sancito da "manuali del perito meccanico".  

Ho detto che sono una matricola, ho fatto si e no 2 settimane di ingegneria meccanica XD. Per i test c'è Seba, tanto se muore fregacazzi a nessuno.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2016 at 15:03 , etoy ha scritto:

si per guardarlo sul monitor va benissimo

Insomma in estrema sintesi

io non sono esperto di nulla anzi voglio sempre imparare. E qui c'è chi mi pettina con la sua conoscenza minuziosa.

mettiamola così 10 per la passione. 

Ma se siete ingegneri o aspiranti provate a usare del metodo. Se non sai chiedi al prof . Li hanno poco tempo. Ti presenti già col disegnino e con la forza  ipotetica che dovrebbe agire sul pignone calcola sia in partenza in salita sia in frenata a ruota bloccata in discesa. Lo so starà sul cazzo farsi un po' di pagine di calcoli . Ma se la passione c'è fai tutto... anche di peggio.

andare a sentire quanto costa il materiale. Lergal lo pagavamo 16euri al kg per dire. Di frequente si vende solo a chi ha partita iva... ma lo trovate uno che comunica almeno il prezzo. Farlo solo per i colori.... mi puzza di stronzata....

ok a Milano c'è un certo "schiavismo della moda" ?

Valutate cosa esiste già ed eventualmente miglioratelo. Perché se esiste un pignone a 10 euro. E il vostro esce a 20 per esempio , in cosa e meglio? Cosa offre in più? Sgrezzando un po' secondo me qualcosa tirate fuori. Ah valutate anche altre leghe!

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Amedeo23 ha scritto:

Ho detto che sono una matricola, ho fatto si e no 2 settimane di ingegneria meccanica XD. Per i test c'è Seba, tanto se muore fregacazzi a nessuno.

Tranqui da che scuola vieni? Perito meccanico e quella più idonea a far sta roba.

preparati a una sequenza sterminata di derivate integrali sinusoidi iperboli e super cazzi. Andavo a ingegneria dei materiali io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Tranqui da che scuola vieni? Perito meccanico e quella più idonea a far sta roba.

preparati a una sequenza sterminata di derivate integrali sinusoidi iperboli e super cazzi. Andavo a ingegneria dei materiali io ?

Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Insomma in estrema sintesi

io non sono esperto di nulla anzi voglio sempre imparare. E qui c'è chi mi pettina con la sua conoscenza minuziosa.

mettiamola così 10 per la passione. 

Ma se siete ingegneri o aspiranti provate a usare del metodo. Se non sai chiedi al prof . Li hanno poco tempo. Ti presenti già col disegnino e con la forza  ipotetica che dovrebbe agire sul pignone calcola sia in partenza in salita sia in frenata a ruota bloccata in discesa. Lo so starà sul cazzo farsi un po' di pagine di calcoli . Ma se la passione c'è fai tutto... anche di peggio.

andare a sentire quanto costa il materiale. Lergal lo pagavamo 16euri al kg per dire. Di frequente si vende solo a chi ha partita iva... ma lo trovate uno che comunica almeno il prezzo. Farlo solo per i colori.... mi puzza di stronzata....

ok a Milano c'è un certo "schiavismo della moda" ?

Valutate cosa esiste già ed eventualmente miglioratelo. Perché se esiste un pignone a 10 euro. E il vostro esce a 20 per esempio , in cosa e meglio? Cosa offre in più? Sgrezzando un po' secondo me qualcosa tirate fuori. Ah valutate anche altre leghe!

 

perchè te pensi che le corone da 20 euro che compri da qualsiasi rivenditore siano frutto di test ingegneristici d'avanguardia?

è un pignone, in acciaio inox, spesso 3 mm, in versione definitiva senza alleggerimenti: prima di spaccarlo, ne passa.

e te lo dice uno che fa l'architetto, quindi tutto e niente.

PS. la partita iva non è un problema.

l'idea è di farli uscire sui 10 euro, usando come materiale l'acciaio. fascia di prezzo bassa, non rompiamo le balle a nessuno, lo personalizzeremo in altro modo (ma non dico nulla).

questo è quanto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A chi dice che devi fare "spaginate di calcoli" segnalo l'esistenza di software che fanno analisi FEM... Per un pignone, un computer normale ci mette non più di 5 minuti. I professori universitari li lascerei stare dall'inizio, ma questo è un mio pallino. 

Per un pignone in inox da 3mm sbattitene al 100%! 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Cecio ha scritto:

 

Per un pignone in inox da 3mm sbattitene al 100%! 

Visto che sei apparso nel mio post, per gli alleggerimenti che hai effettuata alle corone hai preso spunto da qualche prodotto nel mercato, da un libro sotto mano o l' hai fatto ad occhio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Amedeo23 ha scritto:

Visto che sei apparso nel mio post, per gli alleggerimenti che hai effettuata alle corone hai preso spunto da qualche prodotto nel mercato, da un libro sotto mano o l' hai fatto ad occhio? 

la domanda giusta da fare è: droga droga droga droga droga droga?  a bolo ingegneria funziona diversamente

 

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Frost ha scritto:

la domanda giusta da fare è, a che livello di ubriachezza eri quando hai deciso gli alleggerimenti ?  a bolo ingegneria funziona diversamente

 

Non ho letto droga nel tuo intervento 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Cecio said:

Comunque a vedere le mie corone in giro, gongolo. 

Son soddisfazioni.

che ci sarebbe verso di vederne una sulla mia bici?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cecio ha scritto:

A chi dice che devi fare "spaginate di calcoli" segnalo l'esistenza di software che fanno analisi FEM... Per un pignone, un computer normale ci mette non più di 5 minuti. I professori universitari li lascerei stare dall'inizio, ma questo è un mio pallino. 

Per un pignone in inox da 3mm sbattitene al 100%! 

 

6 ore fa, Amedeo23 ha scritto:

Visto che sei apparso nel mio post, per gli alleggerimenti che hai effettuata alle corone hai preso spunto da qualche prodotto nel mercato, da un libro sotto mano o l' hai fatto ad occhio? 

Amedeo, io c'ho la Ceciotrasmissione completa e skiddo come l'inferno, nulla si è piegato o danneggiato, quindi il metodo di calcolo di Cecio funziona.

Loggati per vedere l'immagine

Cecio <3

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .