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Fisso il Titanic?


oldschool
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Ciao.

Elemosino consigli.

Visto che non riesco ancora a vendere (non S-vendere) il telaio Lynskey R230 con il cui ricavato avrei voluto prendere un Vigorelli, stavo pensando di "fissarlo".

L'idea sarebbe quella di utilizzare una  "mezza maglia"

prenderei poi guarnitura  e ruote, mentre per il resto ho già praticamente tutto.

Con questo farei un po di esperienza per passare nel caso successivamente ad una fissa come si deve.

Quindi premesso che non mi metterei a fare Criterium, i dubbi che ho sono:

tensione catena - basta una mezza maglia su catena normale o meglio catena tutta mezza-maglia ? Vorrei evitare l'eccentrico.

materiale - il Ti non è l'alluminio

movimento basso - 67,5 contro un 58,5 di un Vigo....tocco?

pedivelle - sulla bdc uso le 172,5 .....qua cosa metterei?

Battuta da 130 - riesco a sopperire con due rondelle da 5mm per metterci mozzo/ruota pista?

grazie a chi avrà tempo e voglia di metterci 2cents

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Partendo dal presupposto che mi sembra un telaio troppo nobile per fare una conversione, cerco di risponderti punto per punto^^':

  1. "tensione catena - basta una mezza maglia su catena normale o meglio catena tutta mezza-maglia ? Vorrei evitare l'eccentrico" Dipende, a volte basta una mezza maglia, a volte serve una catena mezza maglia. Per telai con forcellini verticali che ho convertito ho sempre tagliato la testa al toro ed utilizzato una catena mezzamaglia;
  2. "materiale - il Ti non è l'alluminio" non dovrebbero esserci controindicazioni, ovviamente eviterei piegamenti e sforzi;
  3. "movimento basso - 67,5 contro un 58,5 di un Vigo....tocco?" Bassino è bassino^^', ma ci si può convivere;
  4. "pedivelle - sulla bdc uso le 172,5 .....qua cosa metterei?" io andrei di 170, o visto che c'è il rischio di toccare si potrebbe azzardare un 167,5, ma qui devi vedere tu se non ti scombussola tutta la postura^^';
  5. "Battuta da 130 - riesco a sopperire con due rondelle da 5mm per metterci mozzo/ruota pista?" spessori o rondelle, l'importante è beccare la giusta linea catena.

Poi tutto è fissabile^^'

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Grazie @Nekro ....

Il dubbio più grande infatti rimane la lunghezza pedivelle...

Se debbo prenderle nuove dovrei prenderle già a misura....così poi da poterle spostare sul telaio "pista" che prenderò..e anceh qua si aprirà il tema

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@oldschool visto che vedendo le tue bici mi sembri un golosone potresti anche pensare ad un mozzo White Industries  Eno eccentrico che ti risolve tutti i problemi di tensione catena, rimarrebbe comunque il problema del movimento centrale basso anche se un pochino l'Eno te lo alza (o abbassa a seconda di come è girato l'eccentrico) però è poca poca roba. Il limite più grosso di sto mozzo fantastico è che devi usare pignoni dedicati cari come il fuoco e poco reperibili. 

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Per le pedivelle la mia misura è 172.5 ma uso anche 170 senza notare differenze, basta correggere l'altezza sella.

Poi tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare (su piste ripide o tra le curve di una criterium potresti toccare) ma sto Titanic è uno spettacolo e lasciarlo a prendere polvere è un peccato.

 

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In questo momento, riky76 ha scritto:

@Dens vah che ercole oldschool lo conosci... ha vinto la Lodi in singlespeed quest'anno ;)

Lo conosco sì e conosco anche la sua Nebbia è per quello che suggerivo WhiteInd, bisogna tenere alta la pornografia!

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23 ore fa, oldschool ha scritto:

Grazie @Nekro ....

Il dubbio più grande infatti rimane la lunghezza pedivelle...

Se debbo prenderle nuove dovrei prenderle già a misura....così poi da poterle spostare sul telaio "pista" che prenderò..e anceh qua si aprirà il tema

la vecchia scuola pista dice che le pedivelle vanno 5mm più corte che sulla bici da strada, sicchè nel tuo caso andrei liscio sulle 167,5 che tra l'altro uso anche io e trovo perfette come equilibrio tra forza ed agilità 

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3 minuti fa, Dens ha scritto:

Lo conosco sì e conosco anche la sua Nebbia è per quello che suggerivo WhiteInd, bisogna tenere alta la pornografia!

ecco... non aggiungo altro, ma potresti mettere tu un meme del principino ;)

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