Vai al contenuto

la protesta dei corrieri foodora a torino


il_ponz
 Share

Recommended Posts

Ne ho incontrati un paio in giro giovedi e volevo. Chiedergli.

so che si prende poco. E te un impegno e l'altro la curiosità di sapere come funziona il lavoro e dove si fanno i colloqui. Foodora ha una scrivania fisica? O se sta. Elle nuvole e si fa tutto in internet. 

Le mie osservazioni sono: la piastra porta contenitori e una lamiera che potenzialmente e una lama..... si poteva fare diversamente.

la pericolosità di eventuali incidenti. Ok siamo nel mondo di uber e bla bla car.

scarica lapp ordina uno stronzo ci prende 50 cent di consegna.... e se un furgone lo tira sotto cazzo tene. Scarica lapp un altro stronzo in bici...

insomma... 

se faccio consegne non lo faccio a 2 km-h in un isola pedonale.... ci sono corsi a 6 corsie dove sfrecciano veicoli a 70 all'ora.... mi faccio il culo e rischio che mi stirano per massimo 2 euri? ?

Il mangiare la gente lo vuole caldo e in tempo... diciamo massimo 15-30 min

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq in francia funziona diversamente e le paghe sono più eque! 2,70 senza fisso mi sembrano abbastanza da schiavo.. sapendo che i ristoranti non sono mai puntuali, i clienti a volte non sono sul pezzo e che ci sono gli imprevisti per strada.

Io in genere mi ritengo soddisfatto nel chiudere tre consegne per ora. Raramente ne faccio di più, non per mia lentezza ma per limiti ma per i vari fattori che vanno al di là delle mie possibilità.

 

Per questo penso che un fisso sia d'obbligo e in più è una specie di assicurazione dal punto di vista gestionale.

Una società che ha un tot di corrieri con un fisso cercherà di usarli tutti in modo più efficiente possibile e limitando i corrieri in zona.

Le affermazioni del direttore di foodora Italia mi fanno un sacco ridere. Se quello di fare consegne per loro non è un lavoro allora perché lui si ritrova con uno stipendio e non a dirigere un associazione sportiva?

Perché i foodora francesi per quello che so io (e almeno fino al mese scorso era così), sono pagati a 7 euro l'ora e da 2 a4 euro a consegna? 

Il fatto di avere piùagenzie in questo settore a Parigi fa si che ci sia un minimo di salario prestabilito sotto il quale non si può scendere se vuoi avere dei corrieri.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo ha scritto:

Il problema non sono i 2,70, ma quante ne fai l'ora!
Ma per farne tante c'è bisogno di professionalità ed esperienza, non solo da parte del corriere, ma da parte di chi smista le consegne.

Ripeto, il discorso è complesso a non affatto banale.
 

 

magari mi sbaglio, ma mi ricorda il lavoro a cottimo.

Quindi mi chiedo: ci sono anche delle garanzie nel lavoro subordinato o siamo tutti liberi professionisti? Io sarei a favore di questa seconda ipotesi, ma allora vale che si tira tutti alla morte e a fine giornata soldi sul tavolo e stecca para per tutti.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Sturt ha scritto:

Cmq Uber eats paga tra 15 e 25 euro l'ora secondo i giorni e orari.

Deliveroo con le nuove tariffe paga solo più a consegna ma quasi 6 euro e con orari garantiti(orari in cui ti contano cmq due o tre consegne anche se non hai consegne da fare)

Foodora paga 7,5euro l'ora più da due a quattro Euro per consegna. 

 

Per un 30 h a settimana riesco a alzare tra i 1800 e 2k pe mese.

Se questo non è considerato un lavoro non so cosa sia.

 

è una bella differenza con i 900/mese a colpi di 5euro/ora

che a casa mia fa 180ore/mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga! Premesso che io con i foodora (che come dice Matteo non hanno molto a che vedere con i corrieri in bici), non ho nulla a che fare, pur facendo il loro stesso lavoro, ma diciamo, con delle tempistiche e dei ritmi differenti. Oggi per solidarietà sono andato al picchetto e per capire un po' di cose sul "sindacato" dei corrieri che è sorto di conseguenza alla protesta. Comunque le lamentele da parte dei 'rider' foodora sono sorte già mesi addietro, quando i salari stavano già a 5€/h. Dopo l'ennesima sollecitazione e l'ennesima presa in giro data dal passaggio contrattuale da paga oraria a cottimo (2,70€ a consegna e se non lavori ovviamente nisba) è partito lo stato di agitazione. Oggi al incontro hanno chiesto l'annullamento del co.co.co e una paga oraria di 7.50€/h + 1€ a consegna più altre richieste di tipo gestionale come un fisso per la manutenzione che varia a seconda del km svolto durante il mese. 

 

 

Detto questo io personalmente sono contento di questo stato di agitazione. Dal momento che qui su Torino i soprusi da parte delle major sono parecchi ed essendo quella del corriere o fattorino che sia una classe lavorativa emergente (almeno in Italia) necessita di maggiori tutele che al momento sono lasciate mooolto al caso. Ciò ha portate alle formule contrattuali più disparate e disperate e ribadisco, la cosa si estende anche ad altre realtà. Torino, a differenza di Milano (la cui economia, non neghiamolo, gira -tant'è che i foodora li prendono 7€/h per una questione di omologazione al costo della vita), va molto a rilento ahimé. E gli standard milanesi non sono per nulla comparabili ai nostri. 

 

 

Modificato da SimoMeña (visualizza cornologia modifica)
  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ciqz ha scritto:

Se tutto questo è vero un lavoro cosi non si dovrebbe nemmeno accettare

10 000 lire l'ora le prendevo per fare il cameriere in nero nel 1998 a 16 anni.

Già allora era uno stipendio di merda. 

E allora, più che vittime, crumiri...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Olio ha scritto:

Oh, ogni volta te devo rilegge' perché nun ce capisco un cazzo de come scrivi.

è una bella sfida fra voi due eh :P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .