Vai al contenuto

Coppia serraggio ruote


Nix Ubuntu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo anni passati a convertire bici da corsa in ferro in fisse (per uso personale), ho deciso di fare "il salto di qualità" e acquistare un telaio in allumino con forcella, attacco manubrio e reggisella in carbonio; trattandosi di alluminio e carbonio ovviamente l'assemblaggio deve essere più cauto e quindi utilizzo una chiave dinamometrica per ogni vite e bullone (seguendo le coppie di serraggio indicate sul prodotto). Ora la domanda del secolo, a quanti Nm devo serrare la ruota anteriore (su forcella in carbonio) e la ruota posteriore (su forcellini in alluminio)? La mia paura è di fare cazzate sulla ruota anteriore, visto che il carbonio è così delicato. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

stringi finchè non oppone resistenza, e poi stringi di altri 30 gradi.

la dinamometrica non serve. è pur sempre una cazzo di bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Kaffa ha scritto:

stringi finchè non oppone resistenza, e poi stringi di altri 30 gradi.

la dinamometrica non serve. è pur sempre una cazzo di bici.

Stringi un reggisella in carbonio su un telaio in carbonio con questo ragionamento... poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, cornelius ha scritto:

Stringi un reggisella in carbonio su un telaio in carbonio con questo ragionamento... poi ne riparliamo

sarà che ho lavorato in una officina di moto da corsa, ma non ho mai spaccato nulla. sarà stato culo....

visto che volete farvi tutto "home made", compratevi la dinamometrica se non siete capaci. almeno evitate di piangere.

agevolo una tabella, così la stampate e la mettete in garage.

Loggati per vedere l'immagine

qui il link alla pagina di cyclinside: 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Kaffa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Kaffa said:

sarà che ho lavorato in una officina di moto da corsa, ma non ho mai spaccato nulla. sarà stato culo....

visto che volete farvi tutto "home made", compratevi la dinamometrica se non siete capaci. almeno evitate di piangere.

agevolo una tabella, così la stampate e la mettete in garage.

Loggati per vedere l'immagine

 

manca il nodo della questione..

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Visconte Cobram ha scritto:

manca il nodo della questione..

perchè non ha senso la coppia di serraggio di due dadi di una ruota. 

uno lo sgancio rapido lo chiude a sensazione.

con la combinata, è lo stesso.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque @Nix Ubuntu ho provato a cercare in rete (senza impegnarmi tantissimo) ma non ho trovato nulla.

Un tempo avevo cercato perche usavo anche io una forca in carbonio con una ruota da pista col bullone.

La ragione per la quale non si trova nulla e' che in genere le ruote sulle bdc hanno sempre lo sgancio rapido.

Che poi anche con lo sgancio rapido non e' che si applica poca coppia eh.. solo che nessuno si preoccupa.

Io direi stringi abbastanza ma non a morte che non succede nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Kaffa ha scritto:

sarà che ho lavorato in una officina di moto da corsa, ma non ho mai spaccato nulla. sarà stato culo....

visto che volete farvi tutto "home made", compratevi la dinamometrica se non siete capaci. almeno evitate di piangere.

agevolo una tabella, così la stampate e la mettete in garage.

Loggati per vedere l'immagine

qui il link alla pagina di cyclinside: 

Loggati per vedere il contenuto

non c'è bisogno della tabella, in tutti i componenti c'è scritta la coppia di serraggio (come ha ben notato @Nix Ubuntu). Rispendevo solo al tuo discorso del è pur sempre una cazzo di bici.

Detto ciò per le ruote andiamo tutti un po' ad occhio (credo).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tantissime ricerche, ed effettivamente non ho trovato nulla a riguardo; solo in un manuale della specialized indicavano (per il mio tipo di ruota, con serraggio tramite dado da 15) 25Nm avanti e 40Nm dietro. Vabbè mi affiderò al buonsenso, speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forcellino della forca in carbonio ha la piastrina di rinforzo in alluminio?!  Se si, sulla ruota anteriore si può stare tranquillamente  sui 8-10Nm, sulla posteriore 18-22Nm.

Se invece la forcella è 100%carbon ( quindi non ha neppure le piastrine di rinforzo di alluminio) è meglio non usare i dadi, ma solo gli sganci rapidi.

Per quanto riguarda la forza di serraggio degli sganci rapidi, non c'è un limite in quanto, se stretti troppo, non si riescono a chiudere (quindi è un fattore che si auto-limita). Comunque, in ogni caso, vanno stretti nella misura in cui si riesca a comunque a chiuderli con non troppa difficoltà.

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella è completamente in carbonio e non mi va di comprare una ruota nuova con lo sgancio rapido; cmq @mikicomi seguirò il tuo consiglio di serraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Nix Ubuntu ha scritto:

La forcella è completamente in carbonio e non mi va di comprare una ruota nuova con lo sgancio rapido; cmq @mikicomi seguirò il tuo consiglio di serraggio.

comunque le forcelle hanno apposta il dentino sotto per non farti morire in caso si svitasse la ruota...ad ogni modo stringi forte...a non pensare che quando chiudi lo sgancio rapido fai meno forza di quando stringi il dado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .