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LaPinaX, un vecchio rottame Pinarello rimesso in strada (a modo mio)


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beh grazie dei complimenti, vediamo se regge nel tempo!

 

@ >officine-kappa-porciule<

in effetti ho visto delle bollicine, pensavo venissero dall'interno dei tubi: l'aria calda che usciva e a ototne ancora liquido creava queste bolle. di fatto come dicevo vedevo che si usa propio un film capillare di ottone, spero che l'abuso non abbia creato bolle tali da comprometterne l'utilizzo.

 

ma aspetta: per riempimento intendi tutte le brasature o il settore del piantone? se quello non ti preoccupare: c'è un tubo che prende un centimetro sopara e sotto, poi è incamiciato con un tubo residuo, restava un settore di 3 cm di altezza dove c'era il tubo sella sciperto e quindi ho portato a spessore con una camicia di 1 mm di ottone sul tubo sella, ma non è un pieno!

in effetit, am è una di quelle cose pensate con il senno del poi, bastava utilizzare un incamiciamento con un tubo di lunghezza giusta, e quasi no si vedevano i raccordi. con il cannellino che ho non potrei nemmeno scioglierlo, oppure andrebbe fresato e reinserito un collarino a spessore. ormai lascio così.

 

nel frattempo avevo trovato una forcina da corsa (o pista? ma forata...) e l'ho montata...

purtroppo con i vittoria mastercross (sarebbe la versione SSCX) ho dovuto fresare un po' per farceli stare a filo filo... mentre il disastro è stato con i randonneur (sarebbe la versione SSgravel della PinaX): NON ci stanno!

cioè sono tangenti l'arco superiore della forcella: freso o cabio forcella?

 

a dire il vero io avrei anche una forcella marchiata "51" (immagino sia l'anno)dove ci stanno bene, ma l'interasse viene più lungo di circa 1,5 cm, così con la forclla a steli dritti l'interasse dei mozzi è 100 cm (circa, dipende dalla ruota libera). in questa forcella volendo ci sanno anche i 700x35 per cui volevo usarla per altro progetto.

 

comunque la bici montata al moento ha un ITM super italia II pro (ma fors elo cambio, ho anche un Carnielli (non macato, ma era montato sulla pipa Carnielli che uso qui) dalla classica forma "manubrio italiano anni 60-70"), nastratura a camera d'aria, leve freno shimano 600, pinze freno benotto, cerchi da fissa (vanno cambiati: insieme pesano come l'intero telaio nudo). mentre i cerchi delle randonneur sono, sempre di recupero, al posteriore un cerchiaccio da citybike da 28 raggi accoppiati 2 a 2, davanti invece c'è una Maddux al tempo montata nelle Bianchi entry level, 24 raggi (sverniciata e ricolorata nero opaco, era bianca)

 

il risultato è questo (nb: anche se non sembra, il mastercross ci sta a filo, mentre il randonneur gratta. sto versando lagrime amare... per fortuna la forca l'ho pagata solo 20 euri, ma a meno di non metterci i kenda da erba, mi sa che dovrò cambiarla per usare le due coppie di copertoni... mi baserebbe un mezzo centimetro in più, mannaggia ai pesci!)

 

 

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al momento la brasatura è rimasta grezza.

c'è chi dice di spruzzarci la finta cromatura spray, ma non mi piacerebbe il salto con la cromatura originale, force lucido e ci spruzzo su un po' di vernice opaca. non penso valga l apena spenderci troppi sodi e attenzioni, per contro non volevo nemmeno mascherare le cicatrici degli innesti e restauri, come io ne porto una sul braccio grazie al marchio a caldo...

dimensticavo, "officine kappa": questo è il secondo lavoro che faccio, il primo lo trovi un po' più sotto: "da MTB a passeggiona gravel", in effetti sto valutando di seguire un corso serale tenuto dalla provincia, e passare ad attrezzatura più consistente.

 

ti chiederò informazioni sulle dime per il progetto della "doppio tubo", discussione dove ci eravamo già incontrati.

 

 

 

 

 

PS: "segherei una lamiera con scritto punk-A-rello e la metterei come badge davanti"

potrei anche scriverci punk-aNNello :P

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ALLORA: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO.

 

come dicevo purtroppo la ruota "batte in testa".

 

Avrei un'altra forcella, ma la userei per altro progetto, anche perchè questa altrimenti resterebbe orfana.

nello specifico la forcella alternativa sarebbe questa, più coerente con il telaio forse, ma la userei per altro che tra l'altro resterebbe acciaio nudo su acciaio nudo, l'lara è cromo su cromo:

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quello che poi mi piace della forcella a steli dritti è lo stacco tra telaio classico e forme più moderne. mi piace anche la quasi simmetria speculare tra l'inclinazione degli steli della forca e i foderi verticali, devo dire che la noto ora in foto, dal vivo mentre montavo non avevo notato la cosa, mentre con l'altra cambia un po' il tutto.

 

bene: la ruota montata nella forca cromata come vedete batte: se io scavo dove vedete la linea rossa, dite che il tutto si indebolisca, o lasciand inalterate le saldature posso andare tranquillo?

questo metterebbe d'accordo forcelle e telai...

 

 

 

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Bello bello.

le dime per una bici sono costituite da un piano.

blocchetti di riscontro che sono a squadra. Servono perché sopra ci monti una vite di regolazione in modo tale che il telaio viene saldato a zero gradi. Dritto . Per bloccare i tubi vengono usate tipo delle cagne ma fatte meglio . Abbi pazienza ma sono a letto con influenza e non mi viene il termine preciso. Sono come delle clamp a scatto... e le vedevo per il mio lavoro. Boh.

fai il corso da saldatore fallo e basta. Se riesci a andare a bottega da un telaista o una carpenteria in ferro impari un mare di cose. Qui da me la regione fa i corsi per saldatore e saldatore per alluminio che è ancor più richiesto. 

In America questi corsi sono fatti in modo serio? Poi cercherò di rintracciare il tizio. La maschera di saldatura se non erro viene chiamata anvil. Ed il modello figo ti permette di saldare con schiena dritta ed ha le regolazioni per modificare gli angoli.

se vuoi farlo da zero.

SERVE IL DISEGNO. Ci vuole il progetto del telaio in scala 1:1 stampato con un plotter o magari su più fogli A3. In modo tale da avere un master per verificare di stare procedendo a progetto.

io qui conosco due o tre aziende che saldano loro i telai in casa.

e c'è ne uno super super disponibile. Anche se non compri nulla. Ti spiega ogni pelo di culo di tutti i tubi che usa??

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grazie mille, poi se inizio il lavoro ti dico.

non so usare il cad, sono un diplomato geometra del 94, per cui il disegno 1:1 l'ho fatto con matita e squadre.

 

per la forcella che dici? Scavo come da foto sopra? Terrà?

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La forcella potresti fresare. Ma e sempre una cosa delicata. La devi decidere di volta in volta. Se ci passano le ruote verdi usala un po'.

autocad basta.

mde bikes a Torino USA autocad per tirare gli angoli del telaio.

poi ovviamenete anche CAD 3D 

se devi fare tubi dritti va bene. La curva e solo nei foderi bassi del carro.

pensa che io il cannello l'ho venduto e mi è rimasta una sald a elettrodo del kgb che spara 8miliardi di ampere che pare una lancia termica.... e in garage mi fa saltare il contatore.... 

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@skullbone Secondi me, secondo me se non intacchi la saldatura la forcella rimane solida  

Altrimenti (o anche) puoi mettere del materiale d'apporto nel forcellino per guadaganre un paio di mm.

Altrove leggevo di un pezzetto di raggio e poi via di stucco.

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Luc, intendi qualcosa del genere? (il rosso è il raggio, il verdino materiale legante)

ci avevo pensato, potrei brasare, ma poi si cucina la cromatura. con lo stucco si può fare?

ieri ero via, dopo studio la cosa e farò delle prove "a secco".

 

 

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  • 10 months later...
Il 13/10/2016 at 10:02 , skullbone ha scritto:

Luc, intendi qualcosa del genere? (il rosso è il raggio, il verdino materiale legante)

ci avevo pensato, potrei brasare, ma poi si cucina la cromatura. con lo stucco si può fare?

ieri ero via, dopo studio la cosa e farò delle prove "a secco".

 

 

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se non mi quoti ti leggo un anno dopo.

alla fine cosa hai fatto ?

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2 ore fa, Luc ha scritto:

...

Ah pardon!

 

ho fatto come nel "disegno", riportato un po' di argento e limato un altro pelo.

 

lavoro poi rivelatosi inutile perchè nel frattempo mi erano arrivati due coppie di Challenge Criterium Kevlar (o degne imitazioni) da 700 x 23. dopo averla montata con un anonimo 28 raggi dietro e un Ksirium a pista finita da 18 raggi davanti (e faceva la sua scena), l'ho rimontata con due cerchiacci anni 70, 36 raggi dietro e 32 davanti (quelli un po' più alti, dove il copertone entra dopo averlo umettato con un rosario di bestemmie), mozzi campagnolo e via. raggiate alla moderna: davanti radiale nero, dietro 3° destra, radiale nero a sinistra.

in SS, senza deragliatori, fa 8 chili. non male per un ferro che ha almeno 30 anni, almeno penso.

il piantone fa 80°. è scattantissima. 

perà secondo il sig Pianarello... non è una Pinarello a giudicare dall'assenza delle serigrafie, dall congiunzioni e dal "ricamo" di alleggerimento sotto il MC.

ma mi pareva anche poco interessato. mi ha anche detto che la forcella non la usavano così, quando gli avevo già detto che la "perizia" riguardava il solo telaio, che tutto il resto era successivo...

forse sta ancora pensando se ha fatto un affare o meno a lasciare tutto a Vitton.

se qualche esperto mi conferma che non sia una Pinarello, io, che non sono amante dei nomi (il mio bisnonno è stato lasciato alla ruota e mai adottato, quindi ho un cognome di fantasia) tolgo tutto e mi godo le cromature per i campetti.

certo con il vecchio setup di ruote era più simpatica.

 

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Magico Skul, questa l'ho vista solo oggi!! Grande soluzione, bravo. Ora capisco di più i suggerimenti che mi avevi dato per la mia Colnago. Maggiori dettagli su come hai fatto la saldatura li puoi mettere? 

 

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