Vai al contenuto

Info posizione sella


Gobstopper
 Share

Recommended Posts

Stamani ho messo giù la piega da corsa e sono uscito per farmi un girello con la fissa, finché tengo la presa alta tutto bene quando mi metto in presa bassa dopo tipo 10 minuti mi comincia a formicolare tutto quanto e devo tornare in presa alta.... 

La sella è in bolla e la distanza/dislivello sella/manubrio non è eccessivo, ho un po' di panza e quello lo so ma non penso che possa essere solo quello il problema,pareri o consigli?? 

Ah p.s. La sella è una selle Royal suez... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza....se è la prima volta che monti una piega da corsa ci può stare un po di dolorini......magari col passare delle uscite spariranno .....in caso contrario sono le misure del set up sbagliate ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FABIONE diciamo che non è proprio la prima ma il formicolio si ripresenta sempre quando più quando meno... 

 

@metamatic mi formicolano in partenza i testicoli (per essere formale) e poi si allarga alle zone circostanti (interno coscia e basso ventre) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gobstopper ha scritto:

@FABIONE diciamo che non è proprio la prima ma il formicolio si ripresenta sempre quando più quando meno... 

 

@metamatic mi formicolano in partenza i testicoli (per essere formale) e poi si allarga alle zone circostanti (interno coscia e basso ventre) 

ok, se il dislivello sella-manubrio è medio-alto, devi inclinare la sella in avanti, non va messa in bolla a 0°. 

Giusto qualche grado però, procedi per tentativi e vedi se migliora. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

conta che il dislivello sella-manubrio dipende (anche) dalla tua altezza, più sei basso meno dislivello avrai :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vise infatti non è esagerato (sono diversamente alto e ho le "gambe corte"), datemi ancora una settimana e vedrete sta benedetta bici così potrete darmi consigli (e offese...)  più mirati ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gobstopper ha scritto:

@Vise infatti non è esagerato (sono diversamente alto e ho le "gambe corte"), datemi ancora una settimana e vedrete sta benedetta bici così potrete darmi consigli (e offese...)  più mirati ;) 

Anche a me faceva così anche senza avere chissà che dislivello sella-manubrio, ho risolto in 2 modi: orientando di un paio di gradi la punta della sella verso il basso e comprando una sella con lo "scarico" scanalatura centrale per il pippero! :D

Modificato da Matt91x (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, posizione a parte, per evitare il formicolio conta moltissimo come si pedala.

Se si riesce  ad avere una corretta pedalata, Ovvero con una buona spinta sui pedali (non solo di quadricipite ma anche di glutei e ischio-crurali), addominali contratti e il bacino neutro e stabile sulla sella (ne troppo antiverso ne retroverso)... si riesce  ad evitare molto qualsiasi dolore sella-dipendente.

Ovviamente più si sta bassi più è necessaria una buona elasticità muscolare, se no -inevitabilmnte- il bacino verrà tirato in avanti comprimendo la zona anteriore del pube. 

Quindi oltre a far propria una buona tecnica di pedalata è necessario assicurarsi di mantenere  ben elastica tutta la catena cinetica posteriore ( che ricordo  che parte dai tibiali anteriori ed arriva fino all'occipite.)

Mik.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Matt91x la sella ha già la scanalatura per il pube domani proverò a inclinarla un pelo e vediamo, solo che inclinandola ho come la sensazione di scivolare in avanti, è normale?? 

 

@mikicomi grazie mille della spiegazione anche se penso di averne capita si e no il 50%, mela studierò e vedrò di migliorare, una volta mi avevano insegnato come si pedala (ho corso su strada in passato) ma adesso ho ahimè rimosso tutto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Gobstopper ha scritto:

@Matt91x la sella ha già la scanalatura per il pube domani proverò a inclinarla un pelo e vediamo, solo che inclinandola ho come la sensazione di scivolare in avanti, è normale?? 

 

@mikicomi grazie mille della spiegazione anche se penso di averne capita si e no il 50%, mela studierò e vedrò di migliorare, una volta mi avevano insegnato come si pedala (ho corso su strada in passato) ma adesso ho ahimè rimosso tutto.... 

Si è normale, se pedali senza mani col busto eretto te ne accorgi! Ti ritrovi spesso in punta alla sella! Devi trovare il giusto compromesso, io al pube ci tengo e preferisco preservarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Matt91x ha scritto:

Si è normale, se pedali senza mani col busto eretto te ne accorgi! Ti ritrovi spesso in punta alla sella! Devi trovare il giusto compromesso, io al pube ci tengo e preferisco preservarlo

@Matt91x eh bravo purio, finora pedalando col riser zero prproblemi, ma in previsione di qualche garetta anno nuovo, sto cominciando a far km per riprendere confidenza con la piega :D

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gobstopper ha scritto:

@Matt91x eh bravo purio, finora pedalando col riser zero prproblemi, ma in previsione di qualche garetta anno nuovo, sto cominciando a far km per riprendere confidenza con la piega :D

Io per sto motivo giro sempre con il riser apposta, dona troppa comodità soprattutto in città dove ritrovarsi in punta e prendere magari una buca....ahia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti.

 

Se ti senti di dover abbassare la punta della sella vuol dir che il tuo manubrio è troppo basso -> causa del formicolio. La sella va tenuta sembre in bolla...non aver paura di alzare il manubrio, soprattutto se sei alle prime armi !!

Se il tuo manubio non può essere alzato vuol dire che il telaio non è delle tue misure. Easy. Se vuoi andiamo sullo specifico delle misure.

Naskerrimo

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .