Vai al contenuto

Ruota salterina=mi sa che ho fatto il danno


KiraYosumaky
 Share

Recommended Posts

Gente di grandi conoscenze ed alti consigli, buona sera. Ho bisogno di voi. 

Giorno 4 in sella alla fissa, credevo di essere ormai uscito dalla dangerzone e invece sti cazzi.

E' da ieri che mentre sto sul sellino ho le chiappe che saltellano ritmicamente. Se accelero il saltello aumenta di frequenza, viceversa quando rallento.  So cosa state pensando, la risposta è: No, non twerko mentre pedalo.

Ho il sentore che sia causa del cerchio posteriore, ma dopo numerose occhiate, dal mio punto di vista non pare storto. Però ho la certezza che in qualche modo si sia ovalizzato, nel senso che non è storto rispetto all'asse della bici, ma ellittico. Non riesco ad appurarlo visivamente perché non trovo la posizione giusta per osservare la ruota girare, ma a sentimento le cose stanno messe non bene. 

Ora, non so se è perché l'ho notato e da quel momento ci faccio perennemente caso, ma sta sera m'è parso che più me ne stavo in strada e più sto disagio aumentava, così sono rientrato a casa nella disperazione.

Qualcuno mi sa per caso spiegare come faccio a capire di che entità e tipo è il mio danno, e come posso sistemare la cosa? Tipo, tirare i raggi (ammesso che trovi il modo per farlo) può sistemare la cosa?

Ma soprattutto, se continuo a pedalare con una ruota lievemente ovale, è possibile che tra qualche tempo diventi un autentico uovo schiacciato?

 

P.s. Ho cercato qualche risposta nel passato del forum ma non sono riuscito a trovare nulla di simile. Chiedo scusa casomai avessi riproposto una vecchia questione, son novellino perdonatemi.

Grtaczie!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che il mozzo non è centrato rispetto al cerchio?

In questo caso a seguire un andamento ovale non sarebbe il cerchio ma il mozzo che quindi fa saltellare tutto il tuo "posteriore"

Inviato dal mio Elite 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giulpio ha scritto:

potrebbe essere che il mozzo non è centrato rispetto al cerchio?

In questo caso a seguire un andamento ovale non sarebbe il cerchio ma il mozzo che quindi fa saltellare tutto il tuo "posteriore"

Inviato dal mio Elite 5 utilizzando Tapatalk

Controllato in questo istante, grazie per lo spunto!

Però niente da fare, quello è al suo posto. Da un lato e dall'altro i dadi se ne stanno nella stessa posizione.

Poi la ruota gira davvero come un fuso in asse verticale, in quella direzione è maledettamente in linea, per questo ci sto uscendo pazzo con sta sensazione del "saltello".

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, KiraYosumaky ha scritto:

Controllato in questo istante, grazie per lo spunto!

Però niente da fare, quello è al suo posto. Da un lato e dall'altro i dadi se ne stanno nella stessa posizione.

Poi la ruota gira davvero come un fuso in asse verticale, in quella direzione è maledettamente in linea, per questo ci sto uscendo pazzo con sta sensazione del "saltello".

Mi è successa una cosa simile con la bdc. Alla fine era la camera d'aria che, non perfettamente dritta, faceva una gobba. L'ho sgonfiata, tolta e rimessa, poi era tutto a posto! Comunque per togliere ogni dubbio, metti una fascina da elettricista sui foderi e puntala sul cerchio, così sei sicuro di questa cosa. Che ruota hai?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Puffolou ha scritto:

Mi è successa una cosa simile con la bdc. Alla fine era la camera d'aria che, non perfettamente dritta, faceva una gobba. L'ho sgonfiata, tolta e rimessa, poi era tutto a posto! Comunque per togliere ogni dubbio, metti una fascina da elettricista sui foderi e puntala sul cerchio, così sei sicuro di questa cosa. Che ruota hai?

Se ci hai azzeccato domani pedalo fino a Monza solo per dirti grazie! Se fosse causa della camera d'aria sarebbe la salvezza.

Domani sgonfio e rigonfio col compressore del biciclettaio e ti faccio sapere. Grazie mille!

Prega per Mojo.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il pneumatico.

Per esempio alcuni tubolari formano gobbe nella prossimità della valvola e si sentono abbastanza quando si pedala. Controlla la camera d'aria.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TommyBabe ha scritto:

Potrebbe essere il pneumatico.

Per esempio alcuni tubolari formano gobbe nella prossimità della valvola e si sentono abbastanza quando si pedala. Controlla la camera d'aria.

 

 

1 ora fa, Puffolou ha scritto:

Mi è successa una cosa simile con la bdc. Alla fine era la camera d'aria che, non perfettamente dritta, faceva una gobba. L'ho sgonfiata, tolta e rimessa, poi era tutto a posto! Comunque per togliere ogni dubbio, metti una fascina da elettricista sui foderi e puntala sul cerchio, così sei sicuro di questa cosa. Che ruota hai?

E' ufficialmente amore con questo forum.

Ho appena fatto la prova del gessetto. Cerchio perfettamente regolare rispetto all'asse (c.v.d.).

Invece appoggiando il gesso a 2mm dal copertone, e facendo girare la ruota (come da voi suggerito), il gesso si è consumato sulla gomma esattamente nell'arco di circonferenza corrispondente alla valvola.

ASSUUUURDO! Primo problema che posto, risolto in un'istante da voi autentici infissati della fissa! Vivibbi! Grazie davvero, sta notte dormirò sonni tranquilli (:

Domani sgonfio, massaggio energicamente copertone e camera d'aria, e poi rigonfio. GRAZIE!! (:

Respect.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2016 at 20:53 , TommyBabe ha scritto:

Potrebbe essere il pneumatico.

Per esempio alcuni tubolari formano gobbe nella prossimità della valvola e si sentono abbastanza quando si pedala. Controlla la camera d'aria.

 

LO pneumatico.

per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota in asse verticale.....brividi....

comunque si capisce lo stesso

 

hai solo pizzicato un po' di camera sul copertone.

dai un occhio al copertone. Nella zona dove tallona sul cerchio hanno messo proprio un cerchio in rilievo sulla spalla. Su alcuni modelli si vede bene su altri no.

il cerchio segna tutta la periferia. E fa da riferimento gomma-cerchio. Se si monta velocemente può capitare di tallonare un po' storti.

ogni tanto succede sulle mtb. Le bici da corsa sono più easy

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2016 at 14:29 , Olio ha scritto:

LO pneumatico.

per favore.

L'accademia della crusca ha decretato che vanno bene entrambi gli articoli a meno che non si stia scrivendo al presidente della repubblica e quindi sia richiesto un linguaggio formale ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano865 ha scritto:

L'accademia della crusca ha decretato che vanno bene entrambi gli articoli a meno che non si stia scrivendo al presidente della repubblica e quindi sia richiesto un linguaggio formale ;-)

Quanto sei petaloso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .