Vai al contenuto

Shimano SPD A600 - Alternative


chicks
 Share

Recommended Posts

A quanto pare in due anni e circa 5000km i miei A600 sono giunti alla fine. Portata la bici dal meccanico pensando di aver tritato il movimento centrale, scopro invece che sono i cuscinetti dei pedali che sono andati.

Con gli A600 mi sono trovato bene, nulla da dire, pero' mi sembra abbiano avuto una vita un po' troppo breve. Vorrei quindi qualcosa di piu' affidabile, sempre standard SPD. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, chicks ha scritto:

A quanto pare in due anni e circa 5000km i miei A600 sono giunti alla fine. Portata la bici dal meccanico pensando di aver tritato il movimento centrale, scopro invece che sono i cuscinetti dei pedali che sono andati.

Con gli A600 mi sono trovato bene, nulla da dire, pero' mi sembra abbiano avuto una vita un po' troppo breve. Vorrei quindi qualcosa di piu' affidabile, sempre standard SPD. Consigli?

shimano xt tutta la vita!

credo che anche @Dens e @FABIONE concordino^^'

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, chicks ha scritto:

A quanto pare in due anni e circa 5000km i miei A600 sono giunti alla fine. Portata la bici dal meccanico pensando di aver tritato il movimento centrale, scopro invece che sono i cuscinetti dei pedali che sono andati.

Con gli A600 mi sono trovato bene, nulla da dire, pero' mi sembra abbiano avuto una vita un po' troppo breve. Vorrei quindi qualcosa di piu' affidabile, sempre standard SPD. Consigli?

Strano che li hai tritati in così poco tempo o pochi km.... immagino che non si possa sostituire solo i cuscinetti...

Ribadisco che secondo me il pedale shimano xt rimane il più buono

Alternativa sarebbe pedale Time atac na non conosco il @Visconte Cobram li usa

O crank brother ma dipende dove li usi (no fissa) 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da FABIONE (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chicks ha scritto:

A quanto pare in due anni e circa 5000km i miei A600 sono giunti alla fine. Portata la bici dal meccanico pensando di aver tritato il movimento centrale, scopro invece che sono i cuscinetti dei pedali che sono andati.

Con gli A600 mi sono trovato bene, nulla da dire, pero' mi sembra abbiano avuto una vita un po' troppo breve. Vorrei quindi qualcosa di piu' affidabile, sempre standard SPD. Consigli?

Anche i miei A 600 sono andati, ma di km ne hanno fatti circa 10000.

Come dicevano qui sopra se ti vanno bene pedali MTB vai di XT a occhi chiusi. 

Se invece vuoi degli spd road ci sono gli A 520, li ho sulla fissa e  anche se sono inferiori agli A 600 mi stanno durando di più (però magari è semplice fortuna).

Per la BDC siccome vorrei degli spd road belli e leggeri sono tentato dai redivivi Ritchey WCS SPD road, che sono minuscoli e in acciaio, sono frenato dal fatto che costano cari e hanno un appoggio inesistente e temo che su giri lunghi possano risultare scomodi.

Se il problema dei tuoi A600 sono i cuscinetti come sui miei forse si riescono a cambiare. Se ci riesco ti dico come fare e che cuscinetti servono.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare il professore, ma su dei pedali bdc lo avevo fatto senza troppi sbattimenti. Usando Google ho trovato questo:

Loggati per vedere il contenuto
spero sia di aiuto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2016 at 17:30 , Nekro ha scritto:

shimano xt tutta la vita!

 

Il 30/9/2016 at 17:37 , FABIONE ha scritto:

Ribadisco che secondo me il pedale shimano xt rimane il più buono

Mai consiglio su un forum fu piu' unanime...

Al momento mettendoci un po' di olio dall'esterno il rumore che facevano sembra sparito o comunque molto attenuato, quindi li faro' durare fino a Natale e poi mi faro' regalare gli XT dalla morosa.

 

Il 30/9/2016 at 18:53 , Dens ha scritto:

Anche i miei A 600 sono andati, ma di km ne hanno fatti circa 10000.

Come dicevano qui sopra se ti vanno bene pedali MTB vai di XT a occhi chiusi. 

Se invece vuoi degli spd road ci sono gli A 520, li ho sulla fissa e  anche se sono inferiori agli A 600 mi stanno durando di più (però magari è semplice fortuna).

Per la BDC siccome vorrei degli spd road belli e leggeri sono tentato dai redivivi Ritchey WCS SPD road, che sono minuscoli e in acciaio, sono frenato dal fatto che costano cari e hanno un appoggio inesistente e temo che su giri lunghi possano risultare scomodi.

Se il problema dei tuoi A600 sono i cuscinetti come sui miei forse si riescono a cambiare. Se ci riesco ti dico come fare e che cuscinetti servono.

Sono per la fissa e mi va bene tutto, basta che sia affidabile (e che non costi troppo magari).

Il problema e' che quando girano sotto sforzo fanno parecchio rumore e si vede che l'asse ha preso gioco. Come scrivevo sopra mettendoci un po' d'olio almeno il rumore per ora (test di una quindicina di km) se n'e' andato. Mi sono guardato con calma la scheda tecnica dal sito shimano e qualche video su youtube da cui si capisce che concettualmente il sistema e' a coni e sfere e che smontando l'asse dal pedale si dovrebbe riuscire a recuperare il gioco. Ho anche trovato la dimensione dei cuscinetti (3/32), ma l'idea di assemblare un totale di 48 sferette con le mie mani mi porta a pensare che il macello sarebbe assicurato, quindi mi limitero' a sistemare il gioco e a ingrassare, sperando che durino ancora un po'.

Il 1/10/2016 at 02:35 , andreacat71 ha scritto:

Non voglio fare il professore, ma su dei pedali bdc lo avevo fatto senza troppi sbattimenti. Usando Google ho trovato questo:

Loggati per vedere il contenuto
spero sia di aiuto.

Il link non mi si apre, comunque grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il ‎30‎/‎09‎/‎2016 at 18:53 , Dens ha scritto:

Anche i miei A 600 sono andati, ma di km ne hanno fatti circa 10000.

Come dicevano qui sopra se ti vanno bene pedali MTB vai di XT a occhi chiusi. 

Se invece vuoi degli spd road ci sono gli A 520, li ho sulla fissa e  anche se sono inferiori agli A 600 mi stanno durando di più (però magari è semplice fortuna).

Per la BDC siccome vorrei degli spd road belli e leggeri sono tentato dai redivivi Ritchey WCS SPD road, che sono minuscoli e in acciaio, sono frenato dal fatto che costano cari e hanno un appoggio inesistente e temo che su giri lunghi possano risultare scomodi.

Se il problema dei tuoi A600 sono i cuscinetti come sui miei forse si riescono a cambiare. Se ci riesco ti dico come fare e che cuscinetti servono.

Ciao Damiano.

I "redivivi" Ritchey WCS SPD Road li avevi poi presi? Ma sono utilizzabili con le tacchette shimano?

Secondo me no^^', ma visto che il negozio on line mi ha detto qualche tempo fa che lo sono, adesso ho qualche dubbio in merito^^'

@carlof83 non li hai anche tu?

Grazie.

PS: li ho già a casa, presi da Bike24, ma dalle prove che ho fatto io le tacchette shimano (anche se molto simili) non agganciano e per essere sicuro di non essermi rincoglionito, vorrei qualche altro parere.......vorrei "aggredire" i crucchi di Bike24 dicendo che mi hanno detto una cazzata, visto che è scaduto il termine della restituzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nekro ha scritto:

Ciao Damiano.

I "redivivi" Ritchey WCS SPD Road li avevi poi presi? Ma sono utilizzabili con le tacchette shimano?

Secondo me no^^', ma visto che il negozio on line mi ha detto qualche tempo fa che lo sono, adesso ho qualche dubbio in merito^^'

@carlof83 non li hai anche tu?

Grazie.

PS: li ho già a casa, presi da Bike24, ma dalle prove che ho fatto io le tacchette shimano (anche se molto simili) non agganciano e per essere sicuro di non essermi rincoglionito, vorrei qualche altro parere.......vorrei "aggredire" i crucchi di Bike24 dicendo che mi hanno detto una cazzata, visto che è scaduto il termine della restituzione!

Io non li ho ma anche a me piacevano, perché sono piccoli e leggeri, ma purtroppo confermo che ti hanno detto una cazzata, non sono compatibili.

Io da qualche tempo sono tornato ai look sulla bdc per una questione di maggior appoggio a discapito della comodità.

Gli SPD continuo ad usarli durante la settimana per andare al lavoro e quelle poche volte che uso la MTB.

EDIT: ho una coppia di M540, la versione più leggera dei M520, credo che ormai abbiano un 30ina di migliaia di km e a parte qualche goccia d'olio sulla molla che non è inossidabile non c'ho mai fatto nulla, e ci sono caduto 3/4 volte rovinosamente...

Modificato da carlof83 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, carlof83 ha scritto:

Io non li ho ma anche a me piacevano, perché sono piccoli e leggeri, ma purtroppo confermo che ti hanno detto una cazzata, non sono compatibili.

Io da qualche tempo sono tornato ai look sulla bdc per una questione di maggior appoggio a discapito della comodità.

Gli SPD continuo ad usarli durante la settimana per andare al lavoro e quelle poche volte che uso la MTB.

EDIT: ho una coppia di M540, la versione più leggera dei M520, credo che ormai abbiano un 30ina di migliaia di km e a parte qualche goccia d'olio sulla molla che non è inossidabile non c'ho mai fatto nulla, e ci sono caduto 3/4 volte rovinosamente...

Grazie....adesso vedo chi vince il braccio di ferro tra me e il colosso tedesco (che ha sbagliato) e poi vedo cosa prendere.

Ero indeciso tra i classicissimi spd xt o i ritchey wsc cx (che sono compatibili con le tacchette shimano)....ma sono 60€ vs 110€

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2018 at 11:30 , Nekro ha scritto:

Ciao Damiano.

I "redivivi" Ritchey WCS SPD Road li avevi poi presi? Ma sono utilizzabili con le tacchette shimano?

Secondo me no^^', ma visto che il negozio on line mi ha detto qualche tempo fa che lo sono, adesso ho qualche dubbio in merito^^'

@carlof83 non li hai anche tu?

Grazie.

PS: li ho già a casa, presi da Bike24, ma dalle prove che ho fatto io le tacchette shimano (anche se molto simili) non agganciano e per essere sicuro di non essermi rincoglionito, vorrei qualche altro parere.......vorrei "aggredire" i crucchi di Bike24 dicendo che mi hanno detto una cazzata, visto che è scaduto il termine della restituzione!

Anche io pensavo fossero compatibili invece le tacchette Shimano non agganciano sui Ritchey in compenso le tacchette Ritchey agganciano benissimo sia su Ritchey che su Shimano.

Per il resto gran bei pedali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non vi frega e non sono nessuno per dare consigli in merito, questi sono i miei primi pedali SPD, gli Shimano XT M8020 e mi stò trovando benissimo.

Loggati per vedere l'immagine

Dovrei averci fatto sui 3000km.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per i ciclopoveri come me, ci sono sempre gli spd del decathlon...

Loggati per vedere il contenuto

18 euro, tacchette incluse, e via pedalare. Non ti so quantificare i km fatti perchè li ho messi sia su fissa che su cx, ad occhio dovremmo essere sui 2000km

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .