Vai al contenuto

PRESA! Bottecchia Oval Aero


fobiafabio
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vi chiedo qualche dritta su questo telaio - 

Loggati per vedere il contenuto
 

A prescindere dal prezzo a cui è messo su ebay (990$ mi sembrano tantinelli), quanto vale secondo voi? Sto valutando l'acquisto ma non so se ne val la pena (da un altro privato, non da questo).

Da qualche ricerca fatta, mi sembra che i tubi siano Oria 9550 ovalizzati e che montasse in origine componenti Ofmega (Mistral/Mundial) con freneria Modolo.

In sintesi - compro e ci monto un gruppo campagnolo che ho in cantina? Oppure ha senso comprarlo e restaurarlo di tutto punto montandolo originale, come ha fatto 'sto tizio in Giappone 

Loggati per vedere il contenuto
 ?

Oppure non lo compro e pace?

Grassie

----------

L'ho presa, ecco le foto!

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da fobiafabio
foto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, fobiafabio said:

Ciao,

vi chiedo qualche dritta su questo telaio - 

Loggati per vedere il contenuto
 

A prescindere dal prezzo a cui è messo su ebay (990$ mi sembrano tantinelli), quanto vale secondo voi? Sto valutando l'acquisto ma non so se ne val la pena (da un altro privato, non da questo).

Da qualche ricerca fatta, mi sembra che i tubi siano Oria 9550 ovalizzati e che montasse in origine componenti Ofmega (Mistral/Mundial) con freneria Modolo.

In sintesi - compro e ci monto un gruppo campagnolo che ho in cantina? Oppure ha senso comprarlo e restaurarlo di tutto punto montandolo originale, come ha fatto 'sto tizio in Giappone 

Loggati per vedere il contenuto
 ?

Oppure non lo compro e pace?

Grassie

 

'inchia 990 dollari per sto ferro? Ne vale letteralmente 10 volte meno..

Ma vuoi davvero sto telaio in particolare? Che di telai belli ne è pieno l'internet e ce ne sono ancora di più nelle nostre cantine. Onestamente non mi pare nulla di eccezionale sto modello. Ok, ha tutti i tubi ovalizzati (dalle foto non si vede per nulla ma vabbè, gli credo sulla fiducia..), ma tanti telaisti hanno usato sti tubi. Se vuoi un telaio con tubi ovalizzati passava qui nel mercatino un Vetta Goccia d'Oro bellissimo, dacci un'occhiata, ma non penso sia ancora in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, matteozolt ha scritto:

'inchia 990 dollari per sto ferro? Ne vale letteralmente 10 volte meno..

Ma vuoi davvero sto telaio in particolare? Che di telai belli ne è pieno l'internet e ce ne sono ancora di più nelle nostre cantine. Onestamente non mi pare nulla di eccezionale sto modello. Ok, ha tutti i tubi ovalizzati (dalle foto non si vede per nulla ma vabbè, gli credo sulla fiducia..), ma tanti telaisti hanno usato sti tubi. Se vuoi un telaio con tubi ovalizzati passava qui nel mercatino un Vetta Goccia d'Oro bellissimo, dacci un'occhiata, ma non penso sia ancora in vendita.

Tranquillo, la bici completa la comprerei per meno di 200€ e l'idea è di usarla al posto di quella che uso ora (ci faccio 20/30 km all'alba per 2/3 volte alla settimana, giusto per fare un po' di esercizio). La domanda, appunto, è: vale il tempo che ci spenderei a ripulirlo ed a metterlo a punto? Sul peso non ho notizie... nel caso, potrei continuare ad utilizzare quello che uso ora, ossia un telaio anonimo Columbus Aelle 3 tubi montato Campagnolo Victory che male non va. Se a 200€ è un affare bene, altrimenti risparmio.

P.S.: Il Goccia d'Or è bello ed è stato venduto, ma il solo telaio è andato via per più di quanto pagherei la bici montata. Principale differenza direi che è il passaggio delle guaine tutto interno mentre sul bottecchia è esterno. 

Modificato da fobiafabio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, fobiafabio said:

Tranquillo, la bici completa la comprerei per meno di 200€ e l'idea è di usarla al posto di quella che uso ora (ci faccio 20/30 km all'alba per 2/3 volte alla settimana, giusto per fare un po' di esercizio). La domanda, appunto, è: vale il tempo che ci spenderei a ripulirlo ed a metterlo a punto? Sul peso non ho notizie... nel caso, potrei continuare ad utilizzare quello che uso ora, ossia un telaio anonimo Columbus Aelle 3 tubi montato Campagnolo Victory che male non va. Se a 200€ è un affare bene, altrimenti risparmio.

Ah ok, a 200 euro completa è decisamente più ragionevole, poi dipende com'è montata. Puoi sempre trasferire il gruppo Victory dalla tua attuale alla Bottecchia se ti ci trovi bene.. Rimetterla in sesto boh, non mi sembra un telaio così raro e pregiato tale da pretendere un montaggio originale al 100%. Almeno, dipende anche da te se hai tempo e voglia da spendere a cercare ogni singolo pezzo, però sarebbe pur sempre un gioiellino di cui andarne fieri una volta completata.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, matteozolt ha scritto:

Ah ok, a 200 euro completa è decisamente più ragionevole, poi dipende com'è montata. Puoi sempre trasferire il gruppo Victory dalla tua attuale alla Bottecchia se ti ci trovi bene.. Rimetterla in sesto boh, non mi sembra un telaio così raro e pregiato tale da pretendere un montaggio originale al 100%. Almeno, dipende anche da te se hai tempo e voglia da spendere a cercare ogni singolo pezzo, però sarebbe pur sempre un gioiellino di cui andarne fieri una volta completata.

Come dicevo, è già montata originale (gruppo Ofmega Mistral, quello di plasticone nero - pardon, tecnopolimero - che non mi fa impazzire + guarnitura ofmega Mundial (non il top di gamma), freneria modolo... niente di eccitante insomma). Se non erro manca solo uno dei due manettini (sostituito con un campagnolo). 

Concordo, non sarà un telaio artigianale ma è interamente cromato sotto la vernice (si nota anche dal carro posteriore) ed ha i manettini del cambio montati sopra il tubo, non lateralmente. Magari la cromatura mi risparmia un po' di ruggine andando avanti.

Comunque se alla fine lo prendo posto qualche foto per ulteriori pareri (vado a vederlo nel fine settimana). Grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il telaio un 200-250 euro potrebbe valerli, il marchio c'è, il telaio è bello e credo che la vernice sia originale, inoltre l'attacco manettini in quel modo non credo che fosse roba di bassa qualità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

secondo me il telaio un 200-250 euro potrebbe valerli, il marchio c'è, il telaio è bello e credo che la vernice sia originale, inoltre l'attacco manettini in quel modo non credo che fosse roba di bassa qualità

Grazie, un motivo in più per andarlo a vedere.

Come datazione penso che sia primissimi anni 80 (ossia dopo il brevetto del deragliatore a saldare, penso 1982, ma prima che bottecchia vincesse il mondiale dell'85 che nelle decals non è riportato, cosa che invece si vede post '85). Da questo deduco anche che la scelta del Mistral dipenda dal fatto che all'epoca fosse alquanto innovativo (basso peso). Dubito che con gli anni poi il Mistral resti affidabile, la plastica sempre plastica è.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fobiafabio ha scritto:

Grazie, un motivo in più per andarlo a vedere.

Come datazione penso che sia primissimi anni 80 (ossia dopo il brevetto del deragliatore a saldare, penso 1982, ma prima che bottecchia vincesse il mondiale dell'85 che nelle decals non è riportato, cosa che invece si vede post '85). Da questo deduco anche che la scelta del Mistral dipenda dal fatto che all'epoca fosse alquanto innovativo (basso peso). Dubito che con gli anni poi il Mistral resti affidabile, la plastica sempre plastica è.

da fare attenzione alla cromatura della forcella., se i tubi non sono columbus è un punto a sfavore.......oria solo con i moser fa fico.

in effetti forse150 euro è più adatto come prezzo. comunque mi pare un bel telaio @fobiafabio

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, TheSnatch ha scritto:

da fare attenzione alla cromatura della forcella., se i tubi non sono columbus è un punto a sfavore.......oria solo con i moser fa fico

Sul telaio in foto ho visto qualche adesivo Oria, la forcella penso sia anche Oria. Porterò con me la lente di ingrandimento. Quello che vedo su eBay in effetti sembra avere la forcella sgrattugiata di ruggine, non mi aspetto una sorte migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Fatto pochissime modifiche negli anni, praticamente solo il nastro manubrio, i pedali e la sostituzione del manettino rotto. Mi piace ancora, strano.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .