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Frost

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Long story short, su un sito era presente la descrizione dei vecchi xc4 (che sono regolabili) li ho presi tutto contento e quando sono arrivati sono il modello nuovo non regolabile, merda, mi danno uno sconto sul sito e decido di tenerli.

th_20160928_222320.jpg

TEORIA:

ma ora veniamo al dunque, la struttura di quelli regolabili e quelli non è identica, manca il foro e la vite con il meccanismo che permette di comprimere o meno la molla, a logica replicare tale meccanismo è una cazzata, in pratica, non avendo sottomano nemmeno un paio di quelli regolabili e non trovando molte immagini sul web, è complesso.

Quindi dato che l'obiettivo finale è semplicemente comprimere la molla ho pensato di utilizzare un sistema più comodo, anzi due

questo è il punto in questione:

th_20160928_222320.png

PRATICA

-per prima cosa bisogna estrarre il perno che tiene la molla ferma, è molto semplice, si mette il pedale in morsa e si martella fuori aiutandosi con un bullone che faccia da punteruolo tipo.

th_20160929_080813.jpg

-cosi appare una volta rimosso perno molla e blocco della tacchetta

th_20160928_222905.jpg

METODO 1

questo è il primo metodo che mi è venuto in mente, super semplice, non intacca il pedale, però non permette una regolazione lampo. si tratta infatti di mettere semplicemente uno spessore sotto la molla.

Nel mio caso ho usato un pezzo di rondella spesso 1mm incollato con l'attak, ho usato la colla principalmente per tenere fermo il pezzo nella fase di rimontaggio, una volta che la molla è in posizione la pressione della stessa basta a tenerlo fermo.

th_20160928_223212.jpg

cosi una volta rimontato

th_20160928_224126.jpg

METODO 2 (BETA)

questo metodo permette di regolare la tensione con i pedali montati, però bisogna modificare gli stessi, premetto che l'ho finito stamattina prima di andare a lavoro, non l'ho ancora provato e deve subire qualche upgrade.

per prima cosa forare esattamente dove si appoggia la molla perpendicolarmente alla stessa

th_20160929_080945.jpg

poi bisogna avvitarci una vite, io ho utilizzato quelle con il filetto a passo largo, usate di solito per la plastica o per le clip in metallo, in quanto autofilettanti.

th_20160929_081239.jpg

th_20160929_081247.jpg

una volta rimontato

th_20160929_081741.jpg

come potete vedere la vite sporge di molto, infatti devo accorciarla e magari appiattire la sede in modo che non sia un potenziale ostacolo per la  tacchetta.

 

TIPS: quando è ora di rinfilare il perno basta compiere le operazioni al contrario, per allineare bene la molla al foro (cosa che risulterà piu difficile con il METODO 1) mi sono aiutato con le pinze in questo modo

th_20160929_081503.jpg

 

UPDATE:

Sistemata un po' la situazione vite,ora direi che è perfetta, altri test in cortile e la differenza di durezza si sente tra il pedale modificato e quello normale

 

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Long story short, su un sito era presente la descrizione dei vecchi xc4 (che sono regolabili) li ho presi tutto contento e quando sono arrivati sono il modello nuovo non regolabile, merda, mi danno uno sconto sul sito e decido di tenerli.

th_20160928_222320.jpg

TEORIA:

ma ora veniamo al dunque, la struttura di quelli regolabili e quelli non è identica, manca il foro e la vite con il meccanismo che permette di comprimere o meno la molla, a logica replicare tale meccanismo è una cazzata, in pratica, non avendo sottomano nemmeno un paio di quelli regolabili e non trovando molte immagini sul web, è complesso.

Quindi dato che l'obiettivo finale è semplicemente comprimere la molla ho pensato di utilizzare un sistema più comodo, anzi due

questo è il punto in questione:

th_20160928_222320.png

PRATICA

-per prima cosa bisogna estrarre il perno che tiene la molla ferma, è molto semplice, si mette il pedale in morsa e si martella fuori aiutandosi con un bullone che faccia da punteruolo tipo.

th_20160929_080813.jpg

-cosi appare una volta rimosso perno molla e blocco della tacchetta

th_20160928_222905.jpg

METODO 1

questo è il primo metodo che mi è venuto in mente, super semplice, non intacca il pedale, però non permette una regolazione lampo. si tratta infatti di mettere semplicemente uno spessore sotto la molla.

Nel mio caso ho usato un pezzo di rondella spesso 1mm incollato con l'attak, ho usato la colla principalmente per tenere fermo il pezzo nella fase di rimontaggio, una volta che la molla è in posizione la pressione della stessa basta a tenerlo fermo.

th_20160928_223212.jpg

cosi una volta rimontato

th_20160928_224126.jpg

METODO 2 (BETA)

questo metodo permette di regolare la tensione con i pedali montati, però bisogna modificare gli stessi, premetto che l'ho finito stamattina prima di andare a lavoro, non l'ho ancora provato e deve subire qualche upgrade.

per prima cosa forare esattamente dove si appoggia la molla perpendicolarmente alla stessa

th_20160929_080945.jpg

poi bisogna avvitarci una vite, io ho utilizzato quelle con il filetto a passo largo, usate di solito per la plastica o per le clip in metallo, in quanto autofilettanti.

th_20160929_081239.jpg

th_20160929_081247.jpg

una volta rimontato

th_20160929_081741.jpg

come potete vedere la vite sporge di molto, infatti devo accorciarla e magari appiattire la sede in modo che non sia un potenziale ostacolo per la  tacchetta.

 

TIPS: quando è ora di rinfilare il perno basta compiere le operazioni al contrario, per allineare bene la molla al foro (cosa che risulterà piu difficile con il METODO 1) mi sono aiutato con le pinze in questo modo

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Ancora non ho fatto test significativi, quindi potrebbero anche esplodere dopo i primi 200m, ma ho una fiducia terribilmente grande in queste modifiche che ho deciso in ogni caso di postare la guida. Quanto potrà esser una cattiva idea da 0 a invadere la russia d'inverno?

 

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