Long story short, su un sito era presente la descrizione dei vecchi xc4 (che sono regolabili) li ho presi tutto contento e quando sono arrivati sono il modello nuovo non regolabile, merda, mi danno uno sconto sul sito e decido di tenerli.
TEORIA:
ma ora veniamo al dunque, la struttura di quelli regolabili e quelli non è identica, manca il foro e la vite con il meccanismo che permette di comprimere o meno la molla, a logica replicare tale meccanismo è una cazzata, in pratica, non avendo sottomano nemmeno un paio di quelli regolabili e non trovando molte immagini sul web, è complesso.
Quindi dato che l'obiettivo finale è semplicemente comprimere la molla ho pensato di utilizzare un sistema più comodo, anzi due
questo è il punto in questione:
PRATICA
-per prima cosa bisogna estrarre il perno che tiene la molla ferma, è molto semplice, si mette il pedale in morsa e si martella fuori aiutandosi con un bullone che faccia da punteruolo tipo.
-cosi appare una volta rimosso perno molla e blocco della tacchetta
METODO 1
questo è il primo metodo che mi è venuto in mente, super semplice, non intacca il pedale, però non permette una regolazione lampo. si tratta infatti di mettere semplicemente uno spessore sotto la molla.
Nel mio caso ho usato un pezzo di rondella spesso 1mm incollato con l'attak, ho usato la colla principalmente per tenere fermo il pezzo nella fase di rimontaggio, una volta che la molla è in posizione la pressione della stessa basta a tenerlo fermo.
cosi una volta rimontato
METODO 2 (BETA)
questo metodo permette di regolare la tensione con i pedali montati, però bisogna modificare gli stessi, premetto che l'ho finito stamattina prima di andare a lavoro, non l'ho ancora provato e deve subire qualche upgrade.
per prima cosa forare esattamente dove si appoggia la molla perpendicolarmente alla stessa
poi bisogna avvitarci una vite, io ho utilizzato quelle con il filetto a passo largo, usate di solito per la plastica o per le clip in metallo, in quanto autofilettanti.
una volta rimontato
come potete vedere la vite sporge di molto, infatti devo accorciarla e magari appiattire la sede in modo che non sia un potenziale ostacolo per la tacchetta.
TIPS: quando è ora di rinfilare il perno basta compiere le operazioni al contrario, per allineare bene la molla al foro (cosa che risulterà piu difficile con il METODO 1) mi sono aiutato con le pinze in questo modo
UPDATE:
Sistemata un po' la situazione vite,ora direi che è perfetta, altri test in cortile e la differenza di durezza si sente tra il pedale modificato e quello normale