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lieve rimessa in sesto


ziggy
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Ciao a tutti, sono nuovo, scrivo da Treviso provincia, ho passato i trenta e sono un poco abusivo. Nel senso che non sono un vero e proprio appassionato di ciclismo, meno ancora un ciclista.

Ho pero' di recente riscoperto che andare a lavoro in bici mi piace e vorrei rimettere in sesto un paio di "vecchie" che ho a casa. Da un po leggo il forum per capire come procedere e mi sono fatto una mezza idea, vorrei pero' qualche consiglio piu' diretto, o indirizzamento, da chi ha piu' esperienza e competenza.

La prima su cui vorrei lavorare sarebbe questa (non so se gli allegati cascano giusti)

 

Premetto che non avrei intenzione di effettuare cambiamenti "tecnici", no scatto unico, lascerei tutto come sta, visto l'uso generico e le poche competenze. Vorrei pero' migliorare il lato estetico.

Avrei pensato di levare copricatena, parafanghi, fanale e portapacchi posteriore, e eventualmente sostituire i copertoni (rossi). Ah gia, mettere una sella (rossa) (se avete consigli per una comoda e economica)

Per il telaio avrei pensato a due possibilita', evitando il carrozziere per i costi.

1)grattare e ridipingere a pennello, un racing green. Pazienza ne ho e ho "studiato" procedimenti. Carta con grana fine e acqua, pagliuzza. Stucco spray, vernice e eventuale lucido. E' comunque l'opzione che mi convincerebbe meno per la durata e per l'incertezza del risultato.

2) pulire e lucidare l'attuale colore (pensavo con il sidol, ma se avete altri prodotti da consigliare sarei contento). Acquistare poi un ritocco di colore simile all'originale per i punti dove e' venuto via e cercare di ripristinare le imperfezioni (non mi sembrano grandi tutto sommato). Eventualmente dare poi sopra a tutto una passata con lucido o fissante spray.

Sarebbe l'opzione che mi convince maggiormente, ma vorrei qualche considerazione piu' esperta da parte vostra.

Nel secondo caso vorrei poi acquistare della pellicola da wrapping rossa opaca (

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per coprire le scritta e creare delle righe di stacco sui tubi inferiori. Anche qui sarebbero gradite valutazioni di qualsiasi tipo

 

Per finire non mi dispiacerebbe avere un portapacchi anteriore (posteriore non mi piace molto) ma la vedo dura volendo mantenere il fanale. Vero?

 

Spero il post non sia troppo fuori tema, o che abbia proprio sbagliato forum :), ma ho letto molte informazioni interessanti sulle procedure di restauro e mi sono azzardato a chiedere qualche dritta di aiuto anche se il progetto e' relativamente semplice e non proprio per la trasformazione a scatto fisso

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Benvenuto allora viste le geometrie del telaio e che vuoi lasciare il cambio io lascerei il copi catena e i parafanghi darei una bella ravvivata al colore originale una comoda sella brooks o simili per non spendere troppo e un manubrio con portapacchi anteriore. O ne fai uno DIY con una cassa di vino che è anche fico!

i fari puoi montare quelli a led più leggeri e illuminano di più.

non wrappare che viene una cagata ma se ti piace son gusti e se proprio vuoi mettere dei copertoni colorati mettili marroni.

Personalmente non ci spenderei un euro ma visto che è il tuo progetto farei come detto sopra. Buone pedalate.

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usa un goccio di gasolio per dare una bella pulita e lucidata al telaio. non è messo malissimo, verrà molto splendente. attenzione: sulle cromature puoi usare la paglietta di ferro col gasolio, vedrai verrà uno spettacolo. sulla vernice invece NIENTE paglietta, ma uno straccio.

il paracatena non toglierlo, facilita la vita.

io invece tolgo sempre fanale e dinamo: pesano una tonnellata e sono inutili. vai di lucine a led cinesi a pochi €€€

la sella dato che non hai velleità sportive prendine una larga e morbidosa in gel.

il portapacchi è meglio dietro perchè c'è maggior equilibrio dei pesi. se proprio lo vuoi davanti, trovane uno e usa una cassetta da vino o di legno che fanno parecchia scena.

se poi rivernici tutto con il verde, allora gratta via tutta la ruggine come ti dicevo prima con paglietta e gasolio, dopo ridipingi col pennello.

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ma infatti io non volevo spendercelo l'euro :).

Scherzi a parte, di geometrie del telaio e simili ci capisco niente, immaginavo non ne avrei ricavato un oggetto di pregio ma se viene gradevole, ci trovo soddisfazione nel lavorarci, e mi "cava" un mezzo sorriso quando torno a casa la sera, vado contento.

Vi ringrazio moltissimo entrambi per il benvenuto e i consigli precisi su sella e fari a led, li seguiro'. Prometto che riflettero' sul wrapping, era un modo per aggiungere colore senza verniciare.

Il gasolio c'e'(anche petrolio bianco della moto), faro' come consigliato da as appena ho il tempo di mettermici, erano proprio le indicazioni che cercavo. Dite che una volta fatto posso provare a ritoccare i difetti con pennello e vernice dello stesso colore? Servira' ridare il lucido dopo? A questo punto vorrei provare a fare cosi' senza cambiare colore.

Levando il fanale davanti ne ricaverei anche spazio e aggancio per il portapacchi, l'idea della cassetta mi piaceva gia' e cerchero' di metterla in pratica. Mi verrebbe oggettivamente piu' semplice aggiungerla dietro, dove ho gia' tutto, ma non ho visto al momento soluzioni che mi piacciano esteticamente. Sono indeciso.

Riflettero' sul lasciare il carter visto che entrambi lo consigliate ma a quel punto mi piacerebbe riverniciarlo, o aggiungerci un minimo di colore. Dite che e' fattibile o e' un suicidio vista la "cromatura"?

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@ziggy una bici con cambio e ruote da 28 una volta alleggerita e sistemata va come una scheggia, con una sella morbidosa e il manubrio da passeggio è anche bella comoda. ti troverai bene.

dubito che trovi la vernice dello stesso colore originale.... secondo me poi si vedono i ritocchi.... non saprei.

il carter se una volta pulito è splendente perchè ritoccarlo? valuta in seguito, se dovesse essere ancora troppo rovinato provvederai.

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