Vai al contenuto

Problemi pignone iso


ermapac
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho riscontrato tale problema: montato il pignone sul mozzo a sei fori fixkin quando pedalo sento la pedalata non fluida e come una vibrazione del pedale per 1/4 di giro. Provo a cambiare lato al cerchio e col pignone normale la pedalata è fluida e silenziosa e niente vibrazioni. Non ci sono problemi di lineacatena, quindi provo a stringere meglio e più uniformemente possibile il pignone iso, ma il problema persiste. Non ho idea del perché il mozzo da una parte gira liscio ma dall'altra no... L'unica  "anomalia" sono una coppia di raggi dalla parte del pignone iso leggermente, ma davvero leggermente, più lenti rispetto agli altri. Possibile che sia colpa loro? Avrei provato a stringerli da me ma non ho mai toccato un raggio, perciò volevo prima sentire le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, ermapac said:

Buonasera a tutti, ho riscontrato tale problema: montato il pignone sul mozzo a sei fori fixkin quando pedalo sento la pedalata non fluida e come una vibrazione del pedale per 1/4 di giro. Provo a cambiare lato al cerchio e col pignone normale la pedalata è fluida e silenziosa e niente vibrazioni. Non ci sono problemi di lineacatena, quindi provo a stringere meglio e più uniformemente possibile il pignone iso, ma il problema persiste. Non ho idea del perché il mozzo da una parte gira liscio ma dall'altra no... L'unica  "anomalia" sono una coppia di raggi dalla parte del pignone iso leggermente, ma davvero leggermente, più lenti rispetto agli altri. Possibile che sia colpa loro? Avrei provato a stringerli da me ma non ho mai toccato un raggio, perciò volevo prima sentire le vostre opinioni.

sei sicuro che sia sempre nella stessa posizione del pedale?

perche in quel caso e' molto difficile che c'entri il pignone, se infatti avesse, che so, un dente storto, non lo sentiresti sempre nella stessa posizione del pedale perche sarebbe dipendente da che rapporto monti.. a meno che ovviamente tu non usi un rapporto super pari tipo 48/18 o roba del genere.. mi son spiegato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mikicomi ha scritto:

Colpa dei raggi di sicuro no.

I due pignoni sono nuovi uguali o uno è più usurato dell'altro?

Mik.

Il pignone che da problemi è nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ermapac ha scritto:

Il pignone che da problemi è nuovo

Se la catena è un pò vecchia allora hai già trovato molto probabilmente la risposta al tuo problema ;)

 

Cmq se non è quello è molto più probabile che, come dice visconte, la colpa sia della guarnitura. Tu te ne sei  accorto girando ruota magari perchè dal lato del pignone iso hai semplicemente tirato di più la catena.

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mikicomi ha scritto:

Se la catena è un pò vecchia allora hai già trovato molto probabilmente la risposta al tuo problema ;)

 

Cmq se non è quello è molto più probabile che, come dice visconte, la colpa sia della guarnitura. Tu te ne sei  accorto girando ruota magari perchè dal lato del pignone iso hai semplicemente tirato di più la catena.

Mik.

Quello che non mi spiego è perché ora che ho montato la ruota dalla parte del pignone normale non sento nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ermapac ha scritto:

Quello che non mi spiego è perché ora che ho montato la ruota dalla parte del pignone normale non sento nulla...

ed il pignone normale è nuovo pure quello?!  (Potrebbe  essere normale che il pignone iso nuovo faccia più rumore su una catena vecchia...)

Hai provato a montare dal lato iso senza tirare troppo la catena?

La spaziatura del mozzo è uguale da entrambi i lati? non è che si modifica un pò la linea catena girando la ruota?

Mik.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .