Vai al contenuto

Scelta mozzo posteriore


lucadome
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti domanda sul mozzo posteriore per una fixed , so che il mozzo posteriore con filettatura non ha problemi se stretto bene ma è meglio quello a pignone avvitato con le viti ? Tipo questo , ditemi voi pro e contro cosa conviene? 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dipende da utilizzo è budget. Il mozzo con serraggio del pignone tramite viti a brugola si chiama ISO. Guarda qualche thread. Un mozzo buono tipo miche filettato si trova anche a 30€ che alla fine lo usi ovunque e lo rivendi facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei una persona che preferisce cambiare spesso e facilemente pignone (es.per cambiare rapporto) e  ti piace trattare la ruota in  modo violento ( discese, skid...etcc) allora i mozzi ISO sono una ottima e robusta soluzione.  Per questi hai 2 alternative: o convertire un mozzo da mtb anteriore, o cercare un mozzo pista con standard iso (Solitamente piuttosto costosi). Ovviamente ci sono alcuni piccoli inconvenienti  come: una minor  inter-compatibilità con gli standard  da pista, minor facilità di reperibilità di pignoni ed pezzi per la conversione, costi più elevati( necessità di farsi raggiare la ruota ex-novo) e, se si vuole essere pignoli, le prestazioni di un mozzo da mtb convertito non sono al pari di un buon mozzo da pista... ma sicuramente chi li usa dice che danno sicurezza.

Io ho sempre usato e preferisco notevolmente i mozzi a filetto (fino ad ora non ho mai avuto problemi pur pedalando molto). Ci monto sempre la

Loggati per vedere il contenuto
che avvito con una buona dose di forza e frena-filetti in modo che si "saldi" al mozzo in modo permanente... in questo modo per cambiare pignone faccio pochissima fatica, ed il rischio di sfilettare praticamente si azzera.

I vantaggi sono tutti quelli di avere un mozzo progettato per fare quello che deve fare e la la facilità di reperibilità/ compatibilità di tutti i pezzi.

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .