Vai al contenuto

pignone singolo che salta....


oldschool
 Share

Recommended Posts

Ciao,

mi è capitata una cosa che mi par strana.

Durante l'ultimo uscita in SS ad un certo punto ha cominciato a saltarmi la catena sul pignone, a tratti e nemmeno se spingevo abbestia.

Ho pensato che fosse da tirare la catena o peggio qualche problema importante al corpetto (shimano 10v compatibile)

Tornato a casa ho misurato la catena ed era quasi al limite (una KMC11 SL) e l'ho sostituita con una KMC heavyDuty da 100g in più

Ho tensionato un pochino perchè in effetti la catena era un po molle...

Sicuro di aver sistemato, ieri sera stesso problema. Smonto allora pignone ed ispeziono corpetto: le scanalature sono ok (anche perchè è un SoulKozak Magnetic in Acciaio...) ed anche quelle del pignone sembrano non usurate. 

Provo allora a cambiare ruota tenendo corpetto e pignone (che fosse un problema dell'ingaggio?) ma niente ...stessa situazione.

Alla fine smonto il pignone da 15t (non so che marca sia...è quello con lo spessorino integrato...) e monto uno Shimano DX (quello da BMX) da 16t piano: Ora sembra funzionare tutto! Tre giri dell'isolato senza salti

.....

Mi domando: possibile che sia il pignone con i denti usurati? dopo soli nemmeno 1500Km ?  a vederli sembrano ok...cos'altro?

grazie

 

ps.: intanto mi sto procurando un altro 15t Shimano DX

Link al commento
Condividi su altri siti

denti usurati dopo 1500km mi sembra strano. Era ben serrato il kit singlespeed, magari il pignone aveva un po' di gioco tra gli spessori!

Oh, è la prima cosa che mi è venuta in mente!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@oldschool capitava acnhe a me sulla vecchia mtb ss con il tendicatena... alla fine era un mix tra catena lasca e denti usurati...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

La catena e dritta? Un po' angolata?

ela ruota gira dritta dritta?. Ah hai messo una catena per 1s?

catena dritta, ruota dritta, catena: prima 11v poi 1v ....stessa situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

denti usurati dopo 1500km mi sembra strano. Era ben serrato il kit singlespeed, magari il pignone aveva un po' di gioco tra gli spessori!

Oh, è la prima cosa che mi è venuta in mente!

....questa è da prendere in considerazione seriamente.

Se la ghiera non era ben stretta il pignone aveva possibilità di ruotare di una trentina di gradi...

questo potrebbe aver innescato uno strano gioco di strattoni e salti....

Potrebbe essere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, oldschool ha scritto:

....questa è da prendere in considerazione seriamente.

Se la ghiera non era ben stretta il pignone aveva possibilità di ruotare di una trentina di gradi...

questo potrebbe aver innescato uno strano gioco di strattoni e salti....

Potrebbe essere.

se prima la catena era da 11v potrebbe essere la lineacatena non perfetta: con una catena da 1v ci si balla un pochino, ma con una da 10/11v essendo più "stretta" dovrebbe richiedere una lc ancora più precisa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito capita quando c'è un'eccessiva differenza tra il grado di usura di catena/pignone. ( uno troppo nuovo l'altro troppo vecchio)

Ovviamente  un cattivo tensionamento ed un'errata lineacatena possono accentuare il problema.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera il problema si è manifestato nuovamente anche se in forma veramente sporadica e random (indip da quanto spingessi) nonostante il cambio catena+pignone

Tolta la ruota ho notato che la ghiera di fissaggio non era stretta bene. Può quindi essere che Nekro abbia ragione.

Mi devo procurare una bella ghiera di quelle in acciaio e mollare quelle in alu (ne ho già spanata una ed oltre tutto quelle da 12t si fa fatica a trovarle...) così stringo più serenamente ..... e dico definitivamente addio al mia propensione "light"

...

stay tuned

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh niente...è successo ancora...due ..tre volte ...quattro volte al max

La ghiera è rimasta stretta. Ho tensionato ancora a metà giro e lo ha fatto ancora una volta soltanto

Ieri ho smontato corpetto ed ho notato che i cuscinetti "crocchiano" un po e prob sono da ingrassare/cambiare.

Ho montato quindi altro corpetto che avevo a scorta. Oggi vediamo.

Ah. Le linea catena è ok. Ho fatto un po di misurazioni con il calibro.

to be continued.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@oldschool dimentichi una variabile — la corona. 

Se strada potrebbe avere delle scanalature per facilitare la cambiata...o la caduta della catena.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Luc ha scritto:

@oldschool dimentichi una variabile — la corona. 

Se strada potrebbe avere delle scanalature per facilitare la cambiata...o la caduta della catena.

RaceFace 42T WideNarrow.... e la catena fa fatica a venir via anche con le mani....(1900km e denti ok)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito una cosa usi pignoni sciolti da cassetta o pignoni singlespeed? È preferibile non usare i pignoni "sciolti" sono troppo sottili, flettono (soprattutto quelli grossi) e segano le cassette.

Potrebbe essere anche il corpetto a ruota libera che ha gli ingaggi che non si aprono bene e non agganciano bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto cambiando corpetto.

il vecchio aveva cuscinetti da cambiare.

probabilmente avevo anche un po' di sporcizia sulla ruota dentata satellite di ingaggio (9) ed ho reinserito il magnete (10) (se storto fa lavorare male il satellite)

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .