Vai al contenuto

Pista frenante Ksyrium SL: quando buttare?


skullbone
 Share

Recommended Posts

ciao, mi hanno dato una ruota anteriore Ksyrium SL.

non conosco queste ruote e dalle foto online non ho capito se presenta i pallini o il solco "spia" di consumo, che comunque nella ruota in questione non si vede ne l'uno ne gli altri.

la pista frenante si presenta leggermente concava bilateralmente, misurando ho verificato che al centro della pista l'alluminio si è consumato di circa 0,24 \ 0,25 millimetri rispetto i bordi della stessa (uso il circa perchè ho fatto varie misure in vari punti a destra e a manca, e poi fatto la semplice media).

la ruota è ancora utilizzabile per un uso in piano su di una specie di passeggiona da argini?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, skullbone said:

ciao, mi hanno dato una ruota anteriore Ksyrium SL.

non conosco queste ruote e dalle foto online non ho capito se presenta i pallini o il solco "spia" di consumo, che comunque nella ruota in questione non si vede ne l'uno ne gli altri.

la pista frenante si presenta leggermente concava bilateralmente, misurando ho verificato che al centro della pista l'alluminio si è consumato di circa 0,24 \ 0,25 millimetri rispetto i bordi della stessa (uso il circa perchè ho fatto varie misure in vari punti a destra e a manca, e poi fatto la semplice media).

la ruota è ancora utilizzabile per un uso in piano su di una specie di passeggiona da argini?
 

Posta delle foto se riesci, però ti dico già che ne ho dovute buttare alcune qua in Australia, la gente continua ad usarle finchè non si crepa la spalla del cerchio (che tra l'altro oltre ad essere pericoloso ti rovina copertone, pattini freno e nei casi peggiori anche la forcella, oltre alla foratura di default).

Se riesci salva raggi e mozzi se sono ancora in buone condizioni e mettili su ebay, sia mai che ci sia qualcuno bisognoso di sti pezzi nel mondo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, skullbone ha scritto:

ciao, mi hanno dato una ruota anteriore Ksyrium SL.

non conosco queste ruote e dalle foto online non ho capito se presenta i pallini o il solco "spia" di consumo, che comunque nella ruota in questione non si vede ne l'uno ne gli altri.

la pista frenante si presenta leggermente concava bilateralmente, misurando ho verificato che al centro della pista l'alluminio si è consumato di circa 0,24 \ 0,25 millimetri rispetto i bordi della stessa (uso il circa perchè ho fatto varie misure in vari punti a destra e a manca, e poi fatto la semplice media).

la ruota è ancora utilizzabile per un uso in piano su di una specie di passeggiona da argini?
 

Ho googleato ma non ho trovato molto!! parlami un attimo di questo solco!! ne sai qualcosa di più??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, cornelius said:

Ho googleato ma non ho trovato molto!! parlami un attimo di questo solco!! ne sai qualcosa di più??

É un solco in mezzo alla pista frenante. In alcuni modelli c'è e in altri no.
Ad esempio neglio ambrosio excursion ed evolution c'è:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Mentre negli excellence no:

Loggati per vedere l'immagine

EDIT: quando smetti di vederlo significa che la pista è arrivata alla frutta.

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, cornelius said:

Ho googleato ma non ho trovato molto!! parlami un attimo di questo solco!! ne sai qualcosa di più??

è un solco creato dall'attrito dei freni col passare del tempo, perchè - ovviamente - tutti i componenti si usurano nel tempo, a meno che non si tengano appese sopra al camino

di solito si sente passandoci il dito sopra, è un avvallamento più o meno accentuato a seconda dell'usura

qua sotto alcuni esempi.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

il rischio è che poi si crepi il cerchio lungo la pista frenante

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, matteozolt ha scritto:

è un solco creato dall'attrito dei freni col passare del tempo, perchè - ovviamente - tutti i componenti si usurano nel tempo, a meno che non si tengano appese sopra al camino

di solito si sente passandoci il dito sopra, è un avvallamento più o meno accentuato a seconda dell'usura

qua sotto alcuni esempi.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

il rischio è che poi si crepi il cerchio lungo la pista frenante

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

I freni sono il male

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guidolol ha scritto:

É un solco in mezzo alla pista frenante. In alcuni modelli c'è e in altri no.
Ad esempio neglio ambrosio excursion ed evolution c'è:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Mentre negli excellence no:

Loggati per vedere l'immagine

EDIT: quando smetti di vederlo significa che la pista è arrivata alla frutta.

Era questa la cosa che mi interessava! Avendo dei mavic Aksium ho notato la striscia nera sulla pista frenante ma non avevo mai capito a cosa servisse!!! Per ora è ben visibile, quindi vado ancora tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, saimonfvg ha scritto:

I freni sono il male

bene, allora lo metterò nella fissa (che per chi ha del pelo sullo stomaco, è la bicia che ho in avataro).

 

comunque dimani farò una foto alla pista e al sorco.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho una macchina fotografica per cui senza il lampo si crea un'ombra e fa sembrare il solco più fondo.

 

a ogni modo si tratta di 1/4 di millimetro: il cerchio è già a fine... corsa?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, skullbone said:

purtroppo non ho una macchina fotografica per cui senza il lampo si crea un'ombra e fa sembrare il solco più fondo.

 

a ogni modo si tratta di 1/4 di millimetro: il cerchio è già a fine... corsa?

Loggati per vedere l'immagine

secondo me ne ha ancora di strada da fare! non dico molta, ma puoi andarci relativamente tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

O-gay, allora monto sulla fissa visto che li uso meno il freno e la uso in città, nella bicia da campi tra fango polvere e sabbietta si usurerebbe prima.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .