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spessori attacco manubrio


marghe
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@ciqz dimenticavo di specificare che l'anello inferiore che vedi fa parte della forcella.

Non si può togliere. Il martellatore ci ha provato e io volevo provare a ucciderlo.

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@marghe

Anche io penso che non va bene. 

Potrebbe essere che il cuscinetto inferiore non è ben seduto, che l'anello di battuta non è ben seduto sulla forca o altre cose misteriose da cuscinetti/forche. 

La mia opinione è che con le serie sterzo e, specialmente, con le forche full carbon non ci si improvvisa meccanici. 

Io porterei il tutto da un meccanico BRAVO E FIDATO e farei fare il lavoro (roba da 25 euro non di piu direi) a lei/lui. 

Intanto sentiamo pure @Jombe che dice.

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Ovviamente hai misurato la serie sterzo vecchia e quella nuova immagino? Se tutto è ok procedi per passi.

via tappo via manubrio

va in battuta sotto? 

Se non chiude "a pacco" ossia tutto, dove la fa la battuta? Metti la faccia tra cuscinetti e ralla inferiore forca. Che è l'anellino sulla forca.

lo hai montato giusto . Il piatto va sulla sommità piana della forcella.

per estrarre serie sterzo c'è un attrezzino che si martella. Per inserire quella nuova spero abbiate messo un po' di grasso. Se ha usato il martello per la vecchia chissene. Il metallo non è fatto di peli di culo. Non si rovina.

ovviamente le coppette sono nuove vero? Nessun mix, mezzo e mezzo?

un pochettino di luce può esserci . Ma qui mi pare troppa eh. Un qualsiasi negozio di bici da corsa credo può sistemarla. Quando hai verificato che non ci sono intoppi prova a riavviare il tappo serie sterzo.

ah una cosa molto importante.

dalla fine del tubo forcella al tappo serie sterzo. Ci vanno quei famosi 5 mm in modo che ci sia lo spazio per effettuare il tiraggio tramite vite.

non esiste nessuna regola per gli spessori

ci sarebbero valori biometrici.

ma uno se la monta comoda per lui/lei.

piu si abbassa più si ottiene precisione a discapito del confort. Non è che gli spacer devono stare sopra o sotto per regole. A parte il fighettismo. Forse è meglio la funzionalità . Meglio avere un tubo forca più lungo e provare a alzare o abbassare il manubrio. Così da trovare una posizione comoda. In più se forse la vuoi rivendere non è una idea brutta.

in genere chi viene dalla corsa più o meno Sa già la sua posizione. Quindi prende l'attacco con i gradi che sa. E gioca di 5-10-20mm sull altezza e taglia forca.

chi viene da mtb ha due stili o alto o basso.

ma detto in parole povere basso e meglio. Ma non vale sempre. Meglio essere fighi in foto o avere il mal di schiena per posizione scomoda? Io privilegerei sempre la funzione e poi la forma estetica de c'è tempo. ?

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Se la forcella magari è un pelo storta ma non mi pare.

il negoziante può valutare se serve dargli una fresatina. Giusto una limata per rimetterla in piano. Praticamente non si fa mai ma può capitare.

Ah .

non togliete la ralla inferiore della serie sterzo a martellate dalla forcella.

lo si fa in caso di emergenza sulle DH che hanno forcelle robuste e si rovinano lo stesso. In negozio esiste un attrezzo apposito. Una specie di cornice quadra. Che riesce a insinuarsi tra anello e forcella.

ed anche se il meccanico e bravo..... figlio di campioni di DH ecccc.

dei segni sulla forcella li fa lo stesso.

attrezzo per ralla inferiore:

 

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8 ore fa, marghe ha scritto:

@ciqz dimenticavo di specificare che l'anello inferiore che vedi fa parte della forcella.

Non si può togliere. Il martellatore ci ha provato e io volevo provare a ucciderlo.

l'anello è di troppo. si può togliere, sarà incastrato, ma si può togliere. La forcella nuova non ce l'ha quell'anello. Hai cercato su google la tua forcella per guardare due foto di com'è al nuovo?

Mi stupisce che il meccanico lo abbia lasciato li consegnandoti la bici cosi montata

 

 

EDIT: ne ho tolti molti con delicate martellatine e non s'è mai rovinato nulla

Modificato da ciqz
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40 minuti fa, ciqz ha scritto:

l'anello è di troppo. si può togliere, sarà incastrato, ma si può togliere. La forcella nuova non ce l'ha quell'anello. Hai cercato su google la tua forcella per guardare due foto di com'è al nuovo?

Mi stupisce che il meccanico lo abbia lasciato li consegnandoti la bici cosi montata

 

 

EDIT: ne ho tolti molti con delicate martellatine e non s'è mai rovinato nulla

yes, ho cercato la forcella anche prima di comprarla per assicurarmi che fosse ok. In effetti sopra è "piattona" da nuova.

Temevo di non poter togliere l'anello perché notavo che serviva sforzarlo molto e perché la ralla inferiore fornita con la ss nuova è praticamente identica, quindi ho pensato che quella specifica forcella ne avesse una già integrata.

Domani vado in un altro posto dove credo mi possano aiutare. L'unica cosa che mi sorprende davvero è che quando ho provato il tappo della ss nuova (FSA orbit) con telaio + cuscinetti rimasti montati + forcella con ralla (diciamo tutto così com'era)... combaciava. Mi brucia esserci andata accanto credendo che si dovesse fare qualcosa di più complicato, invece no.

Poi si sa, shit happens, soprattutto se non hai dimestichezza con l'argomento. Ci torno su, smonto e rimonto. Poi vi dico.

Intanto grazie mille a tutti.

 

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L'anello sulla forcello lo hai cambiato mettendo quello che hai trovato con la nuova SS o hai tenuto quello che era già presente quando hai preso la forcella?

Penso che l'anello ed i cuscinetti della vecchia SS eran compatibili, probabilmente i nuovi cuscinetti hanno uno standar (tipo angolo di ingresso) differente.

Se cambi l'anello dovrebbe andare bene!

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12 minuti fa, Jombe ha scritto:

L'anello sulla forcello lo hai cambiato mettendo quello che hai trovato con la nuova SS o hai tenuto quello che era già presente quando hai preso la forcella?

Penso che l'anello ed i cuscinetti della vecchia SS eran compatibili, probabilmente i nuovi cuscinetti hanno uno standar (tipo angolo di ingresso) differente.

Se cambi l'anello dovrebbe andare bene!

Anello forcello rimasto lo stesso, ma anche i cuscinetti. I cuscinetti della SS nuova erano ok per il tubo della forcella, ma mezzo millimetro troppo piccoli per quel tubo sterzo. Ballavano leggermente, motivo per cui non li ho proprio presi in considerazione.

Io credo, a naso, che girando il cuscinetto inferiore permettendo al raccordo di far scendere il tubo sulla ralla possa funzionare tutto. Mi spiace non ricordarmi proprio come fosse messo originariamente, quella sarebbe la soluzione.

 

EDIT: quando avrò risolto vi svelerò l'arcano mistero.

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Come ti ho scritto in pM?

un mix?? A me l'anello o pare bombato.

 E se i cuscinetti sigillati hanno una parete piatta... Non entreranno mai

vai serena anche io ho fatto cazzate su forcelle mtb, sbagliando si impara

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Ha detto il meccanico che probabilmente è solo il cuscinetto montato alla rovescia. Con lo svaso sotto, tutto dovrebbe andare in battuta. Mi sono fatta schiacciare un 5 alto come il Todd.

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  • 3 months later...

Ciao, trovata la giusta regolazione vorrei tagliare quel paio di cm di stelo della forcella che ho di troppo. Strumento più adatto: flessibile? Seghetto elettrico? Seghetto manuale? 

Poi: se faccio un segno al limitare dello stem e la taglio sufficientemente precisa poi posso rimettere il tappo senza spessori, no?

Dimenticavo: forcella Columbus in carbonio da 1 1/8

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31 minuti fa, marghe ha scritto:

Ciao, trovata la giusta regolazione vorrei tagliare quel paio di cm di stelo della forcella che ho di troppo. Strumento più adatto: flessibile? Seghetto elettrico? Seghetto manuale? 

Poi: se faccio un segno al limitare dello stem e la taglio sufficientemente precisa poi posso rimettere il tappo senza spessori, no?

Dimenticavo: forcella Columbus in carbonio da 1 1/8

stelo in carbonio o alu? se in alu puoi fare la grezzata con il seghetto oppure comprare un tagliatubi che è la cosa migliore e ti permette di fare un taglio preciso

se lo stelo è in carbo credo serva un tipo di lama particolare diversa da quella che useresti sull'alu, io la porterei a fare dal meccanico per stare più tranquillo (ma non troppo, dico per esperienza ahahahaah)

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56 minuti fa, RudeRider ha scritto:

stelo in carbonio o alu? se in alu puoi fare la grezzata con il seghetto oppure comprare un tagliatubi che è la cosa migliore e ti permette di fare un taglio preciso

se lo stelo è in carbo credo serva un tipo di lama particolare diversa da quella che useresti sull'alu, io la porterei a fare dal meccanico per stare più tranquillo (ma non troppo, dico per esperienza ahahahaah)

Stelo in carbonio. Sì forse la posso portare dal meccanico-che-mi-odia, anche perché per rimontarla servirebbe la dinamometrica se non voglio fare altri danni...

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