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spessori attacco manubrio


marghe
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Non ho trovato una discussione specifica al riguardo, eppure molto frequentemente vedo suggerire qualche variazione degli spessori.

Quando è bene usarli? Entro che limiti? Dove (sopra/sotto lo stem)? Quando tagliare la forcella e quando no?

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54 minuti fa, marghe ha scritto:

Non ho trovato una discussione specifica al riguardo, eppure molto frequentemente vedo suggerire qualche variazione degli spessori.

Quando è bene usarli? Entro che limiti? Dove (sopra/sotto lo stem)? Quando tagliare la forcella e quando no?

Cone hai potuto vedere in gallery molti consigliano di togliere gli spessori e montare lo stem appoggiato sulla serie sterzo, perché è piu bello da vedere, non di certo perché si pedala meglio. 

Mettine quanti ne vuoi in base a come ti senti meglio in sella, chiaramente sotto lo stem, perché se sopra vuol dire che devi tagliare la forca.

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58 minuti fa, marghe ha scritto:

Non ho trovato una discussione specifica al riguardo, eppure molto frequentemente vedo suggerire qualche variazione degli spessori.

Quando è bene usarli? Entro che limiti? Dove (sopra/sotto lo stem)? Quando tagliare la forcella e quando no?

giusto quello che ha detto il buon @andrea90 aggiungo solo che la buona regola vuole che sopra lo stem rimanga un piccolo spessore di 5mm e poi il tappo della serie sterzo, che ovviamente non può esser altro che Chris King.

 

PS: poi qui siamo tutti della fazione "slam that (fucking) stem!" quindi l'attacco manubrio va negativo e a zero spessori su serie sterzo ribassata... ma sò gusti eh ;)

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Non ho idea di cosa tu stia parlando...

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scherzi a parte mettine quanti ne servono in modo da avere un drop adeguato alla tua mobilità articolare ;)

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2 minuti fa, riky76 ha scritto:

giusto quello che ha detto il buon @andrea90 aggiungo solo che la buona regola vuole che sopra lo stem rimanga un piccolo spessore di 5mm e poi il tappo della serie sterzo, che ovviamente non può esser altro che Chris King.

 

PS: poi qui siamo tutti della fazione "slam that (fucking) stem!" quindi l'attacco manubrio va negativo e a zero spessori su serie sterzo ribassata... ma sò gusti eh ;)

Vedo anche che alcuni lasciano, sempre per scelta estetica immagino, circa 1-2 di cm di abbondanza della forca sopra lo stem. Quindi pensavo che ci fosse una specie di regola non esplicitata su come armonizzare gli elementi a seconda della situazione. La mia bici inoltre è di taglia piccoletta, e tagliare la forca significa precludermi quasi del tutto un'eventuale vendita della stessa. Non che pensi di fare la bici per venderla, anzi, ma sarebbe un peccato limitare il ciclo di vita di un bell'oggetto.

Comunque ok. Ho preso appunti.

Vi giro un'altra domanda che ha a che fare con la forcella, l'ho postata nel topic delle ss integrate ma forse non è stata la mossa migliore:

Ho una forcella Columbus Grammy Slim. Montati i cuscinetti della SS sul telaio (lato piatto esterno) tutto funziona in modo scorrevole, però il tubo sterzo non poggia perfettamente: il cuscinetto si ferma sull'anello di battuta alla base della forcella, lasciando così uno spazio fra tubo sterzo e curva della forcella di un paio di mm. è un problema di compatibilità?

Ho pensato a due opzioni: giro i cuscinetti dal lato "raccordato" (cavolata?) o metto una specie di guarnizione per rimediare alla lacuna estetica?

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5 minuti fa, riky76 ha scritto:

giusto quello che ha detto il buon @andrea90 aggiungo solo che la buona regola vuole che sopra lo stem rimanga un piccolo spessore di 5mm e poi il tappo della serie sterzo, che ovviamente non può esser altro che Chris King.

 

PS: poi qui siamo tutti della fazione "slam that (fucking) stem!" quindi l'attacco manubrio va negativo e a zero spessori su serie sterzo ribassata... ma sò gusti eh ;)

Non essere così nazi, anche enve è accettabile!

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11 minuti fa, marghe ha scritto:

Vedo anche che alcuni lasciano, sempre per scelta estetica immagino, circa 1-2 di cm di abbondanza della forca sopra lo stem. Quindi pensavo che ci fosse una specie di regola non esplicitata su come armonizzare gli elementi a seconda della situazione. La mia bici inoltre è di taglia piccoletta, e tagliare la forca significa precludermi quasi del tutto un'eventuale vendita della stessa. Non che pensi di fare la bici per venderla, anzi, ma sarebbe un peccato limitare il ciclo di vita di un bell'oggetto.

Comunque ok. Ho preso appunti.

Vi giro un'altra domanda che ha a che fare con la forcella, l'ho postata nel topic delle ss integrate ma forse non è stata la mossa migliore:

Ho una forcella Columbus Grammy Slim. Montati i cuscinetti della SS sul telaio (lato piatto esterno) tutto funziona in modo scorrevole, però il tubo sterzo non poggia perfettamente: il cuscinetto si ferma sull'anello di battuta alla base della forcella, lasciando così uno spazio fra tubo sterzo e curva della forcella di un paio di mm. è un problema di compatibilità?

Ho pensato a due opzioni: giro i cuscinetti dal lato "raccordato" (cavolata?) o metto una specie di guarnizione per rimediare alla lacuna estetica?

p.s.: ieri nel mio delirio ho comprato delle guarnizioni da idraulico D32 al brico. ecco, ho confessato.

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9 minuti fa, marghe ha scritto:

 

Ho una forcella Columbus Grammy Slim. Montati i cuscinetti della SS sul telaio (lato piatto esterno) tutto funziona in modo scorrevole, però il tubo sterzo non poggia perfettamente: il cuscinetto si ferma sull'anello di battuta alla base della forcella, lasciando così uno spazio fra tubo sterzo e curva della forcella di un paio di mm. è un problema di compatibilità?

Ho pensato a due opzioni: giro i cuscinetti dal lato "raccordato" (cavolata?) o metto una specie di guarnizione per rimediare alla lacuna estetica?

ci vorrebbe una foto per capire se l'anello non è montato al contrario, ma 1-1.5mm di spazio capitano senza il minimo problema

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tàdàn! @riky76 @dariota @andrea90

più la guardo più penso di mettere la guarnizione per tubature.

eppure prima che la prendessero a martellate non era così. mistero.

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per me è male

 

 

vista cosi sembra che l'anello di battuta sia di troppo. provo a farti alcune domande per capire

c'era già sulla forcella o l'hai messo tu?

prima di montare la serie sterzo sul telaio avevi provato ad assemblarla "a vuoto" solo sulal forcella per capire se tutto combaciava?

di che martellate parli?

hai detto che hai montato la ss con il lato piatto all'esterno, ma dall'altra parte è concavo adatto ad accogliere l'anello?

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54 minuti fa, ciqz ha scritto:

per me è male

 

 

vista cosi sembra che l'anello di battuta sia di troppo. provo a farti alcune domande per capire

c'era già sulla forcella o l'hai messo tu?

prima di montare la serie sterzo sul telaio avevi provato ad assemblarla "a vuoto" solo sulal forcella per capire se tutto combaciava?

di che martellate parli?

hai detto che hai montato la ss con il lato piatto all'esterno, ma dall'altra parte è concavo adatto ad accogliere l'anello?

Forcella comprata, provata sul telaio all'acquisto, combaciava. 

Il telaio quand'è arrivato aveva ancora i cuscinetti della ss del precedente proprietario, e tutto filava.

Ho comprato una ss completa, così un amico ha levato i cuscinetti preesistenti avvalendosi di un estrattore "artigianale" (scalpello + martello).

Dopo che ho rischiato di mettermi a piangere perché la stava maltrattando per poi decretare che i pezzetti da me acquistati con tanta attenzione non andavano bene, ho portato il tutto a far rimontare in negozio. Stessi pezzi, risultato diverso. 

Sì, sopra l'anello c'è ed è incastrato correttamente.

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