Vai al contenuto

Guarnitura da 46T a 36T oppure cambio corona?


fabrizioM
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho un guarnitura urban proheel con 46 denti e i miei percorsi sono prettamente salite e quindi mi risulta molto pesante. Volevo diminuire i denti a 34 o 36 denti. Volevo chiedervi dei consigli se conviene mettere guarniture con 36 denti oppure cambiare solo la corona cercando corone compatibili. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

detto che quello che conta è il rapporto numerodenticorona/numerodentipignone(aka gear ratio) è meglio cambiare il pignone.

che rapporto monti ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

46/15 per la pianura è perfetto, hai molti punti di usura (skid patch) e questo tui permette di far durare il copertone parecchio.

46/16 pochissimi punti di usura, sconsigliato

46/17 molti punti di usura e ottimo per le salite, quindi non starei proprio a cambiare la corona, per adeguare il rapporto alle tue esigenze cambia il pignone (se hai un pignone miche poi è comodissimo, tieni la slitta avvitata al mozzo e cambi solo l'ingranaggio)

 

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo ho un pignone da 20T la marca è il sturmey archer. Ora per le salite 46-20 non ce la faccio, non perchè io non ho le gambe ma perchè le salite che faccio io sono veramente ardue. Purtroppo Catania non è in pianura. Diciamo che a Catania non esiste pianura e quindi io devo fare salite per tornare. Ho visto su internet la guarnitura shimano nexus che vorrei prendere se non trovo corone da mettergli. Voi la conoscete?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, fabrizioM ha scritto:

Ciao Carlo ho un pignone da 20T la marca è il sturmey archer. Ora per le salite 46-20 non ce la faccio, non perchè io non ho le gambe ma perchè le salite che faccio io sono veramente ardue. Purtroppo Catania non è in pianura. Diciamo che a Catania non esiste pianura e quindi io devo fare salite per tornare. Ho visto su internet la guarnitura shimano nexus che vorrei prendere se non trovo corone da mettergli. Voi la conoscete?

Secondo me cOn il 46/20 puoi salire anche i muri il problema è scendere quindi metti un freno. 

Con un 36/20 arrivi massimo a 15 orari

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sembra molto strano che con il 46/20 possa salire i "muri". Con la mountain bike 30 davanti e 32 dietro sono salito al rifugio sapienza tappa del giro d'italia, 19 km di salita costante. Con la single speed sicuramente non si può fare. Comunque non demordo e cercherò ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, fabrizioM ha scritto:

Ragazzi mi sembra molto strano che con il 46/20 possa salire i "muri". Con la mountain bike 30 davanti e 32 dietro sono salito al rifugio sapienza tappa del giro d'italia, 19 km di salita costante. Con la single speed sicuramente non si può fare. Comunque non demordo e cercherò ancora.

L'unica allora è provare. Poi facci sapere

Guarda qua intanto ma lo conoscerai già 

www.surplace.fr/ffgc/

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, fabrizioM ha scritto:

Ragazzi mi sembra molto strano che con il 46/20 possa salire i "muri". Con la mountain bike 30 davanti e 32 dietro sono salito al rifugio sapienza tappa del giro d'italia, 19 km di salita costante. Con la single speed sicuramente non si può fare. Comunque non demordo e cercherò ancora.

Effettivamente 46-20 è già molto corto come rapporto... un 36- 20  è talmente corto che in pianura diventa inutilizzabile. Un conto è una bici usata per l'off road, un conto è una bici da città.

Se veramente fai tanta fatica puoi provare un 44-20 o un 42-20... ma sicuramente non meno!!

Fai conto che (giusto per darti un valore di riferimento)  la classica bici da "passeggio" usata da milioni di over-sessantenni( mia nonna compresa) per andare a giocare a burraco o a comprare le uova dal contadino, mediamente ha un 42-18 che, con ruote da 26", ha esattamente il tuo stesso ratio.... 

 

Mik.

 

 

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

i pedali fanno moltissimo (sicuramente lo sai)... se usi sganci rapidi  (spd x mountainbike ad es. prezzi contenuti e scarpe comode) in salita hai dei benefici enormi potendo "tirare" il pedale oltre che spingerlo e in discesa riesci a bloccare la ruota con moolta piùm facilità

spd + 46:20 dovresti scalare le montagne (e sicuramente un telaio abbastanza rigido e leggero si fa apprezzare in salita...)

come ti dicono più leggero di 46:20 vai bene in salita, ma è inutilizzabile in pianura (o in discesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .