Vai al contenuto

Tommi
 Share

Recommended Posts

Ultimamente sto utilizzando la cx (ridley crossbow) anche per uscite su strada (con delle ruote da strada), e mi sono reso conto che i cantilever sono davvero insopportabili.

Il bordello che fanno in discesa è una cosa disumana, provato a bagnarli ma nulla, e poi frenano pochissimo rispetto ai caliper. Prima, facendo solo cx/gravel senza grandi discese, non me ne ero accorto.

Ora, dato che a breve tornerò a usare la bdc per questo tipo di giri,

dato che non ho intenzione di cambiare la cx in una a dischi,

esistono dei cantilever che frenano più di altri?

i mini v-brake possono essere una soluzione?

altre opzioni?

mi attacco al cazzo?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tommi ha scritto:

 

1.esistono dei cantilever che frenano più di altri?

2.i mini v-brake possono essere una soluzione?

3. altre opzioni?

4. mi attacco al cazzo?

in ordine

1. avoja, il panorama è parecchio ampio, tanti si trovano da dio con gli Avid Shorty, ma io dal basso dei miei Kore (di cui male non posso dire, anzi) ho trovato grande giovamento solo sostituendo i pattini con quelli da v-brake

 

2. certamente sì, solo non molto modulabili

 

3. leggi punto 1.

 

4. sempre

 

;)

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione interessa anche me.

 

La differenza tra cantilever e mini v-brake, è che i secondi frenano di più ma sono meno modulabili, giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, roger.brg ha scritto:

 

La differenza tra cantilever e mini v-brake, è che i secondi frenano di più ma sono meno modulabili, giusto?

 

 

sostanzialmente è così

 

PS: ho spostato in sezione cx-gravel

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli ultimi cantilever che ho provato sono dei vecchi xt-xtr da mtb (non ne ho un ottimo ricordo, soprattutto non paragonabili a dei caliper).

quelli che montano le cx sono assimilabili oppure i freni moderni hanno fatto passi da giganti?

 

I mini v-brake invece non li ho mai provati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tommi ha scritto:

Ultimamente sto utilizzando la cx (ridley crossbow) anche per uscite su strada (con delle ruote da strada), e mi sono reso conto che i cantilever sono davvero insopportabili.

Il bordello che fanno in discesa è una cosa disumana, provato a bagnarli ma nulla, e poi frenano pochissimo rispetto ai caliper. Prima, facendo solo cx/gravel senza grandi discese, non me ne ero accorto.

Ora, dato che a breve tornerò a usare la bdc per questo tipo di giri,

dato che non ho intenzione di cambiare la cx in una a dischi,

esistono dei cantilever che frenano più di altri?

i mini v-brake possono essere una soluzione?

altre opzioni?

mi attacco al cazzo?

Comprati degli avid shorty ultimate e vedi che ti cappotti in avanti

 

 

a parte le cagate, sono freni costosi ma ottimi

 

comunque non capisco di cosa vi stupiate i cantilever sono fatti per il cross dove le velocità sono basse e si frena poco, è ovvio che se usati su strada non rendano bene

 

sarebbe come usare una moto da cross in una gara di motoGP

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, bludado ha scritto:

Comprati degli avid shorty ultimate e vedi che ti cappotti in avanti

 

 

a parte le cagate, sono freni costosi ma ottimi

 

comunque non capisco di cosa vi stupiate i cantilever sono fatti per il cross dove le velocità sono basse e si frena poco, è ovvio che se usati su strada non rendano bene

 

sarebbe come usare una moto da cross in una gara di motoGP

no ma infatti non mi stupisco, sto cercando una soluzione :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, bludado ha scritto:

comunque non capisco di cosa vi stupiate i cantilever sono fatti per il cross dove le velocità sono basse e si frena poco, è ovvio che se usati su strada non rendano bene

 

sarebbe come usare una moto da cross in una gara di motoGP

che poi.... se tieni in mente che la frenata è più lunga che in bdc, ci fai tutto lo stesso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte a tutti

Qual'è la differenza per l'anteriore tra narrow e wide?

Immagino uno sia più aperto dell'altro, ma a livello funzionale che differenze ci sono?

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tommi ha scritto:

Grazie per le risposte a tutti

Qual'è la differenza per l'anteriore tra narrow e wide?

Immagino uno sia più aperto dell'altro, ma a livello funzionale che differenze ci sono?

Loggati per vedere l'immagine

I miei li puoi regolare in entrambe le posizioni infatti non capisco perchè ti dia l'opzione, forse perchè te li mandano gia aperti o chiusi

 

 

comunque wide ha la frenata più potente per via della leva maggiore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/9/2016 at 17:54 , bludado ha scritto:

I miei li puoi regolare in entrambe le posizioni infatti non capisco perchè ti dia l'opzione, forse perchè te li mandano gia aperti o chiusi

 

 

comunque wide ha la frenata più potente per via della leva maggiore

è il contrario wide hanno più luce per la fanghiglia, narrow son più potenti

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dunque se li tengo più allargati mi frenano molto di più? bomba non ci avevo mai pensato e non mi ero mai informato! la mia monta i cantilever campagnolo cx, dite che se monto solo i pattini avid shorty ne guadagno comunque in frenata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo nella stessa situazione. Prima di prendere dei Avid Ultimate Shorty volevo provare a cambiare i pattini. Leggendo online consigliano i koolstop bimescola.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .