Vai al contenuto

chiedo venia


enricopanda
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, perdonate la mia ignoranza , ma vi chiedo, è possibile montare un mozzo miche 36 fori su un cerhcio da 24 fori?? se si,c'è qualcuno disposto a farlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

azz

secondo me no

dovresti lasciare un posto vuoto sul mozzo ogni 2 raggi

ma aspetta che qualcuno più studiato ti risponda

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare.

Però per far venir fuori una ruota degna di questo nome il numero di fori del cerchio deve essere uguale al numero di fori del mozzo.

Il mercatino del forum esiste per sbarazzarti di quel materiale che non ti serve e per cercare quello invece "giusto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare.

Però per far venir fuori una ruota degna di questo nome il numero di fori del cerchio deve essere uguale al numero di fori del mozzo.

Il mercatino del forum esiste per sbarazzarti di quel materiale che non ti serve e per cercare quello invece "giusto"

Peccato gli manchino 12 messaggi :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare anche se non è il massimo dell'estetica....io ho fatto un tentativo con una mozzo a flangia bassa.

Se il mozzo che devi utilizzare è quello posteriore, si potrebbe tentare una raggiatura asimmetrica, incroci i raggi in 2a o in 3a sul lato pignone (per i ben noti problemi di resistenza alla trazione della catena) e radiale sul lato opposto.

Se è per l'anteriore, il problema è della equa distribuzione dei raggi su entrambi i lati del mozzo. Puoi tentare una raggiatura radiale lasciando libere due sedi ogni tre occupate, o provare altri tipi di incroci con gruppi di 6, tenendo tre raggi per lato.

Conteggio per radiale

Cerchio 24 quindi 12 disponibili per lato mozzo che ne ha 18, dunque 6 fori liberi;

3raggi-2vuoti-3raggi-2vuoti-3raggi-2vuoti-3raggi tot.raggi 12 (x2=24 cerchio completo) tot.fori 18 (x2=36 mozzo completo).

Il conteggio per la posteriore è più complesso ma un ciclista disponibile lo può fare anche se ti consiglierà una coppia di cerchi giusta...lanerossi docet!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io al max userei un mozzo 32 su un cerchio 16, un mozzo 36 su cerchio 18... ma altri incroci li eviterei... però, si può fare, magari non sarà la soluzione più bella e ortodossa ma provare ti costerà poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

capito capito,cioè,io non so come fare praticamente ma ho capito. mi sa che piglio un'altra ruota haha,grazie a tutti,a breve verrà ultimato il progetto ' la seconda' anche grazie a tutti voi.

bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .