Vai al contenuto

Filettatura forcella


s3p
 Share

Recommended Posts

nessun ciclista in grado di filettarmi una forcella!!

ma che ciclisti siete, fate piangere gesù cosi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sep...ti anticipo che non è una cosa facile, ma ti dò la dritta che ha dato a me il mio saggio.

Praticamente, tutti i ciclisti, almeno un tempo, avevan l'attrezzo Campagnolo, o similari(magari a volte anche autocostruiti) per rifilettare/ripassare il filetto del canotto forcella, ma non per FIlettare, che è ben diverso, specialmente proprio sulle vecchie forche in acciaio.

L'attrezzo in questione, ripulisce il filetto, ma nonostante l'efficace resistenza del materiale(non ricordo il nome...?diodo?), che svanisce con l'utilizzo(come la lama di un coltello daltronde), non riesce a filettare un intero step di forca. E' utile magari nel caso di una forcella nuova, con un bel margine di filettatura quindi, che va tagliata più corta...per riprender e far ripartir bene il filetto una volta tagliata è utile l'attrezzo in questione.

Invece, per FIlettare, devi scovare un'officina che rettifica i motori o roba simile!

(chiedi in officine meccaniche dove portano loro a far rettificare i cilindri)

Devi trovare inoltre una persona paziente e disposta, perchè anche qui, non è un lavoro da nulla.

Prima si devono ricavare il passo della filettatura, e vabè, poco male, hanno un macchinario apposito.

Poi devono filettare...e per far ciò, almeno quando andai io a chieder in quella dove mi indirizzò il mio saggio, devon procurarsi/costruirsi un tubo da infilare da sotto(ma non era un grosso problema capii, solo uno sbattimento in più), in maniera ben dritta, in modo tale da fissare la forcella alla macchina per rifilettare il canotto di sopra.

Io trovai sto signore che mi prese in grazia, e mi disse di lasciargli la forcella che a tempo perso nel giro di qualche giorno mi avrebbe aiutato volentieri, inoltre gli avrei dovuto portare anche un anello della serie sterzo in modo tale che ci faceva le prove.

...poi ho abbandonato il progetto perchè troppi smazzi, e perchè fortunatamente trovai un'altra forca identica più corta(che culata!)

PS: come ti hanno giustamente consigliato, prima filetta, poi taglia...

Che dire...buona fortuna Sep!

Sennò al limite, la spedisci a Taverna, lui(o meglio la sua macchina) ci si diverte...chiamalo e prova a sentir che ti costerebbe, ma penso che ti costerà più di spedizione nel caso che di lavoro...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei di milano, a muggiò (MB) c'è un telaista.... penso che se gliela porti lui riesca, anzi riesce a fartela.... non chiedermi prezzi o altro perchè non ne ho idea...al massimo ho l'indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sep...ti anticipo che non è una cosa facile, ma ti dò la dritta che ha dato a me il mio saggio.

Praticamente, tutti i ciclisti, almeno un tempo, avevan l'attrezzo Campagnolo, o similari(magari a volte anche autocostruiti) per rifilettare/ripassare il filetto del canotto forcella, ma non per FIlettare, che è ben diverso, specialmente proprio sulle vecchie forche in acciaio.

L'attrezzo in questione, ripulisce il filetto, ma nonostante l'efficace resistenza del materiale(non ricordo il nome...?diodo?), che svanisce con l'utilizzo(come la lama di un coltello daltronde), non riesce a filettare un intero step di forca. E' utile magari nel caso di una forcella nuova, con un bel margine di filettatura quindi, che va tagliata più corta...per riprender e far ripartir bene il filetto una volta tagliata è utile l'attrezzo in questione.

Invece, per FIlettare, devi scovare un'officina che rettifica i motori o roba simile!

(chiedi in officine meccaniche dove portano loro a far rettificare i cilindri)

Devi trovare inoltre una persona paziente e disposta, perchè anche qui, non è un lavoro da nulla.

Prima si devono ricavare il passo della filettatura, e vabè, poco male, hanno un macchinario apposito.

Poi devono filettare...e per far ciò, almeno quando andai io a chieder in quella dove mi indirizzò il mio saggio, devon procurarsi/costruirsi un tubo da infilare da sotto(ma non era un grosso problema capii, solo uno sbattimento in più), in maniera ben dritta, in modo tale da fissare la forcella alla macchina per rifilettare il canotto di sopra.

Io trovai sto signore che mi prese in grazia, e mi disse di lasciargli la forcella che a tempo perso nel giro di qualche giorno mi avrebbe aiutato volentieri, inoltre gli avrei dovuto portare anche un anello della serie sterzo in modo tale che ci faceva le prove.

...poi ho abbandonato il progetto perchè troppi smazzi, e perchè fortunatamente trovai un'altra forca identica più corta(che culata!)

PS: come ti hanno giustamente consigliato, prima filetta, poi taglia...

Che dire...buona fortuna Sep!

Sennò al limite, la spedisci a Taverna, lui(o meglio la sua macchina) ci si diverte...chiamalo e prova a sentir che ti costerebbe, ma penso che ti costerà più di spedizione nel caso che di lavoro...

;-)

Pensavo fosse una cosa più easy, soprattutto per un ciclista! :(

però grazie alle tue dritte forse ho trovato il modo, credo che a questo

punto chiederò a mio padre di sentire qualcuno giù in officina da lui,

però ho paura che mi facciano qualche cagata! :(

Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei di milano, a muggiò (MB) c'è un telaista.... penso che se gliela porti lui riesca, anzi riesce a fartela.... non chiedermi prezzi o altro perchè non ne ho idea...al massimo ho l'indirizzo

volevo evitare i telaisti, sai non essendo una

cosa fatta da loro si potrebbero prendere male :)

ti contatto cmq in MP!

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei di milano, a muggiò (MB) c'è un telaista.... penso che se gliela porti lui riesca, anzi riesce a fartela.... non chiedermi prezzi o altro perchè non ne ho idea...al massimo ho l'indirizzo

volevo evitare i telaisti, sai non essendo una

cosa fatta da loro si potrebbero prendere male :)

ti contatto cmq in MP!

Se è lo stesso che dico io non penso,sembra una persona disponibile.

Modificato da max70 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei di milano, a muggiò (MB) c'è un telaista.... penso che se gliela porti lui riesca, anzi riesce a fartela.... non chiedermi prezzi o altro perchè non ne ho idea...al massimo ho l'indirizzo

volevo evitare i telaisti, sai non essendo una

cosa fatta da loro si potrebbero prendere male :)

ti contatto cmq in MP!

Se è lo stesso che dico io non penso,sembra una persona disponibile.

se è quello che dici tu, con me lo è sempre stato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantovani Cicli a Baggio. E' quello che mi ha accorciato il tubo forcella gia filettato. Se non è in grado di farlo, ti dice dove andare. Fai un tentativo, è gentile e competente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mantovani Cicli a Baggio. E' quello che mi ha accorciato il tubo forcella gia filettato. Se non è in grado di farlo, ti dice dove andare. Fai un tentativo, è gentile e competente.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcella e serie sterzo smontati.

Ora devo trovare un coraggioso che abbia le palle di filettarmela!

Sembra incredibile ma nessuno si vuole prendere sta responsabilità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcella e serie sterzo smontati.

Ora devo trovare un coraggioso che abbia le palle di filettarmela!

Sembra incredibile ma nessuno si vuole prendere sta responsabilità :D

e te credo, se lo devi fare a mano è un lavoraccio! oltre al fatto che rimane un lavoro delicato!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho visto fare un paio di volte..

ci vogliono 5 minuti. il vecchio a muggiò te lo fa gratis..

se parliamo dello stesso vecchio di Muggiò l'ho chiamato e la sciura che mi ha risposto

ha detto che loro non hanno la filiera perchè le forcelle gli arrivano già filettate...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho visto fare un paio di volte..

ci vogliono 5 minuti. il vecchio a muggiò te lo fa gratis..

se parliamo dello stesso vecchio di Muggiò l'ho chiamato e la sciura che mi ha risposto

ha detto che loro non hanno la filiera perchè le forcelle gli arrivano già filettate...

Hai provato da Mantovani?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se devi allungare il filetto perchè tagli un po la forcella

oppure la devi filettarla tutta perché è nuova e non ha il filetto?

cmq io ho la filiera con suo supporto,usata solo per ripassare un filetto

della forca già esistente.mi manca solo il suo olio specifico

se devi prolungare il filetto nussun problema,altro se devi iniziare

una nuova filettatura (si rischia ti andare storto)

io penso che serva un attrezzo specifico

se devi solo prolungare il filetto ...la filiera è qui in provincia di Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .