Vai al contenuto

Filettatura forcella


s3p
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho necessità di tagliare e quindi filettare il canotto di una forcella.

A chi mi posso rivolgere?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho necessità di tagliare e quindi filettare il canotto di una forcella.

A chi mi posso rivolgere?

grazie :)

Vorresti far filettare la tua forcella dopo averla tagliata della lunghezza che hai bisogno, giusto?

Per tagliarla è molto semplice, chiunque abbia una tagliatubi può farlo benissimo.

Per filettarla, se la forcella è d'acciaio puoi comprarti un filettatore a mano in ferramenta (10 euro circa), puoi andare da un buon ciclista onesto e lavoratore (che può sia tagliare sia filettare), oppure puoi andare in una officina che si occupa di idraulica dove penso te lo riescano a fare (lo so perchè ho provato a chiedere!). Se la forcella è d'alluminio io ti sconsiglio vivamente di filettarla, perchè c'è un alto rischio di rovinarla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho necessità di tagliare e quindi filettare il canotto di una forcella.

A chi mi posso rivolgere?

grazie :)

Vorresti far filettare la tua forcella dopo averla tagliata della lunghezza che hai bisogno, giusto?

Per tagliarla è molto semplice, chiunque abbia una tagliatubi può farlo benissimo.

Per filettarla, se la forcella è d'acciaio puoi comprarti un filettatore a mano in ferramenta (10 euro circa), puoi andare da un buon ciclista onesto e lavoratore (che può sia tagliare sia filettare), oppure puoi andare in una officina che si occupa di idraulica dove penso te lo riescano a fare (lo so perchè ho provato a chiedere!). Se la forcella è d'alluminio io ti sconsiglio vivamente di filettarla, perchè c'è un alto rischio di rovinarla.

La forcella è in acciaio e per tagliarla non ci sono problemi, posso farlo tranquillamente anch'io, il problema è appunto la filettatura! Domani proverò a chiamare altri ciclisti perchè quello che ho sentito oggi non sapeva da che parte iniziare :(

ti ringrazio per le dritte! gentilissimo!

Modificato da s3p (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei disilludere il nostro amico, ma una filiera per una forcella non so se si trova in ferramente visto il passo particolare, tantomeno a 10 euro.

Oltre alla filiera è poi necessario l'attrezzo portafiliera con leva sufficientemente lunga.

Consiglio di filettare per la lunghezza sufficiente PRIMA di tagliare.

Credo che qualsiasi meccancio di bici degno di questo nome abbia la filiera per il passo italiano, se hai una forcella con passo inglese è pressochè compatibile, i problemi iniziano con passi francesi ed "affini".

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho necessità di tagliare e quindi filettare il canotto di una forcella.

A chi mi posso rivolgere?

grazie :)

l'utente Ferrillo senza ombra di dubbio! chiedere a Naos!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho necessità di tagliare e quindi filettare il canotto di una forcella.

A chi mi posso rivolgere?

grazie :)

l'utente Ferrillo senza ombra di dubbio! chiedere a Naos!

Naos gira in monociclo da quel giorno ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei disilludere il nostro amico, ma una filiera per una forcella non so se si trova in ferramente visto il passo particolare, tantomeno a 10 euro.

Oltre alla filiera è poi necessario l'attrezzo portafiliera con leva sufficientemente lunga.

Consiglio di filettare per la lunghezza sufficiente PRIMA di tagliare.

Credo che qualsiasi meccancio di bici degno di questo nome abbia la filiera per il passo italiano, se hai una forcella con passo inglese è pressochè compatibile, i problemi iniziano con passi francesi ed "affini".

No ma preferirei cmq farlo fare da un professionista un lavoro del genere.

terrò a mente il consiglio di filettare e poi tagliare, avrei sicuramente fatto il contrario! :)

Grazie per la dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei disilludere il nostro amico, ma una filiera per una forcella non so se si trova in ferramente visto il passo particolare, tantomeno a 10 euro.

Hai ragione, ho detto una stupidaggine. Ero convinto che in ferramenta avessero tutti i passi, ma in effetti il 1"x24tpi o 25,4x24tpi sono piuttosto rari come misura dato che non sono usati frequentemente in idraulica e comunque valgono molto di più delle filiere normali, che però costano davvero una decina di euro scarsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

io addirittura ho chiesto in un negozio specializzato in utensilerie meccaniche e quando ho chiesto una filiera con quei passi mi han guardato storto e manco sapevano che passo fosse!

Link al commento
Condividi su altri siti

io addirittura ho chiesto in un negozio specializzato in utensilerie meccaniche e quando ho chiesto una filiera con quei passi mi han guardato storto e manco sapevano che passo fosse!

Io sono andato un una officina che si occupa di idraulica a Milano (in via novara) e mi dissero che avevano la filettatrice da 1 pollice...ma non avevano alcun attrezzo per tagliare il canotto gia' filettato (megaultraiper cazzata da uno che non c'ha voglia di aiutarti..poi ho scoperto che si fa con la tagliatubi..avevo aperto un topic su questo problema..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tagliare il canotto già filettato basta un normale seghetto da ferro.

Chi non ha la mano ferma (come ad esempio l'ex titolare di Cicli Cornale, oggi prezioso collaboratore, che questi lavoro li fa meglio ad occhio...) può farlo con l'apposita guida tagliaforcelle.

Poi basta rifilare con una lima il bordo e non c'è nessun problema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No non tagliarla con il tagliatubi!!!! se usi il tagliatubi seguirà la filettatura e rovinerai tutto il filetto!

Fai così: segna la misura giusta, avvita una vecchia parte di serie sterzo sul segno e un alto pezzo di serie sterzo a circa un mm di distanza dal primo, taglia con un seghetto seguendo lo spazietto, togli le sbavature e svita la parte sotto su e giù finchè senti che per avvitarlo non senti più resistenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .