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serie sterzo scattosa


fedes
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Ciao rigaz, leggendo in giro non mi sembra di aver letto di qualcuno che presentasse lo stesso mio problema (ma é possibile che mi sfugga qualcosa): in breve la ss della mia bici tende a bloccarsi al centro in modo da far allineare pipa e manubrio perfettamente al centro. in altre parole, sembra scorrere e girare tutto perfettamente tranne quando riporto pipa e manubrio in posizione "dritta" in cui avverto un sorta di scatto. ció si é verificato anche dopo il secondo smontaggio e ingrassaggio della serie sterzo in cui le sferette sembrano esserci tutte e non aver nessun apparente problema. qualcuno sa dirmi qualcosa? meglio se insulti.

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ps. in ogni caso nulla di compromettente, peró ció, ad esempio, non mi consente di andare in bici senza mani perché il manubrio se ne sta dritto per i cavoli suoi e quindi non mi permette di mantenere l'equilibrio. 

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2 ore fa, fedes ha scritto:

in breve la ss della mia bici tende a bloccarsi al centro in modo da far allineare pipa e manubrio perfettamente al centro.

Smonta, controlla la condizione delle calotte e pista inferiore.

Se son conciate come quelle della foto qui sotto, cambia SS.

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uu non avevo valutato di controllare la condizione interna delle calotte. sono dunque i solchi che bloccano le sferette e quindi creano il "blocco"?

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Nel caso peggiore la SS è stata stretta troppo e le sedi si sono danneggiate proprio come descritto da Breso.

Nel caso migliore c'è entrato dello sporco e la ss, comunque troppo stretta, fa fatica girare.

In entrambi i casi le sedi sono state danneggiante... ed è molto probabile che ti tocchi sostituire la serie se vuoi liberarti completamente del problema. La prossima volta però assicurati di dare il giusto precarico hai cuscinetti, in modo che ne "ballino" ne che siano troppo compressi.

Se invece ti accontenti di una serie che giri, allentala un poco e magari dacci una pulita/ingrassata.

Mik

 

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grazie per l'attenzione mik. provo a rismontare tutto controllare e ringrassare. la cosa che mi preoccupa leggermente é che la seconda volta che ho smontato la ss l'ho allentata abbastanza rispetto alla prima volta. alle prime uscite sembrava che il problema si fosse risolto perché girava tutto liscio, poi lo scatto é pian piano risorto. mi sa che si tratta proprio di un danno alle sedi delle sferette, tipo dei solchi. per fugare ogni dubbio comunque controllo ed al massimo(mannaja) cambio ss;)

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Il problema qua è che la bici in questione,è stata probabilmente ferma nella stessa posizione (manubrio e ruota dritti) per un tot di tempo.

Perciò la ss si è letteralmente sfondata sotto il peso della bici

L'unica soluzione è cambiare ss perchè probabilmente presenterà i solchi che ti hanno descritto sopra

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potrebbe essere. la cosa strana poi é che si blocca proprio perfettamente al centro(con precisione millimetrica) manco fosse voluto. ora mi chiedo: io giro tutti i giorni a torino(a volte abbastanza carico), prendendo dossi, qualche buca, insomma non posso andare sul liscio si sa, posso continuare ad andare tranquillo pensando che solo la mia attuale ss sia di burro(e la possa rimpiazzare con una piú "dura") oppure devo iniziare a farmi mille seghe sulle strade che percorro;)?

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Il 21/8/2016 at 22:42 , fedes ha scritto:

grazie per l'attenzione mik. provo a rismontare tutto controllare e ringrassare. la cosa che mi preoccupa leggermente é che la seconda volta che ho smontato la ss l'ho allentata abbastanza rispetto alla prima volta. alle prime uscite sembrava che il problema si fosse risolto perché girava tutto liscio, poi lo scatto é pian piano risorto. mi sa che si tratta proprio di un danno alle sedi delle sferette, tipo dei solchi. per fugare ogni dubbio comunque controllo ed al massimo(mannaja) cambio ss;)

Il fatto è che basta serrarla troppo una sola volta per poi lasciare l'impronta dei cuscinetti sulle sedi.

Una volta che si è formata l'impronta (seppur minima) il processo di usura si velocizza ed amplifica notevolmente... trasformandosi in poco tempo in quello che hai visto nel'immagine di sopra.

Questo è un fenomeno che può capitare con tutti i tipi di cuscinetti ed è proprio per questo che sono componenti che, pur supportando carichi di lavoro altissimi, richiedono una delicatezza da orologiaio  nello loro montaggio!

 

Mik

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o

26 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Il fatto è che basta serrarla troppo una sola volta per poi lasciare l'impronta dei cuscinetti sulle sedi.

Una volta che si è formata l'impronta (seppur minima) il processo di usura si velocizza ed amplifica notevolmente... trasformandosi in poco tempo in quello che hai visto nel'immagine di sopra.

Questo è un fenomeno che può capitare con tutti i tipi di cuscinetti ed è proprio per questo che sono componenti che, pur supportando carichi di lavoro altissimi, richiedono una delicatezza da orologiaio  nello loro montaggio!

 

Mik

dunque massima attenzione nel montaggio, ma per quanto riguarda le strade che percorro e l'essere carico quando uso la bici me ne devo preoccupare o no?

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9 minuti fa, fedes ha scritto:

o

dunque massima attenzione nel montaggio, ma per quanto riguarda le strade che percorro e l'essere carico quando uso la bici me ne devo preoccupare o no?

No, per quello sono stati progettati e correttamente dimensionati. Ovvio che nel lungo termine, manutenzione e tipo di uso, possono incidere parecchio sulla loro durata... ma non tanto quanto i danni creati un errato montaggio.

 

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22 minuti fa, mikicomi ha scritto:

No, per quello sono stati progettati e correttamente dimensionati. Ovvio che nel lungo termine, manutenzione e tipo di uso, possono incidere parecchio sulla loro durata... ma non tanto quanto i danni creati un errato montaggio. 

@mikicomi grazie dell'attention!

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