Vai al contenuto

Piastrine forcellini scivolose


LookinGood
 Share

Recommended Posts

Ragazzi l'ennesimo problema con il mio "Breda" v2. Ho il mozzo posteriore che scivola sulle piastrine sia in skid che per esempio salendo le rampe del box a volte di poco a volte tanto da far toccare il copertone all'interno del carro. Ho le piastrine sia all'interno che all'esterno dei forcellini e come mozzo ho il solito Novatec Iso con bobaxle mkII spaziato con delle rondelle credo in ergal per portarlo a 126mm il tutto chiuso da dadi pista. Stringendo col metodo Pettenella ho paura di sforzare i cuscinetti visto che non ho coni e controconi (ho provato anche così ma comunque si muove), ho provato a scartevetrare un po' le piastrine in modo da renderle un po' più ruvide ma non ho risolto nulla. Ho provato ad usare delle rondelle dentellate all'interno ma niente. Cosa suggerite? Tendicatena ultima spiaggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, tendi catena e via. Ma fatto sta che non sono concepiti per evitare lo slittamento ma per tendere la catena infatti. Però non mi si è mai presentato il problema quindi non saprei benw cosa consigliarti

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa centra il metodo pettenella (sapevo servisse a stringere il pignone)? I dadi sono buoni? Sono zigrinati in battuta col forcellino? Le rondelle con cui hai spessorato sono strette a dovere sull'asse o si muovono se smonti la ruota? Hai stretto bene i dadi con una buona chiave?

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

usa delle rondelle zigrinate o arpionate...almeno dal lato pignone...per quwl che costano ne metterei 4, direttamente a battuta del forcellino all'interno e all'esterno 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, raider ha scritto:

@TheSnatch non servono ad una tega, ti mangiano la zigrinatura dei dadi e basta. Se prendi dei dadi buoni come i miche non devi avere problemi

a me son serviti...che te frega dei dadi, tanto una volte che hai le rondelle i dadi servono solo a stringe....ci pensano le rondelle a fare da antiscivolo....e poi vuoi mette il costo....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

usa delle rondelle zigrinate o arpionate...almeno dal lato pignone...per quwl che costano ne metterei 4, direttamente a battuta del forcellino all'interno e all'esterno 

Loggati per vedere l'immagine

Esattamente quelle che ho già usato senza risultati apprezzabili

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, raider ha scritto:

Cosa centra il metodo pettenella (sapevo servisse a stringere il pignone)? I dadi sono buoni? Sono zigrinati in battuta col forcellino? Le rondelle con cui hai spessorato sono strette a dovere sull'asse o si muovono se smonti la ruota? Hai stretto bene i dadi con una buona chiave?

Allora nell'ordine:

- i dadi sono buoni sono flangiati e zigrinati presi su Ridewill dadi pista

- le rondelle non le posso stringere in nessun modo non ho spazio per mettere dei dadi all'interno dei forcellini 

- i dadi li ho stretti con 2 chiavi fisse della beta fino alla morte.

Poi se hai un Iso con il bobaxle capisci al volo il problema dello stringere alla morte qualcosa che non ha dei coni e controconi

Modificato da LookinGood (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

@raider Adesso sono così. Ma si muove comunque. Partendo dal mozzo ci sono nell'ordine: boccola di spessore del bobaxle per portarlo ai 15mm di diametro del foro del mozzo, 1 rondella di ergal, 1 rondella piatta inox, 1 dado e 1 rondella piatta inox. Le prime 2 rondelle dopo la boccola devo metterle perché quella parte dell'asse non è filettata quindi un secondo dado non posso metterlo perché non ho parte filettata sufficiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è troppa roba, che fa si che si creino piccole tolleranze che al momento di grandi sforzi e di conseguenti flessioni/sollecitazioni vanno a far si crei tale slittamento

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Hell's_rider_ ha scritto:

 

Secondo me c'è troppa roba, che fa si che si creino piccole tolleranze che al momento di grandi sforzi e di conseguenti flessioni/sollecitazioni vanno a far si crei tale slittamento

 

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Esatto! È la stessa cosa che ho pensato io ma non so che altra soluzione provare. Mi sembra di aver provato di tutto. L'unica cosa che mi è venuta in mente è farmi filettare quei mm che mi mancano prima della boccola così da poter montare due dadi però non ho idea né dei costi né se un tornitore me lo possa fare. @BobsHaero tu che sei il creatore dell'asse hai qualche idea?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! È la stessa cosa che ho pensato io ma non so che altra soluzione provare. Mi sembra di aver provato di tutto. L'unica cosa che mi è venuta in mente è farmi filettare quei mm che mi mancano prima della boccola così da poter montare due dadi però non ho idea né dei costi né se un tornitore me lo possa fare. @BobsHaero tu che sei il creatore dell'asse hai qualche idea?

Secondo me è la cosa migliore perché se vai di spessori avrai sempre tolleranze su tolleraze sopratutto tra lo spessore stesso e l'asse. Credo che non ti dovrebbe costar molto farti filettare un asse comunque direi che puoi stare sereno leggermente nuvoloso per ora

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .