Vai al contenuto

Comandi da flat bar su dura-ace 9v - Help!


Jonsey
 Share

Recommended Posts

Ciao! vorrei modificare una bici da corsa montata col dura-ace 9v (dovrebbe essere il 7700) mettendo un manubrio flat da mtb e vorrei dei comandi cambio tipo "indice-pollice".

Per avere un'idea di quello che mi serve dico che la bici la userei principalmente in salita, per uscite da 1 a 3 ore con vari dislivelli...insomma mi serve una cambiata che sia piuttosto efficiente e che non vada troppo in crisi. Quello che voglio dire è che non voglio farmi una city-bike ma qualcosa di un po più performante ecco.

Un ciclista della zona mi ha consigliato di montare dei comandi da mtb in particolare gli XT 9v.

Voi avete già esperienze?

sapete consigliarmi qualcosa?

I comandi XT 9v sono davvero compatibili al 100% col dura ace 7700 9v?

 

GRAZIE!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo, dubbioso^^'

Qualcuno mi aveva detto che il dura ace aveva tiraggi diversi e quindi potrebbero esserci dei problemi^^'

Ammetto anche di comprendere poco il perché di questo tuo progetto!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione tra vicini di casa vedo......

I comandi tipo mtb penso siano l'unica possibilità con un Flat. Sulla compatibilità mi verrebbe da dirti che se sempre di cavi si trattano perché dovrebbero esserci problemi.

Seguo comunque con interesse anche io...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

so che Shimano ha mantenuto la compatibilità strada/MTB fino alle 9 velocità poi ha cambiato tiraggio, non so se questo vale anche per i Dura Ace.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TAD ha scritto:

so che Shimano ha mantenuto la compatibilità strada/MTB fino alle 9 velocità poi ha cambiato tiraggio, non so se questo vale anche per i Dura Ace.

ocio che già con il comando per il deragliatore potrebbero esserci intoppi!

sull'alan che ho preparato alla morosa, un comando XT(dell'ultima serie 3x9) non faceva funzionare un ultegra da doppia con una guarna da corsa standard... tirava troppo cavo...non saprei come spiegarlo... 

allo stesso tempo però uno shimano ZEE 10v fa funzionare benissimo un cambio Tiagra da 10v sul pacco pignoni Tiagra 10v...

l'unica sarebbe provare... o provare a cercare i comandi da flatbar per i gruppi road...shimano li fa di sicuro ma costicchiano una sessantina di euro minimo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fuskal'etto ha scritto:

Discussione tra vicini di casa vedo......

I comandi tipo mtb penso siano l'unica possibilità con un Flat. Sulla compatibilità mi verrebbe da dirti che se sempre di cavi si trattano perché dovrebbero esserci problemi.

Seguo comunque con interesse anche io...

mi spiace ma era quello che speravo e invece fanno le serie roadie per flatbar :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, archiCyclist ha scritto:

mi spiace ma era quello che speravo e invece fanno le serie roadie per flatbar :(

Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora e produci Lavora

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Jonsey ha scritto:

 

Un ciclista della zona mi ha consigliato di montare dei comandi da mtb in particolare gli XT 9v.

Voi avete già esperienze?

sapete consigliarmi qualcosa?

 

So che esistono dei Shimano Sora flat bar da 9v. Non ti so dire se siano perfettamente compatibili, però a rigor di logica sono progettati per dei range più da strada: tipo 12-25, 12-27, 11-28, invece del classico 11-36 dell'XT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎11‎/‎08‎/‎2016 at 14:14 , Nekro ha scritto:

Ammetto anche di comprendere poco il perché di questo tuo progetto!:-)

eh, io in pratica vado solo in MTB e sono un affezionato dei colli di città alta, salgo di asfalto e scendo di boschetti.

Il maltempo di questa estate con le piovute costanti di maggio/giugno e le bombe d'acqua delle settimane scorse hanno creato frane e degeneri vari su molti dei sentieri sterrati rendendoli chiusi/impraticabili.

In sostanza ora faccio salite/discese solo in asfalto portandomi dietro il peso e tutti i cazzi di una full del 2005.

(sforzo che prima era ben giustificato dalla goduria dei tratti e delle discese sterrati).

Gironzolando così nell'ultimo periodo mi è venuta voglia di qualcosa di più snello, leggero e scorrevole che mantenesse però due dettagli con cui mi sento a mio agio, cioè pedali flat e manubrio dritto. Da qui l'idea di prendere una bdc e modificarla.

;)

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jonsey ha scritto:

eh, io in pratica vado solo in MTB e sono un affezionato dei colli di città alta, salgo di asfalto e scendo di boschetti.

Il maltempo di questa estate con le piovute costanti di maggio/giugno e le bombe d'acqua delle settimane scorse hanno creato frane e degeneri vari su molti dei sentieri sterrati rendendoli chiusi/impraticabili.

In sostanza ora faccio salite/discese solo in asfalto portandomi dietro il peso e tutti i cazzi di una full del 2005.

(sforzo che prima era ben giustificato dalla goduria dei tratti e delle discese sterrati).

Gironzolando così nell'ultimo periodo mi è venuta voglia di qualcosa di più snello, leggero e scorrevole che mantenesse però due dettagli con cui mi sento a mio agio, cioè pedali flat e manubrio dritto. Da qui l'idea di prendere una bdc e modificarla.

;)

 

 

 

Guarda cosa ti ho trovato.....secondo me con 349 euro te la porti a casa:-)

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sta bici è stra stra STRA bikin-gay friendly.

Ti rispondo così e andiamo a pari:

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è tardi

vedo cosa mi ricordo

shimano dovrebbe fare un tiraggio di 1:2

sram di 1:1

prima cosa leggere i cataloghi shimano e vedere le papabili soluzioni.

leggere nei vari forum. Ho visto elenchi delle compatibilità .

se parti da un telaio corsa devi adattare i comandi. Oppure gli metti anche cambio mtb e ciao ai problemi.

se parti da un telaio mtb 29 ti levi un sacco di problemi. Ma avrai battute più larghe per i mozzi .

insomma anche la 29 non è male. 

Per farmi una bdc con manubrio mtb inizierei a valutare la possibilità della cassetta 11v strada con manettino mtb. E farla monocorona non sarebbe male come allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .