Vai al contenuto

sverniciare una bici


Pitto
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

mi hanno regalato un vecchio telaio Bianchi da donna, premetto che è tenuto magnificamente, e vorrei creare una una fixed per la mia compagna. Mentre smontavo la bici, devo dire che la qualità della Bianchi degli anno 60/70 è pazzesca, una cura maniacale, comunque ho scoperto che sotto la vernice verde c'è una splendida cromatura, quindi mi è venuto in mente "ma perchè non la svernicio e la faccio tutta cromata?". Adesso vi chiedo 2 cose:

1. un normale sverniciante secondo voi potrebbe rovinare la cromatura sottostante o lasciare dei punti non sverniciati?

2. ma faccio bene a sverniciarla o meglio tenere il vecchio colore anche se un pò rovinato? 

Grazie mille anticipatamente a tutti.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1: il colore originale è perfetto oltre che bellissimo

2:in ogni caso se tu volessi cromarla la dovresti far sabbiare in modo professionale il telaio, poichè la cromatura non attaccherebbe  su una superficie non perfettamente pulita.

3: Alla fine ti verrà a costare più il processo di cromatura che tutta la bici completa.

 

Detto questo, lascia perdere che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mikicomi, hai ragione il colore è bellissimo, e probabilmente la lascerò cosi. Il mio obbiettivo non è scromarla ma togliere la vernice verde che è sopra la cromatura sottostante, la mia paura è se utilizzo uno sverniciatore per togliere la vernice verde in modo da far venir fuori la cromatura c'è il rischio che la vernice non si tolga del tutto o peggio che la cromatura venga via???....comunque ti ringrazio tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pitto ha scritto:

Grazie mikicomi, hai ragione il colore è bellissimo, e probabilmente la lascerò cosi. Il mio obbiettivo non è scromarla ma togliere la vernice verde che è sopra la cromatura sottostante, la mia paura è se utilizzo uno sverniciatore per togliere la vernice verde in modo da far venir fuori la cromatura c'è il rischio che la vernice non si tolga del tutto o peggio che la cromatura venga via???....comunque ti ringrazio tanto

macche svernici!!! lascia sta tutto così, dacci una pulita e basta! guarda com'è bellina 

Link al commento
Condividi su altri siti

menomale che ti hanno convinto.

ad ogni modo con lo sverniciatore chimico non rovini la cromatura.

non è detto che il telaio sotto sia completamente cromato.

le parti in cui non era prevista vernice hanno un trattamento piu grossolano, quindi la cromatura avrà un effetto buccia d'arancia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la lascerei così che è bella

in teoria sverniciatori e decapanti sciolgono solo vernice

se proprio vuoi provare a tirare fuori del cromato da una zona...

che ne so parà arena o piedi forcella o fodero sotto catena

puoi sverniciarti con molta parsimonia una micro zona del tuo tubo in questione

vedere che succede e se il caso fare l'intera porzione di tubo sverniciato.

pregando il cielo di non trovare cromatura scrostata brutta rigata bolle crepe e opacità varie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Però è veramente bella così.. Smonti tutto, ripulisci e poi fissi la vecchiaia col trasparente.. Ah già.. Poi fissi la bici ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .