Vai al contenuto

verniciare telaio in casa..consigli e insulti


tunerz
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

La vernice fernovus e spessa da dare? 

La dai a compressore giusto? A quanto? 1 bar? 0,7?

tra una mano e l'altra la carteggiatura è meglio ad acqua. Io vado su grane 500 600  a volte 1000 dipende da cosa devo fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati se non trovi nessuno che vernici a polvere in zona..

Sono quelli che verniciano i cancelli per capirci

Bella resistente e costa poco,l'unica pecca è che quando viene via si porta dietro un bel pezzo e non hai una gamma immensa di colori

Con pochi spicci te la cavi dai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi ho un dubbio mi sto facendo una bici super palo, la sto verniciando da me, una volta carteggiata di solito metto il primer per metalli grigio, questa volta ho cannato ed e` trasparente e` uguale ho devo comprare quello grigio tipo stucco spray per intenderci?  

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, crisbike ha scritto:

ragazzi ho un dubbio mi sto facendo una bici super palo, la sto verniciando da me, una volta carteggiata di solito metto il primer per metalli grigio, questa volta ho cannato ed e` trasparente e` uguale ho devo comprare quello grigio tipo stucco spray per intenderci?  

Il colore del primer incide relativamente poco. Il primer si da poiché é una vernice con una altissima adesivitá alla superfice e permette che in futuro la verniciatura sovrastante non si scrosti. Di solito è grigio poiché é un tono neutro e sia se sovravernici di chiaro che di scuro, non da problemi. Per ora di primer "trasparente" non ne ho mai usati... Sicuro che quello che hai usato tu sia proprio un primer per metallo?!

Se lo é non ci sono problemi,  puoi continuare il lavoro . Se invece é una semplice vernice trasparente, é meglio rimuoverla perché c'è rischio che non attacchi bene al supporto.

Mic.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2016 at 11:18 , mikicomi ha scritto:

L'unico modo per ottenere una buona verniciatura da solo è avere compressore, relativo aerografo da carroziere(10-15€) e tanta pazienza... tutti gli altri sistemi pennello/bobolette/micrifibra lasciali perdere se vuoi un buon risultato.

 

meh.. ci sono bombolette e bombolette, in base all'effetto che devi ottenere le bombolette possono essere una soluzione assolutamente consigliabile e non inferiore all'aerografo. specialmente se con quest'ultimo non si è pratici.

Con una buona preparazione della superficie e le bombolette giuste si possono ottenere ottimi risultati, non scartarle a priori :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@mikicomi  si è primer per metalli ma trasparente quindi procedo, grazie

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho verniciato un cerchio con una bomboletta marca XEROX si è ascugato in tipo mezzora per essere che era la prima volta che tenevo la bomboletta in mano è venuta veramente bene senza aloni e goccioalatura, molto uniforme.Probabilmente la bomboletta ha un erogatore fatto come si deve,  sinceramente su un telaio da 30 euro non spenderei più che 10 euro per 2 bombolette buone e della carta vetrata.

 

Modificato da fabi_1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crisbike ha scritto:

@mikicomi  si è primer per metalli ma trasparente quindi procedo, grazie

Si alcune marche fanno un primer trasparente.

i primer classici sono grigi. Li fanno sia di tipo medio che di tipo fine. Hanno una grana. Come se fossero particelle. Che riempiono eventuali graffi

lo stucco vero e proprio e ancora più denso . E dipende da come va fatto il restauro. In teoria lo stucco va messo sotto il primer. Ma il fondo viene steso per vedere i difetti. Ora non siamo in carrozzeria auto dove ci sono superfici complesse e differenti. Le bici classiche a sezione tonda basta che non hanno ammaccature da paura e va bene. 

Il fondo puoi darlo sul primer trasparente.

un bel fondo bianco serve per dare luce ai colori soprastanti. Un colore di base silver darà un lieve effetto riflettente . Un colore nero tenderà a dare una base scura che evidenzierà le zone rientranti. Che in una bici non esistono. Sono i bordi delle giunzioni e le zone in ombra che sembreranno leggermente drammatiche in foto.

ma il classico bianco va bene. Uniforma i toni e da una base classica. In più ti permette di vedere i difetti e correggerli.

mano di bianco

grattata ad acqua con una 500

se vuoi seconda di bianco leggera.

grattata leggera

mano colore

grattata di 600-800

mano di colore definitiva

decal

trasparente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho verniciato il telaio ieri notte ,questa mattina sono andato a vedere il risultato e devo dire ottimo sembra quasi fatto in carozzeria domani se riesco posto foto

ho proceduto cosi;

prima con carta vetra 200 e poi 500 ho tolto la vernice vecchia

pulito tutto con straccio con su diluente nitro per togliere tutta la polvere

2 mani di primer trasparente a distanza di 10 min l`una

grattata con carta vetra 800 

pulito tutto con straccio con su diluente nitro per togliere tutta la polvere

4 mani di vernice distanza 10 min una dall`altra

dopo 15 minuti dato 3 mani di trasparente lucido 

costo totale vernice e carta vetra 20 euro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco verniciato una bici per un mio cliente, ho dato primer grigio a tutto (carter,telaio,parafanghi) costo 8€ circa all' OBI, ho verniciato parafanghi e carter con bomboletta bianca aspettando una notte dalla stesura del primer. Poi ho verniciato telaio e forca di azzurro aspettando un' altra notte e infine vernice trasparente a tutto. Costo 40 per le bombolette:

1 primer Grigio 8€

1 bianco 8€

2 azzurro 8€

1 trasparente 8€

Tra una mano e l'altra davo sempre una passata di cartavetro molto sottile. Costo 40€+6€ di teli trasparenti per non sporcare il garage

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine l'ho portata in carrozzeria..fatto tagliare e staccare i vari passaguaine,dato il fondo e adesso sto aspettando che la ragazza passi a scegliere il colore poi posso procedere con il montaggio e gli ultimi acquisti..grazie cmq a tutti per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .