Vai al contenuto

verniciare telaio in casa..consigli e insulti


tunerz
 Share

Recommended Posts

ebbene ragazzi..come da titolo..dovrei riverniciare un vecchio telaio in acciaio,ma girando per le carrozzerie mi hanno sparato tra i 100 e i 150 euro..assoluta follia per una bici pagata 30 e che sarà la base degli esperimenti futuri..l'ho quindi consegnata a mio zio per farla sabbiare (se ci entra nella sabbiatrice al lavoro,altrimenti andrò di sverniciatore chimico e paglietta) ma una volta riconsegnata,dovrei rimboccarmi le maniche e dargli di vernice in bomboletta..avete qualche consiglio sulla procedura e sui prodotti da utilizzare??..grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito vernicio in cucina cosi uso la cappa dei fritti per aspirare il gas.

scherzi a parte, cerca in zona un carrozziere.

Nel milanese si parlava di monocolore a 30 euro....di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

30€ sarebbe una manna..io sono della provincia di Brescia ma non nascondo che per una volta mi piacerebbe fare tutto da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tunerz ha scritto:

30€ sarebbe una manna..io sono della provincia di Brescia ma non nascondo che per una volta mi piacerebbe fare tutto da solo

@Nekro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tunerz ha scritto:

30€ sarebbe una manna..io sono della provincia di Brescia ma non nascondo che per una volta mi piacerebbe fare tutto da solo

Questa cosa potrei averla sentita dire da un mio cugggino ad una thailandese che gli offriva certi servizi.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando seriamente, io se proprio vuoi provare la verniciatura DIY consiglio queste

Loggati per vedere il contenuto

Non devi sabbiare perchè si aggrappa comunque, costa pochetto, se ti fa cacare la togli senza sclerare troppo. Poi certo, devi essere bravino di bomboletta. Io l'avevo fatto su una forcella con ottimi risultati e su un telaio con risultati demmerda.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, matte82 ha scritto:

Parlando seriamente, io se proprio vuoi provare la verniciatura DIY consiglio queste

Loggati per vedere il contenuto

Non devi sabbiare perchè si aggrappa comunque, costa pochetto, se ti fa cacare la togli senza sclerare troppo. Poi certo, devi essere bravino di bomboletta. Io l'avevo fatto su una forcella con ottimi risultati e su un telaio con risultati demmerda.

ci avevo pensato al plastidip ma ho paura dei risultati osceni..cmq se a Milano lo verniciano per 30€ a polvere,ci aggiungo le spedizioni e via..sicuro non mi costa 100€!!

 

OT:Alongi idolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena riverniciato una bici da solo, non so se ne vale effettivamente la pena. Se la bici ti viene sabbiata il discorso cambia, la parte lunga e noiosa del lavoro è la preparazione iniziale, il resto è veloce e facile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, tunerz ha scritto:

ci avevo pensato al plastidip ma ho paura dei risultati osceni..cmq se a Milano lo verniciano per 30€ a polvere,ci aggiungo le spedizioni e via..sicuro non mi costa 100€!!

 

OT:Alongi idolo..

Probabilmente a 100 non arrivi, si. Io consigliavo quello al posto delle bobmbolette perchè avevi detto che ti sarebbe piaciuto fare da solo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si..mi piacerebbe fare da solo ma se devo spendere 30€ di bombolette quando alla stessa cifra circa avrei una verniciatura a polvere,tanto vale..avevo anche valutato la cubicatura ma non ho idea dei costi..beh..tempo ne ho e voglia pure..vediamo cosa riesco a fare..grazie mille dei consigli cmq

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per ottenere una buona verniciatura da solo è avere compressore, relativo aerografo da carroziere(10-15€) e tanta pazienza... tutti gli altri sistemi pennello/bobolette/micrifibra lasciali perdere se vuoi un buon risultato.

Io la maggior parte delle mie bici le ho verniciate da solo e, dopo i primi sbagli,  sono rimasto molto soddisfatto dei risultati ottenuti. I consigli che ti posso dare sono: 

-Farsi  sabbiare il telaio è comodo, ma non è fondamentale. Basta carteggiare (carta gr100/80) un pò tutto il telaio in modo da uniformare la supoerfice, concentrandosi sulle zone dove è presente ruggine o vernice  si scrosta

-La vernice  che mi ha dato risultati esteticamente migliori e veramente molto durevoli sono le "Gel-vernici antiruggine" della Fernovus (15/20€ 750ml), diluita al 12% con acquaragia (bisogna essere molto precisi con la diluizione!)

-Dare almeno 3 mani a 24-36 ore di distanza. La prima deve essere leggerisssssssssssima(quasi trasparente) e prima di dare la mano successiva carteggiare leggermente la vernice  con carta gr400/240, in modo da mantenere la superficie uniforme e regolare.

-Stare attenti a spruzzare da dovuta distanza e a non esagerare con lo spessore della vernice.

-L'indurimento completo di questa vernice è lentissimo, per almeno la prima settimana bisogna stare molto attenti poichè si graffierà veramente molto facilmente (se possibile sarebbe meglio non usare la bici e lasciare il telaio quanto più possibile al caldo/secco/sole) passato questo periodo diventerà veramente moolto resistente.

- Una volta asciutta, usando degli stecil o del nastro da carrozziere è possibile fare delle rifiniture e decorazioni con un bomboletta spray.

Lo so, è un procedimento lunghissimo, ma se lo segui con pazienza ti assicuro risultati al pari di un carrozziere. Vedi tu in base al tempo e attrezzatura che hai a disposizione se è meglio dire "faccio tutto da me" o farlo fare da un carrozziere. Però, come già detto, altre alternative DIY economiche le eviterei come la peste!

 

Mik

 

PS: I colori Micacei della Fernovus hanno una finitura opaca/metallizzata veramente spettacolare. Te li consigli se vuoi ina verniciatura originale ;) Questa è un esempio:

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le dritte!!!..stasera vado a fare un giro per colorifici e ferramente e vedo che trovo..la forcella è stata sabbiata ma purtroppo il telaio non entra quindi mi tocca fare a mano..lo sverniciatore chimico quindi lo escludi??

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, tunerz ha scritto:

grazie mille per le dritte!!!..stasera vado a fare un giro per colorifici e ferramente e vedo che trovo..la forcella è stata sabbiata ma purtroppo il telaio non entra quindi mi tocca fare a mano..lo sverniciatore chimico quindi lo escludi??

Si, lo escluderi.... 

Assicurati solo di eliminare ciò che si potrebbe scrostare e di uniformare eventuali imperfezioni. Per il resto la vernice che ti ho indicato ha una tenuta ottima anche sul vecchio colore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .