Vai al contenuto

sequenza montaggio pignoni


DeMarco
 Share

Recommended Posts

Chiedo se qualcuno ha idea della sequenza con cui si montano questi pignoni campa.

Grazie.

M

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui vari pignoni ci sono delle lettere...se bastasse metterli a muzzo perchè avrebbero scritto l'alfabeto...? Le scanalature del corpetto sono tutte uguali e non vi è nessun riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Maurando ha scritto:

Mettili come ti pare, l' importante è la distanza tra i pignoni e lo spessore che essi hanno.

M

Ho trovato questo anche se grandi vantaggi non ne vedo

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questine di vantaggi, l' importante è montare i pignoni di giusto spessore in accordo ai distanziali di idoneo spessore. Infatti tra un 7-8-9-10 rapporti, cambiano ovviamente gli spessori dei pignoni e lo spessore dei distanziali. Questo per il cambio indicizzato, mentre per il cambio a frizione, non serve assolutamente niente.
Saluti e buon lavoro.

M

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se quel volantino dice di fare in quel modo, fai in quel modo :)
non è che c'è qualche dente in ogni pignone che tende da un parte o dall'altra, per facilitare la cambiata...e quindi, van montati nella giusta maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurando ha scritto:

Non è questine di vantaggi, l' importante è montare i pignoni di giusto spessore in accordo ai distanziali di idoneo spessore. Infatti tra un 7-8-9-10 rapporti, cambiano ovviamente gli spessori dei pignoni e lo spessore dei distanziali. Questo per il cambio indicizzato, mentre per il cambio a frizione, non serve assolutamente niente.
Saluti e buon lavoro.

M

 

 

48 minuti fa, ludovicoilmoro48 ha scritto:

se quel volantino dice di fare in quel modo, fai in quel modo :)
non è che c'è qualche dente in ogni pignone che tende da un parte o dall'altra, per facilitare la cambiata...e quindi, van montati nella giusta maniera?

Sì ci sono dei denti lavorati che favoriscono la cambiata. Questi pignoni per corpetto 7v dovrebbero essere i precursori degli exa drive e ultra drive nati per la versione 8/9/10v. La lavorazione è minima quindi con manettni a frizione non credo di sentire una grossa differenza nella cambiata rispetto a una classica ruota libera a filetto. Se ho voglia, mi metto lì e cerco di capire la sequenza come suggerito dalle istruzioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DeMarco ha scritto:

 

Sì ci sono dei denti lavorati che favoriscono la cambiata. Questi pignoni per corpetto 7v dovrebbero essere i precursori degli exa drive e ultra drive nati per la versione 8/9/10v. La lavorazione è minima quindi con manettni a frizione non credo di sentire una grossa differenza nella cambiata rispetto a una classica ruota libera a filetto. Se ho voglia, mi metto lì e cerco di capire la sequenza come suggerito dalle istruzioni.

E' corretto, successivamente Campagnolo mise su mercato gli 8v non exadrive (con le scanalature del corpetto tutte della stessa dimensione); successivamente passò agli Exadrive.

Per la tua  puoi vedere qui: 

Loggati per vedere il contenuto

in pratica segui quanto scritto nell'articolo, tenendo presente che si  parte dall'ultimo pignone, nell'esempio il 32 e nell'incrocio con il 28 trovi F, quindi devi allineare l'A del 32 con l'F del 28...

Spero ti possa servire 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bateau ha scritto:

E' corretto, successivamente Campagnolo mise su mercato gli 8v non exadrive (con le scanalature del corpetto tutte della stessa dimensione); successivamente passò agli Exadrive.

Per la tua  puoi vedere qui: 

Loggati per vedere il contenuto

in pratica segui quanto scritto nell'articolo, tenendo presente che si  parte dall'ultimo pignone, nell'esempio il 32 e nell'incrocio con il 28 trovi F, quindi devi allineare l'A del 32 con l'F del 28...

Spero ti possa servire 

Grazie, devo però trovare il 25...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso devi trovare il 25? Nella tabella e' previsto ma la cassetta l'assembli sulla base dei pignoni che hai.

Capisco sia la risposta banale ma non capisco il problema, che non significa che questo non ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bateau ha scritto:

in che senso devi trovare il 25? Nella tabella e' previsto ma la cassetta l'assembli sulla base dei pignoni che hai.

Capisco sia la risposta banale ma non capisco il problema, che non significa che questo non ci sia.

 

Mi manca fisicamente il pignone da 25 e lo sto cercando anche qui sul forum. 28-25-22-19-17-15-13

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, DeMarco ha scritto:

 

Mi manca fisicamente il pignone da 25 e lo sto cercando anche qui sul forum. 28-25-22-19-17-15-13

Va beh, ma prima chiedi la sequenza di  montaggio, poi i pignoni.... prossimamente????

Buon lavoro

P.S: mi sembri anche dagli altri post molto Campy oriented, ma ci provo lo stesso: che tu sappia con un deragliatore posteriore Shimano Ultegra 6800 GS è gestibile un pignone da 36? (shimano dice max 32..) corona 46-34 quindi "capacità totale" pari a 37 entro i requisiti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bateau ha scritto:

Va beh, ma prima chiedi la sequenza di  montaggio, poi i pignoni.... prossimamente????

Buon lavoro

P.S: mi sembri anche dagli altri post molto Campy oriented, ma ci provo lo stesso: che tu sappia con un deragliatore posteriore Shimano Ultegra 6800 GS è gestibile un pignone da 36? (shimano dice max 32..) corona 46-34 quindi "capacità totale" pari a 37 entro i requisiti

In realtà i pignoni ci sono tutti ma con questa dentatura 13-15-17-19-21-23-26. Avendo trovato da un meccanico due pignoni con 22 e 28 denti, sto cercando quello con 25 denti per avere una scala di rapporti omogenea fino al 28.

Non è tanto la "capacità totale" quanto la possibilità che ha il parallelogramma del cambio di arretrarsi. 4 denti di differenza rispetto a quello indicato come max da Shimano non pochi, la differenza di diametro è notevole, per cui c'è il rischio che il bilancere vada a toccare il pignone. Se il telaio hai i forcellini orizzontali devi spostare indietro la ruota e controlla se il cambio ha la vite per regolare l'arretramento del parallelogramma.

Nella seconda foto si nota che il parallelogramma è più arretrato (verticale) rispetto a quello della prima foto e quindi ha una "capacità" maggiore anche in funzione di come lavora il bilancere.

In ogni caso provare non costa nulla.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi interessava sapere di esperienze simili.Vorrei farmi una "gravel" da montagna quindi con rapporti molto "agili" ergo valutavo se stare su Shimano o sposare il monocorona SRAM. Condivido l' approccio di provare (ci sono anche le prolunghe per il forcellino) ma essendo in fase progettuale devo basarmi sulle altrui esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .