Vai al contenuto

“Squadra Contrasto Bici Rubate”


 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

Il link alla pagina Facebook è questo, 

Loggati per vedere il contenuto
, un servizio davvero utile considerato il far west che vige qui a Milano.

Per chi sprovvisto di FB copio il vademecum, utilissimo a prescindere dal luogo di residenza

FAQ. Bici rubate: le risposte alle domande più frequenti

Mi hanno rubato la bicicletta. Cosa devo fare?

Ci dispiace per l’accaduto. La cosa migliore da fare è sporgere immediatamente denuncia, rivolgendosi alle Forze dell’Ordine. Porta con te un tuo documento d’identità, una foto della bici rubata e, possibilmente, una ricevuta d’acquisto oppure una dichiarazione di vendita.

Inoltre, un consiglio. Spesso le bici rubate vengono messe in vendita online. Naturalmente noi monitoriamo sempre i siti di annunci; invitiamo anche te a farlo e, se dovessi vedere la tua bici, a contattarci immediatamente all’indirizzo [email protected] con tutte le info. Ti aiuteremo.

Per maggiori informazioni puoi sempre contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale, allo 020208.

Ho riconosciuto la mia bici fra quelle che avete recuperato e pubblicato su Facebook. Cosa posso fare?

Recupera denuncia, tue vecchie foto della/con la bicicletta e ricevuta d’acquisto oppure dichiarazione di vendita del mezzo. Scrivici, fornendo tutti gli elementi a tua disposizione, e prenderemo appuntamento con te: [email protected].

Ho riconosciuto la mia bici fra quelle che avete recuperato e pubblicato su Facebook. Ma non ho più lo scontrino dell'acquisto. Cosa posso fare?

Ci dispiace: per poter riprendere la bicicletta, per la sicurezza di tutti, è necessario fornire un riscontro d’acquisto. Scrivici per maggiori dettagli, fornendo tutti gli elementi a tua disposizione: [email protected].

Voglio acquistare una nuova bicicletta. Come faccio a essere certo/a che quella che compro non provenga dal mercato illegale?

È importante acquistare le biciclette in maniera consapevole: quando decidi di farlo - che sia per te o per un regalo - chiedi sempre al negozio una ricevuta d’acquisto (oppure una dichiarazione di vendita) e possibilmente una copia del documento d’identità del venditore. Non comprare nei mercatini illegali, non comprare bici a prezzo troppo basso: è molto probabile che si tratti di merce rubata. Se hai un sospetto sulla persona che ti propone l’acquisto, meglio non fidarsi. Chiedi sempre una dichiarazione di vendita dettagliata (marca, modello, numero di telaio, ecc).

Se hai un dubbio, scrivici prima di acquistare: [email protected].

Ho il sospetto di aver individuato una bici rubata. Cosa posso fare?

Raccontaci il tuo sospetto: mandaci una mail ([email protected]), con i dettagli, spiegando quali circostanze ti fanno ritenere quella una bici rubata. Lasciaci il tuo numero di telefono nel messaggio email, ti richiameremo.

Avete dei consigli da darmi per diminuire le probabilità di furto della mia bici?

Ti consigliamo, quando la parcheggi, di preferire i luoghi soggetti a passaggio pubblico; di utilizzare una doppia catena; di preferire, ove disponibili, le rastrelliere modello “Verona” che ti permettono di legare ruota e telaio. Scegli catene molto resistenti, come i modelli “Kryptonite”.

Il mio condominio non permette di parcheggiare le biciclette nei cortili, così aumentano le probabilità di furto. È possibile intervenire per migliorare la situazione?

Ti consigliamo di consultare questa Nota, preparata dalla Pagina Comune di Milano | Palazzo Marino, dove trovi un paragrafo dedicato al tema dei cortili:

Loggati per vedere il contenuto
. Grazie!

Cosa fa il Comune di Milano per rendere la città più ciclabile?

Questo non è il tema specifico di questa Pagina. Puoi però approfondire l’argomento visitando la sezione dedicata alla bicicletta nel sito di Infomobilità del Comune (

Loggati per vedere il contenuto
) o chiedendo informazioni alla Pagina principale del Comune su Facebook, qui:
Loggati per vedere il contenuto
. Ti risponderanno. Grazie!

Che fine fanno le bici non rivendicate da nessuno?

La maggior parte degli interventi sono il risultato di operazioni di polizia giudiziaria pertanto le biciclette formano oggetto di sequestro penale. Sarà l’Autorità Giudiziaria competente a stabilire l’eventuale vendita a mezzo Istituto Aste Giudiziarie (SIVAG) o altro. Per info su aste vedi

Loggati per vedere il contenuto
.

 

Per altre domande scriveteci: [email protected]. Il numero della Centrale Operativa della Polizia Locale è 020208.

La Squadra Contrasto Bici Rubate, Polizia Locale di Milano

Modificato da Crr (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2016 at 11:34 , Amedeo23 ha scritto:

Quindi se compro il telaio da una persona del forum mi devo far fare una dichiarazione di vendita?

 

sarebbe meglio ma alla fine non la fa nessuno, anche se non costa nulla farla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io comprai una bici di valore da un privato e scaricai un modulo bonario che si trova su

RUBBICI.it

a garanzia di entrambi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .