Vai al contenuto

montiamo la prima singlespeed


tunerz
 Share

Recommended Posts

come da titolo..vorrei assemblare la prima singlespeed..non ho assolutamente pretese,passerà la maggior parte del tempo in garage o uscirà per aperittivo/gelato/piccole commissioni/giretto in città alla scoperta di nuove figh..ehm..posti,quando la mtb mi lascerà del tempo libero..quindi budget limitatissimo e lavoro only self-made (andrò dal meccanico solo ed esclusivamente per togliere/rimontare il movimento centrale)

 

ma veniamo al dunque..ho già acquistato un telaio in acciaio da corsa abbastanza vecchio (una manzoni),l'ho denudato di tutto e sono in attesa della sabbiatura per poi procedere alla verniciatura..le varie parti lucide sono ossidate,ma anche qui,tra ieri sera e oggi le ho già ripristinate..l'idea di base c'è già ma vorrei dei consigli se possibile:

-ho eliminato la corona piccola..recupero lo spazio dietro alla grande con delle rondelle?

-freni..la pulzella li vuole entrambi..mantengo le pinze originali e monto due leve piccole o meglio cambiare tutto?

-ruote..AIUTO!!!..la spesa deve essere esigua..vagabondando per il web,ci siamo imbattuti in queste..

Loggati per vedere il contenuto

la mia esperienza mi porta a dire "che cagata pazzesca"..ma alla ragazza piacciono (si..ha gusti di merda..mi chiedo come faccia a stare con un Adone come me),la bici uscirà quasi mai,e si sposano alla perfezione col suo progetto..posso anche provare a proporle altro,tipo qualcosa nel classico colore alluminio che andrà poi lucidato e quasi specchiato,ma la spesa deve rimanere su quella cifra..avete consigli in merito??

-manubrio..vorrei un bel piattone ma vedo che sono molto stretti..lei è abituata a un 700 su mtb 29er..dite che sia meglio un riser più largo??..le piace quello stile inglese con leve integrate ma a mio avviso non si sposa bene con il progetto che ha in mente e soprattutto non so se è compatibile con la forcella..

 

mi scuso per le domande banali e per il papiro ma è la prima volta che parto da zero ad assemblare una bici di questo genere e avrei bisogno di supporto morale e tecnico (e se c'è pure qualche bresciano volenteroso di sporcarsi le mani,una birretta in cambio dell'aiuto posso anche offrirla)

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @tunerz per prima cosa ti dico che c'è una enorme differenza tra siglespeed e fixed 

nel primo caso il posteriore monta una ruota libera, quindi a parole povere se smetti di pedalare la ruota continua a girare come in una classica bici da corsa o qualsiasi bici che vedi in giro, con la differenza di non avere il cambio.

nel secondo la ruota è vincolata ad un pignone fisso, fisso vuol dire che non è indipendente dal movimento della ruota, se la ruota gira girano anche i pedali

detto ciò mi sembra un buon progetto, se hai un bel telaio e hai deciso di investire soldi e sforzi per riverniciarlo ti consiglio di investire su componenti di una qualità un po' più alta soprattutto ruote e guarnitura, quelle che hai postato mi sembrano proprio una latta 

io proverei a vedere qui nel mercatino, usate si fanno buoni affari senza compromettere la qualità 

in ogni caso prima devi decidere se vuoi una bici fissa o singlespeed perchè il mozzo posteriore cambia a seconda della scelta ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @david_ ..iintanto grazie per la risposta..hho erroneamente scritto fissa ma ho ben chiaro di voler fare una singlespeed con la sua bella ruota libera e i suoi bei freni..quindi rimane la scelta delle ruote..ho letto che anche senza pista frenante si possono usare con i freni..ma nella mia ignoranza mi viene da pensare sia una vaccata..sbaglio??..eventualmente che ruote consigli con un dudget di 50-60€??..non disdegno usati o come dicevo anche vecchie ruote in alluminio da rigenerare..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tunerz ha scritto:

ciao @david_ ..iintanto grazie per la risposta..hho erroneamente scritto fissa ma ho ben chiaro di voler fare una singlespeed con la sua bella ruota libera e i suoi bei freni..quindi rimane la scelta delle ruote..ho letto che anche senza pista frenante si possono usare con i freni..ma nella mia ignoranza mi viene da pensare sia una vaccata..sbaglio??..eventualmente che ruote consigli con un dudget di 50-60€??..non disdegno usati o come dicevo anche vecchie ruote in alluminio da rigenerare..

nessun problema! Ottimo allora per i cerchi devono avere la pista frenante altrimenti il pattino del freno non ha dove chiudersi, per le ruote è una bella domanda, nel senso:

ruote vintage con mozzi per sigle speed decenti non me ne vengono in mente...forse dico una scemata io ma puoi provare a prendere delle ruote( magari cerchi nisi, magari mozzo campagnolo, ma son di parte) con mozzo corsa a filetto, per intenderci quello delle bici corsa 6/7velocità, e montare su quello la ruota libera

altrimenti andare su produzione più moderna con una coppia di ruote mozzi novatec (economici per me ottimi, su cuscinetti, che personalmente preferisco alle sfere)

cifre magari ci metti qualche euro in più diciamo 20/30 in più ma almeno hai qualcosa di valido

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, david_ ha scritto:

nessun problema! Ottimo allora per i cerchi devono avere la pista frenante altrimenti il pattino del freno non ha dove chiudersi, per le ruote è una bella domanda, nel senso:

ruote vintage con mozzi per sigle speed decenti non me ne vengono in mente...forse dico una scemata io ma puoi provare a prendere delle ruote( magari cerchi nisi, magari mozzo campagnolo, ma son di parte) con mozzo corsa a filetto, per intenderci quello delle bici corsa 6/7velocità, e montare su quello la ruota libera

altrimenti andare su produzione più moderna con una coppia di ruote mozzi novatec (economici per me ottimi, su cuscinetti, che personalmente preferisco alle sfere)

cifre magari ci metti qualche euro in più diciamo 20/30 in più ma almeno hai qualcosa di valido

molto bene..mi metterò alla ricerca..anche se preferirebbe delle ruote bianche a medio profilo..sto vicino a lordgun (non so se lo conoscete) e mi pare che roba per single speed ne abbia..solo che essendo nuovo,non riesco ancora a distinguere ciò che realmente vale la pena acquistare e cosa no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .